All’arrivo di una nuova generazione di giochi Pokémon è naturale che si introducano anche nuovi set di carte collezionabili del GCC. Il primo set dell'”era di Galar” uscirà in Italia a febbraio 2020, ma le novità introdotte sono già state rivelate.
Il primo set si chiamerà, molto banalmente, Spada e Scudo e conterrà più di 200 carte, diverse delle quali già rivelate (almeno in Giappone), in quanto appartenenti all’espansione col medesimo nome o ai mazzi tematici in arrivo a dicembre.
Le meccaniche che verranno introdotte in Spada e Scudo includono i Pokémon-V, eredi dei Pokémon ex, EX e GX: carte con alti Punti Salute e attacchi capaci di causare molti danni, ma che fanno ottenere all’avversario due carte premio quando resi esausti.
Questi Pokémon-V (tra i quali saranno ovviamente presenti le carte di Zacian-V e Zamazenta-V) potranno poi evolvere negli ancor più potenti Pokémon-VMAX, basati sul fenomeno Dynamax e Gigamax. Con ancora più Punti Salute e attacchi ancora più potenti, faranno guadagnare all’avversario ben 3 Carte Premio quando diventano esausti. Tra le carte del nuovo set, si possono menzionare sicuramente Snorlax-VMAX e Lapras-VMAX.
Ma non è tutto: arriveranno sotto forma di carte collezionabili anche le forme di Galar di alcuni Pokémon, come Ponyta o la linea evolutiva di Zigzagoon. La particolarità di queste carte è che se esiste una evoluzione regionale (come ad esempio Obstagoon), anche questo Pokémon presenterà la dicitura di Galar nel nome.
Ma non è finita qua: tra le novità minori, ma comunque rilevanti, i Pokémon di tipo Veleno (un tipo che nel GCC non è rappresentato) saranno ora di tipo Oscurità: prima erano stati rilasciati come carte di tipo Psico, e ancor prima di tipo Erba. Inoltre ci sono stati cambiamenti anche a Debolezze e Resistenze: ora le Resistenze sono -20 invece di -30, il tipo Psico è debole a Oscurità e resistente a Lotta, Oscurità è debole a Erba, infine Metallo è resistente a Erba.
Concludiamo l’articolo con alcune carte (purtroppo in giapponese) tra le preferite da chi ha scritto questo pezzo (insieme ad un paio di Promo create per l’uscita del set): quali sono le vostre preferite?
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.