Negli scorsi giorni, sono state rivelate tramite fonti diverse, le specifiche di alcune future console portatili sviluppate da Tencent e Qualcomm che sembrano avere entrambe un aspetto decisamente familiare.
Andiamo con ordine, e iniziamo con la console di cui abbiamo direttamente tra le mani il brevetto, sviluppata proprio da quella Tencent che sta sviluppando Pokémon UNITE e si occupa direttamente di distribuire delle “speciali” Nintendo Switch nel mercato cinese. Stando alle immagini e alle specifiche, pubblicate su Twitter dal noto insider Daniel Ahmad, la console sarebbe una sorta di tablet che monterà Windows 10 (non è chiaro però quale versione userà), ma la cosa che salta decisamente all’occhio sono la disposizione di control stick e tasti, molto simile a quella dei Joy-Con di Switch (sebbene sulla console di Tencent non sembra siano staccabili). Un concept quindi a metà tra una console portatile e un PC, destinata quasi certamente a quelle persone che vogliono giocare a giochi per PC in mobilità, ma per cui un portatile è ancora troppo grosso.
Passando invece alla seconda delle due future console portatili, quella prodotta da Qualcomm, si parlerebbe, secondo il sito Android Police, di una console con Android come sistema operativo, quindi non certamente una novità (nel tempo abbiamo avuto diverse “Android-console” che avrebbero dovuto rivoluzionare il mercato videoludico, da Ouya a Nvidia Shield, passando per MOJO e GameStick e che a parte per la console di Nvidia si sono rivelate tutte flop o comunque oggetti decisamente dimenticabili). La fonte riporta però che questa console prenderà ispirazione da Nintendo Switch, in quanto consisterebbe in un tablet da 6.6 pollici con due controller staccabili ai lati. Tramite le porte USB-c e mini-HDMI dovrebbe essere inoltre in grado di interfacciarsi con uno schermo esterno o con un PC. La console di Qualcomm sarà poi compatibile sia, ovviamente, con il Play Store di Google, sia con l’Epic Game Store e con un ulteriore negozio proprietario di Qualcomm.
Delle due console portatili non è per il momento nota la data di uscita, mentre almeno per la seconda sembra sia già nota la fascia di prezzo: Qualcomm starebbe pensando di lanciare il suo clone di Nintendo Switch con un costo iniziale di circa 300$.
Cosa ne pensate? Che fine faranno queste due console? Saranno degli effettivi concorrenti per le tre “big” Sony, Microsoft e Nintendo o saranno degli ennesimi buchi nell’acqua? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.