Arceus nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon

Leggende Arceus Promo

A poco meno di un mese dall’uscita di Leggende Pokémon: Arceus, dopo aver dato un’occhiata ai miti della regione di Sinnoh andiamo a vedere più nel dettaglio la figura di Arceus, o per essere più precisi, come il dio e creatore dell’universo Pokémon è stato rappresentato nel GCC, andando a vedere tutte le sue sporadiche apparizioni nel gioco di carte.
Sì, ho scritto proprio sporadiche perché, nonostante l’importanza del Pokémon in quarta generazione, sono solo 18 le carte in cui è stato disegnato, più una manciata di versioni alternative delle suddette (ironico, considerando che esistono 18 tipi nei videogiochi Pokémon, anche se solo “11” nel GCC), e altre tre carte sono in uscita a breve.
Pt logo GCC

L’introduzione

Arceus è stato introdotto nell’espansione del novembre 2009 dal nome poco fantasioso Platino – Arceus, quarto (ed ultimo) set dell’era Platino e complessivamente trentacinquesimo set uscito in italiano (ma rispettivamente quarantaduesimo e quarantesimo set per i giocatori americani e giapponesi), in cui era presente una specie di sottoset a lui dedicato composto da nove esemplari diversi, oltre che a tre versioni Livello X del Pokémon (due delle quali, in Giappone, erano le “carte copertina” di due mazzi dedicati ad Arceus):

Particolarità di queste carte era l’effetto dell’olografia, che creava una sorta di disegno con l’Arceus di tipo Incolore come centro, quasi a rappresentare l’effetto di onde circolari che si creano quando si lancia un sasso in acqua. Ovviamente l’effetto era stato applicato anche agli Arceus Liv. X, ad indicare che erano dei “level-up” di quelle specifiche carte. Le carte Pokémon di questo sottoset erano di tutti i tipi del GCC esistenti al momento dell’uscita delle carte, ovvero Oscurità, Erba, Fuoco, Acqua, Incolore, Lampo, Psiche, Combattimento e Metallo. Ovviamente nei disegni delle carte erano anche presenti le rispettive Lastre.

Esistevano inoltre delle versioni variant Promo dell’Arceus di tipo Incolore e di due dei tre Arceus Liv. X, anch’essi con il medesimo effetto:

Una particolarità di Arceus era che, a differenza delle altre carte per cui era possibile avere in un mazzo massimo 4 carte con lo stesso nome (anche di set differenti), di lui era possibile possedere quante carte con suo nome si volesse nel mazzo.

Il concorso per Arceus e il gioiello della vita

Arceus e il gioiello della vita locandina

Il successivo rilascio di carte promozionali dedicate al dio del mondo Pokémon è invece decisamente più particolare, in quanto nel febbraio 2009 venne annunciato un concorso correlato all’uscita nelle sale nipponiche del dodicesimo film Pokémon, Arceus e il Gioiello della Vita. Sul sito ufficiale giapponese venne infatti pubblicata la notizia che che Shogakukan avrebbe ospitato, sulle pagine di ben 13 delle sue riviste, un contest in cui i partecipanti avrebbero dovuto provare a immaginare, sulla base di alcuni design preimpostati, due carte: Pichu Spunzorek e ovviamente Arceus, il Pokémon misterioso protagonista del film. La schedule del concorso (coi bandi in ciascuna rivista) è stata la seguente:

  • 28 febbraio: Asilo (幼稚園), Televisione-Kun (てれびくん) e Prima elementare (小学一年生);
  • 3 marzo: Seconda (小学二年生), Terza (小学三年生), Quarta (小学四年生), Quinta (小学五年生) e Sesta elementare (小学六年生);
  • 14 marzo: CoroCoro Comic (コロコロコミック) e Pucchigumi (ぷっちぐみ);
  • 18 marzo: Pokémon Fan (ポケモンファン);
  • 25 marzo: CoroCoro Ichiban! (コロコロイチバン!).

