È arrivato il momento: l’ultimo report trimestrale con l’andamento dei titoli Nintendo è stato pubblicato sul sito ufficiale corporate, e quindi i dati di vendita sono stati aggiornati.
Il report trimestrale si riferisce al Q3 2022, ovvero ottobre-dicembre dell’anno scorso. Dai numeri pubblicati vediamo che Nintendo Switch supera 120 milioni di unità vendute, al secondo posto dietro al solo Nintendo DS. Nintendo Switch inoltre si avvicina al miliardo di software venduti, con oltre 994 milioni di copie di giochi venduti.
Per quanto riguarda i singoli titoli, invece, Mario Kart 8 DX supera finalmente 50 milioni di copie vendute, saldamente al primo posto come titolo più venduto su Nintendo Switch, e diventa così il secondo gioco Nintendo a vendere oltre 50 milioni di copie su singola console (prima di esso, solo Wii Sports ha raggiunto un simile traguardo). Al secondo posto per copie vendute troviamo Animal Crossing New Horizons, che supera 40 milioni. Risultati ottimi anche per Super Smash Bros. Ultimate che supera i 30 milioni di unità, mentre The Legend of Zelda: Breath of the Wild si ferma a 29 milioni (anche se è abbastanza probabile che supererà i 30 prima dell’arrivo di Tears of the Kingdom.
Per quanto riguarda Pokémon, invece, vi avevamo già parlato dell’eccezionale lancio della coppia di giochi di nona generazione, ma ora abbiamo un quadro più preciso: con oltre 20 milioni di copie vendute nel periodo, si posizionano al quarto posto assoluto nella classifica della saga, con il potenziale di superare Pokémon Spada e Scudo, a quota 25 milioni, e avvicinarsi ancora di più ai 31 milioni dei giochi della prima generazione (Pokémon Giallo escluso), specie se si aggiunge un molto probabile DLC in arrivo.
Cosa ne pensate? Che numeri raggiungerà Mario Kart 8 DX? Pokémon Scarlatto e Violetto supereranno Spada e Scudo già nel prossimo report trimestrale? Fateci sapere la vostra, come sempre, sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.