Non è esattamente una notizia che pensavo di comunicare, soprattutto dopo l’ottimo responso della critica nei loro confronti. Eppure è un dato di fatto facilmente riscontrabile: Pokémon Ultrasole e Ultraluna, le ultime avventure principali della ventennale saga dei mostriciattoli, sono i più stroncati di sempre in Giappone.
La tegola casca direttamente da Amazon Giappone, la cui pagina dedicata a Ultrasole e Ultraluna non lascia spazio a equivoci: gli utenti nipponici hanno lasciato, al momento in cui questo articolo è scritto, il 51% di recensioni con una sola stella; una vera e propria stroncatura senza precedenti che viene giustificata in vari modi dal pubblico del Sol Levante.
C’è chi parla di “cambiamenti inesistenti rispetto a Sole e Luna“, “occasioni sprecate con l’Ultrapattuglia“, “titoli incompleti come i predecessori“. Se prese singolarmente possono essere lamentele comprensibili da parte di un pubblico vasto come quello di Pokémon; la questione diventa preoccupante quando più della metà di chi ha acquistato i giochi ha assegnato il punteggio più basso possibile (quindi nemmeno due o tre stelle, includendo le quali si arriva al 74% dei feedback).
Va comunque segnalato che siamo a soli due giorni dall’uscita dei giochi, un lasso di tempo estremamente breve che ci porta ad escludere il fatto che la maggior parte dei recensori abbia completato l’avventura di Ultrasole e Ultraluna.
Al di là di ciò, rimane il dato obbiettivo che a tutt’oggi Pokémon Ultrasole e Ultraluna sono i giochi principali di Pokémon col punteggio medio (2.5) più basso su Amazon Giappone. È indubbio che Game Freak, software house giapponese che dialoga prima di tutto con un pubblico giapponese, prenderà nota di questa reazione con un’attenzione particolare.
E non è nemmeno un discorso di terze versioni delle quali i fan sono stufi: per la cronaca, Nero 2 può contare su un ottimo feedback.
Cosa ne pensate? Siete d’accordo col pensiero espresso dai giocatori nipponici? Per conoscere l’opinione di Johto World restate sintonizzati: una recensione completa di Ultrasole e Ultraluna è prevista a breve.
Sogna un corso universitario per scrivere biografie sagaci in tre righe. Creatore di Johto World, segue Pokémon dal suo arrivo in Italia nel 1999. Ne ha scritto e parlato così tanto negli ultimi due decenni che un sito come questo era una conseguenza inevitabile. Amante di Nintendo in generale, parla spesso di tutt’altro.