Note: nell’elenco sono presenti solo 12 delle 13 riviste in quanto è ignoto il periodo in cui è stato attivato il concorso sulla rivista Shōnen Sunday. Inoltre, per le riviste i cui nomi corrispondono a classi di scuola precisi, il regolamento prevedeva che il bambino effettivamente frequentasse quella classe.

I premi erano anche molto allettanti, in quanto i 13 vincitori (uno per rivista) avrebbero ricevuto 100 copie della propria carta, oltre che uno speciale Nintendo DS griffato Giratina. In totale vennero scelti 6 Pichu Spunzorek e 7 Arceus:

Pichu concorso arceus
In ordine, da in alto a sinistra a in basso a destra: Asilo, Televi-Kun, Prima elementare, Seconda elementare, Pucchigumi e Pokémon Fan
arceus concorso arceus
Da in alto a sinistra a in basso a destra: Terza, Quarta, Quinta, Sesta elementare, CoroCoro Comic, CoroCoro Ichiban! e Shōnen Sunday

Ciascuna delle 13 carte aveva in calce il logo del film (come molte promo giapponesi che escono in occasioni specifiche) e uno speciale timbro dorato con la scritta Pokémon Card Game Design Contest: Primo premio (ポケモンカードゲームデザインコンテスト 最優秀賞).
Questa carta, così come il Pichu Spunzorek è stata inoltre stampata in altre quattro versioni promozionali (in Giappone), e come si può notare due di queste quattro versioni erano le “basi” su cui i partecipanti avrebbero dovuto pensare le loro creazioni:

Per completezza, ecco anche le 4 carte di Pichu:

Sei anni di attesa

Dopo tutte queste carte uscite nel 2009, per Arceus nel GCC inizia uno “iato” che, fortunatamente, non dura quanto un certo Pokémon Psico, sebbene termini solo 6 anni dopo, nel 2015 in piena era XY con una carta promo, seguita l’anno successivo da un’altra carta, anch’essa promozionale, ma pubblicata con due artwork differenti. Tutte e tre le carte erano invece state pubblicate in dei miniset regolari in Giappone.

Nel set Leggende Iridescenti del 2017 vediamo invece per la prima volta un Arceus cromatico, che nei giochi è stato reso disponibile solo tramite un evento esclusivo giapponese in sesta generazione (ed è inoltre importante notare che per noi Occidentali è la prima carta di Arceus presente in un set regolare dal 2009):

L’anno successivo, in Apocalisse di luce, fa invece la sua comparsa in versione Prisma:

Forse la carta di Arceus meno riuscita, a mio avviso

L’ultima, per ora, comparsa del nostro creatore è del 2019, in Eclissi cosmica, e non è da solo: fa parte infatti di una carta Tag Team GX in compagnia delle sue “creazioni” Palkia e Dialga (il povero Giratina è probabilmente relegato nel Mondo Distorto), in ben 4 diverse varianti della stessa carta:

Il futuro

Leggende Arceus Promo
I meme di dio (Arceus) al cospetto di dio (Bidoof) si sprecano, ma è indubbiamente una delle migliori carte degli ultimi anni

E il futuro? Beh, come anticipato all’inizio, sono in arrivo ben tre carte di Arceus, anche se una per il momento sembra sarà relegata al Giappone, in quanto è una carta Promo regalata come bonus preorder per Leggende Pokémon: Arceus solo nel Paese del Sol Levante:

Invece le ultime due carte, che arriveranno anche da noi nell’espansione Astri Lucenti, sono le seguenti:
Arceus VArceus VSTAR

L’Arceus V-ASTRO (o VSTAR in inglese) è anche la prima carta di questo tipo ad essere stata rivelata.

Nonostante le (veramente) poche carte dedicate al creatore dell’universo Pokémon, è innegabile che alcune di queste siano molto belle visivamente. Le mie preferite sono l’Arceus V promo del bonus preorder, la versione alternativa della Tag Team GX in cui è raffigurato come una statua e le tre promo dell’era XY.

Quali sono le vostre carte di Arceus preferite? Sapevate la storia del concorso nel 2009? Hanno rappresentato appieno lo spirito del Pokémon nelle carte del GCC? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti sotto ai nostri social.