Ieri è stato tempo di annunci per J-Pop, la casa editrice che si occupa di portare in Italia, tra le altre cose, Pokémon La Grande Avventura, meglio noto come PokéSpe o Pokémon Adventures, e i manga di The Legend of Zelda del duo Akira Himekawa. Tra questi annunci, è arrivata una grande sorpresa: l’arrivo finalmente in Italia del manga biografico dedicato alla vita di Satoshi Tajiri.
Il manga, edito originariamente da Shōgakukan nel 2018, è un volume unico di sei capitoli, scritto da Hiroyuki Kikuta e disegnato da Akira Tanaka ed inoltre include una postfazione scritta da Shigeru Miyamoto, per un totale di 160 pagine.
Questa la descrizione dal sito di J-Pop:
Il mio mondo, i miei Pokémon – Satoshi Tajiri
di Hiroyuki Kikuta, Akira Tanaka
Volume unico
Da ormai 25 anni i Pokémon sono parte della cultura pop in ogni angolo del mondo, con giochi, anime e manga che hanno appassionato generazioni di fan. Ma come sono nati?
Questa è la storia, in forma di manga, dell’inventore dei Pokémon Satoshi Tajiri: da giovane collezionista di insetti a programmatore che libererà nel mondo centinaia di mostriciattoli tascabili con cui continuiamo a giocare ancora oggi! Un volume ricco di approfondimenti sulle persone dietro al fenomeno Pokémon, sul ruolo di Nintendo e di altre leggende dei videogame come Shigeru Miyamoto.
Una traduzione approssimativa (in inglese) dei titoli dei capitoli è invece la seguente:
- Insects and invaders
- An increasing number of friends
- The struggle of a group of amateurs
- The troubles of society and the beginning of Pokémon
- A series of problems
- The birth of Pokémon
- Epilogue
Non sono ancora note le tempistiche di uscita del manga, ma J-Pop assicura che uscirà nel corso del 2023, probabilmente in sostituzione del solito cofanetto di Pokémon La Grande Avventura che tipicamente esce nel periodo di Lucca Comics and Games (l’ultimo uscito, il sesto, contiene gli archi di Nero e Bianco e Nero 2 e Bianco 2).
Cosa ne pensate? Avete già letto questo manga? Comprereste la sua versione in italiano? Fateci sapere la vostra, come sempre, sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.