Pokémonstrorum Herbarium
Capitulo II
In epoca medioevale, gli erbari erano particolari testi a carattere enciclopedico all’interno dei quali venivano compendiate descrizioni di piante, incentrate sulle proprietà alimentari e soprattutto medicinali delle stesse. Spesso corredati di illustrazioni miniate, talvolta molto realistiche e dettagliate, rappresentavano una tipologia di raccolta analoga ai bestiari e ai lapidari, dedicati rispettivamente al mondo animale e minerale.
Molti Pokémon di Tipo Erba traggono ispirazione dal regno vegetale o dei funghi non soltanto per il design, ma anche per elementi di lore. All’interno di questa rubrica, proponiamo di analizzare le interazioni fra questi due aspetti. Trovate l’indice dei capituli precedenti in coda all’articolo.
Paras & Parasect X Funghi del genere Cordyceps
Paras e Parasect, “Pokémon Fungo” di Tipo Erba/Coleottero, rassomigliano a cicale allo stato ninfale sul cui dorso trovano spazio, appunto, due funghi ed un fungo.
Se, nel mondo reale, perlomeno dal XIX secolo, i funghi sono stati distinti dai vegetali e costituiscono un regno a sé stante, nell’universo Pokémon risultano regolarmente associati al tipo Erba: per questo motivo troveranno posto nel nostro “Herbarium”.
Fin dalla seconda generazione (voce del Pokédex di Pokémon Versione Argento), è noto che il fungo che cresce sul dorso di Paras viene chiamato tochukaso: quest’ultimo è il nome in lingua giapponese di un micete realmente esistente, cioè l’Ophiocordyceps sinensis, comunemente noto come “fungo bruco”. Esso cresce in Estremo Oriente (Tibet, Buthan, Nepal) e viene comunemente utilizzato nella medicina tradizionale cinese.
Se i principi attivi del tochukaso possono avere effetti benefici sull’organismo umano, questo non vale per tutte le restanti specie animali: questo micete, infatti, è fortemente entomopatogeno, cioè dannoso per gli insetti.
L’Ophiocordyceps sinensis, nello specifico, parassita le larve delle falene della famiglia delle Hepialidae – ed ognuna delle molte migliaia di specie di Cordyceps è specializzata nel parassitare un particolare tipo di insetto: ad esempio, Cordyceps cicadae, Cordyceps heteropoda e Cordyceps sinclairii predano tutti diverse specie di cicale. Esistono funghi Ophiocordyceps e Cordyceps che infettano almeno dieci ordini di insetti, tra cui vespe e mosche, e gli artropodi, come i ragni.
Le parassitosi causate da miceti del genere Cordyceps possono talvolta risultare tanto patogene da spazzare vie intere colonie.
Alcune specie Cordyceps, inoltre, parassitano il proprio ospite in modo non soltanto letale, ma anche piuttosto inquietante. Fra queste, senz’altro interessante è il Cordyceps unilateralis, che infetta una particolare specie di formica, la Camponotus leonardi. Questo micete si propaga nel corpo dell’ospite, senza ucciderlo immediatamente, ma limitandosi a consumare i tessuti non vitali dell’insetto, finché non arriva il momento di liberare le spore.
Il micete raggiunge quindi il cervello dell’ospite e altera la percezione della creatura, che viene costretta ad arrampicarsi sulla cima di un alto stelo e aggrapparvisi con le proprie mascelle. A questo punto, il Cordyceps uccide il proprio ospite, lasciandolo immobilizzato in una posizione tale che, dopo che sarà emerso, il corpo fruttifero del fungo si troverà in una posizione privilegiata per rilasciare le spore – e diffonderle, naturalmente, a quante più formiche possibile.
L’evoluzione di Paras in Parasect rappresenterebbe il momento nel quale il Cordyceps assume il controllo del cervello dell’insetto, come confermerebbero tantissime voci del Pokédex, che ci informano che: “ll fungo sulla schiena assorbe l’energia dall’insetto ospitante su cui ha anche pieno controllo” (Pokémon Versione Gialla); “Parasect è controllato da un fungo ancora più grosso del suo corpo” (Pokémon Versione Diamante); “La parte essenziale di questo Pokémon, praticamente morto, è costituita dal fungo sulla sua schiena. Se si stacca, non può più muoversi” (Pokémon Versione Ultrasole) e “Si osservano nel bosco esemplari inerti privi di fungo, il che corrobora l’ipotesi che proprio il grosso fungo costituisca la parte essenziale della creatura” (Leggende Pokémon: Arceus).
Ironicamente, fra gli Strumenti tenuti dal Paras e Parasect al momento della cattura, troviamo proprio Minifungo, Grande Fungo e Profumfungo.
Il fascino conturbante della parassitosi del Cordyceps unilateralis non ha colpito soltanto i programmatori di Pokémon: una mutazione genetica di questo inquietante micete provoca, infatti, l’epidemia zombie che rappresenta l’antefatto degli eventi del celeberrimo “The Last of Us” (2013).
Articoli del nostro erbario:
- Oddish, Gloom, Vileplume e Bellossom
- Paras e Parasect [Voi siete qui]
- Bellsprout, Weepinbell, Victreebel e Carnivine
- Cacnea, Cacturne e Maractus
- Sewaddle, Swadloon, Leavanny, Skrelp, Dragalge, Fomantis, Lurantis, Sudowoodo
- Exeggutor, Ludicolo, Seedot, Tropius, Cherubi
- Chespin, Quilladin, Chesnaught, Pumpkaboo e Gourgeist, Bounsweet, Steenee e Tsareena, Applin, Smoliv, Capsakid e Scovillain
- Shroomish, Breloom, Foongus, Amoonguss, Morelull e Shiinotic
- Meganium, Hoppip, Skiploom e Jumpluff, Sunkern e Sunflora
Cosa ne pensate? Sapevate già la correlazione tra Paras, Parasect e i Cordyceps? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, ho imparato a leggere giocando a Pokémon Rosso. Appassionata di vintage, ma con un occhio sempre attento anche alle novità ⭐
“Nullius boni sine socio iucunda possessio est.“