Nel precedente articolo abbiamo parlato delle regole più famose adottate nelle diverse nuzlocke. Ci sono però occasioni in cui il giocatore desidera nuove sfide, che vanno ad aggiungersi a quelle più comuni. La maggior parte delle volte ci si affida a varianti ben precise della nostra amata challenge e Johto World è qui per illustrarvi quelle più celebri e apprezzate dalla community, aggiungendo inoltre qualche opzione meno nota.
Siete dei romanticoni, scrivete fanfiction o semplicemente adorate shippare due personaggi? La Wedlocke è quello che fa per voi! Così come nelle coppie reali si cerca di dare il massimo per l’altro, durante questa particolare challenge si cercherà di fare lo stesso con il nostro team. Scopriamone le regole:
- i Pokémon senza genere non possono essere catturati.
- se si hanno 1, 3 o 5 membri nel proprio team, al momento di una nuova cattura si dovranno ignorare i mon selvatici il cui genere è dominante nel nostro team (Esempio: ho due femmine e tre maschi in squadra, potrò catturare solo la prima femmina che incontro nell’area).
- i membri del team vanno messi insieme due a due
- solo maschi e femmine possono formare una coppia, che dura fino a quando uno dei due partner muore
- i due componenti della coppia devono lottare assieme nelle Lotte Doppie, mentre nelle Lotte Singole, se volete effettuare un cambio, potete farlo solo tra i due partner
- se un Pokémon muore in battaglia il suo compagno deve vendicarlo, anche nel caso in cui vi sia un’alta possibilità di registrare una nuova truculenta morte
- non si può depositare nessuno: le coppie si formano al momento della cattura ed è possibile ritirare nuovi membri solo in caso di caduta di uno (o più) partner
- se un membro del team rimane senza partner, bisogna immediatamente assegnargliene uno nuovo dal box. Se avete un solo mostriciattolo adatto, quello dovrà essere il nuovo compagno. Nel caso in cui non ne abbiate nessuno, il Pokémon rimasto “vedovo” dovrà lottare da solo fino alla prossima cattura di un nuovo partner
- i Pokémon con l’abilità Indifferenza non possono essere usati, dato che sono immuni alla mossa Attrazione e quindi incapaci di amare (che tristezza)
Non vi piace il ruleset in quanto sostenitori della comunità LGBT? Potete fare in modo che nel vostro team ci siano sempre una coppia eterosessuale, una omosessuale composta da due maschi e una composta da due femmine e, perché no, una composta da due Pokémon senza genere per rispettare le persone agender. Credete che nella vita si ami davvero una sola volta? Vorrà dire che se un membro di una coppia rimarrà solo, dovrà essere depositato permanentemente nel Box, dove continuerà a piangere il compagno perduto. Siete dei veri duri e l’amore vi fa schifo? Iniziate una Brolocke, in cui il vostro team di coppie (n-no homo) di soli maschi mostrerà alla Lega cosa significa essere dei veri uomini!
Desiderate essere messi alla prova in maniera diversa, dimostrando di essere dei grandi strateghi? Una Chesslocke potrebbe fare al caso vostro. Questa complessa challenge, ideata da ZaazaaO, è ispirata al gioco degli scacchi, come si può intuire dal nome. Ma procediamo subito con le regole:
- Durante questa run si possono avere solo 16 Pokémon, ossia lo starter più altri 15 mostriciattoli ottenibili durante la run (si consiglia quindi di scegliere solo quelli che potranno mostrarsi davvero utili e di saltare le catture meno importanti)
- Ogni membro del team avrà un ruolo specifico: saranno un Re, una Regina, due Alfieri, due Cavalli, due Torri e otto Pedoni, ma non si potranno tenere contemporaneamente in squadra due Pokémon con lo stesso ruolo.Descriviamo con precisione i ruoli di ogni pezzo:
- Il Re è lo starter: deve rimanere sempre nel team e se muore, la challenge è persa
- La Regina deve essere dello stesso gruppo Uovo del Re e necessariamente femmina
- L’Alfiere può avere solo due mosse che procurano danni, in qualunque momento
- Il Cavallo non può usare mosse con una potenza maggiore di 60 (senza contare lo STAB)
- La Torre non può usare mosse che possono contemporaneamente provocare danni e alterazioni di stato e/o statistiche all’avversario, mentre gli altri tipi di attacchi possono essere utilizzati. (Esempio: una Torre può usare Azione, che procura solo danni, Sonnifero, che addormenta l’avversario, o Ruggito, che diminuisce la statistica di Attacco dell’avversario di un livello. Non può usare Braciere, che, oltre a danneggiare, può anche scottare l’avversario, o Spaccaroccia, che può anche diminuire la Difesa di un livello.)
- Il Pedone può avere un totale di statistiche base non superiore a 450 e una sola mossa procurante danni, con una potenza inferiore a 80 (STAB escluso).
- Se un Pedone vince una battaglia importante (contro il rivale, un capopalestra o un generale/capo del team malvagio) totalmente da solo, può salire di grado e diventare Alfiere, Cavallo, Torre o Regina (può diventare Regina solo se quest’ultima è morta).
Come sempre, potete trovare delle vostre varianti: provate la Classlocke, l’ideale per gli appassionati di giochi di ruolo, basata sulle tipiche classi di quest’ultimi. Inventatevi qualcosa di vostro, basandovi su gerarchie realmente esistite o anche appartenenti a mondi di fantasia: creiamo una Potterlocke basandoci sulle case di Hogwarts, perché no? Come sempre nel mondo delle nuzlocke challenge, non avete limiti!
Per evitare di dilungarci troppo, parliamo brevemente di altre varianti famose:
- Wonderlocke: ogni Pokémon catturato viene scambiato immediatamente tramite Scambio Prodigioso, ottenendo così mon totalmente random; naturalmente dobbiamo porci con coscienza dei limiti (non sarà una gran Challenge se usiamo un Gengar al livello 50 nella prima palestra).
- Egglocke: Challenge in cui, anziché catturare mostriciattoli, questi nascono da uova donateci da amici e/o membri della nostra community. Come nelle nuzlocke classiche, a ogni area corrisponde un nuovo possibile membro per il team, in questo caso un nuovo uovo.
- Sololocke: run potenzialmente mostruosa in cui usiamo un solo Pokémon. Se questo muore, la challenge è persa.
- Monolocke: tutti i membri del team devono condividere uno stesso tipo e, in ogni area, potremo catturare solo il primo Pokémon che avrà questo tipo.
Il discorso fatto nell’articolo precedente vale anche qui: lasciate spazio all’immaginazione e create la vostra variante personale, così come altri appassionati dei mostriciattoli tascabili hanno già fatto, date sfogo alla vostra fantasia e divertitevi! Avete già qualche idea? Condividetela qui nei commenti, non vediamo l’ora di scoprire la vostra Nuzlocke Challenge.
E di vincerla, ovviamente.