Dopo Tetris 99 e Mario 35, tocca a PAC-MAN entrare nella cerchia degli “insoliti” battle royale. Il gioco principe degli arcade vedrà la competizione muliplayer stravolgere il suo gameplay come forse neanche gli esperimenti platform di qualche anno fa sono riusciti a fare. PAC-MAN 99 arriverà in esclusiva su Nintendo Switch domani 8 aprile e, come per Tetris99 e Mario 35, sarà disponibile gratuitamente ai soli abbonati al Nintendo Switch Online. Si può effettuare già il preordine sul Nintendo eShop e tramite la pagina sul sito ufficiale.
Certo, dovremo pure sempre mangiare PAC-punti ed evitare i fantasmini, se vogliamo sopravvivere. Ma non basterà la mera sopravvivenza a portarci alla vittoria. Come nel gioco classico, in PAC-MAN 99 inghiottire una pallina energia permetterà di mangiare i fantasmini e liberare il campo d’azione per qualche secondo. Essi però verranno catapultati nelle schermate degli altri giocatori sotto forma di PAC-MAN guastatori. Al contatto con essi, i PAC-MAN avversari rallenteranno e saranno facili prede dei loro fantasmini. Non solo: fanno la loro comparsa i fantasmi dormienti, che saranno il vero ago della bilancia del gioco. Una volta scovati e mangiati, una cascata di PAC-MAN guastatori inonderà le plance avversarie.
Tattica e strategia saranno indispensabili per sopravvivere il più a lungo possibile. In base alle opportunità in gioco, si potrà modificare temporaneamente la velocità e la forza del proprio PAC-MAN. Oppure si potrà prendere di mira un avversario in particolare, magari già in difficoltà per dargli il colpo di grazia, oppure il primo in classifica per provare a riequilibrare le sorti della partita.
Un DLC a pagamento sarà subito disponibile (il prezzo europeo non è ancora disponibile, mentre quello americano è di 29,99$) e include diverse modalità di gioco, tra le quali quella classica a punteggio, time attack e vs CPU; inoltre, ci saranno ben 20 temi relativi a classici di Namco, come Galaga, Dragon Buster e Dig Dug. Ognuno di essi potrà essere acquistato anche singolarmente. Per maggiori info, vi rimandiamo al video di presentazione, qui sotto.
Come per Mario 35 e Tetris 99, PAC-MAN 99 può essere incredibilmente divertente e con un gameplay semplice e potenzialmente infinito. Che ne pensate? Siete pronti a darvi battaglia?
Alessandro, classe 1992, di Roma. Frequento l’università di Tor Vergata e ho una macchina di nome Treecko.
Più forte d’una pera, più lesto d’una mora.