Come sapete tutti, per stanotte (3:00 ora italiana) è in programma la conferenza stampa di Pokémon del 2019. Come al solito in questi casi è facile creare aspettative alte per poi rimanerne delusi, quindi ecco una guida pratica sul come guardare la conferenza al meglio.
Conferenza di Pokémon: cosa sappiamo
La conferenza di stanotte è il terzo evento di questo genere. Quindi un ottimo primo passo sarà guardare cosa è successo nei due casi precedenti e soprattutto sottolineare le differenze. La prima conferenza si è tenuta il 10 settembre 2015. Il suo nome era “Pokémon GO Press Conference” ed ha annunciato il futuro fenomeno mondiale Pokémon GO e il Pokémon GO Plus. Non è mai apparsa una localizzazione italiana ed è disponibile solo la versione inglese:
La seconda conferenza dovrebbe essere ricordata meglio da tutti quanti. Come questa, è avvenuta alle tre di notte italiane, ma non era stata preannunciata pubblicamente, nonostante diverse personalità di spicco ne fossero comunque venute a conoscenza. Il suo titolo era “conferenza stampa sui videogiochi Pokémon del 2018”. In questo caso non c’è stato live streaming, ma la versione inglese è stata caricata poco dopo il termine della conferenza. Per quella italiana, invece, abbiamo dovuto aspettare circa 12 ore per la sua comparsa sul canale YouTube ufficiale. In questo caso gli argomenti sono stati Pokémon Quest, rilasciato subito dopo il termine della conferenza, i nuovi giochi Pokémon: Let’s Go, Pikachu! e Pokémon: Let’s Go, Eevee!, la Poké Ball Plus, e un accenno ai titoli del 2019, che oggi sappiamo essere Pokémon Spada e Pokémon Scudo.
Differenze con il passato e altre anomalie
La differenza principale della conferenza di stanotte lo troviamo direttamente nel titolo: “Conferenza stampa di Pokémon del 2019“. Nessuna menzione specifica ai videogiochi. Il sito ufficiale riporta questo: “Durante la conferenza stampa saranno rivelate novità interessanti per tutti i fan del mondo Pokémon”. Che in inglese diventa “The press conference is expected to cover a number of topics of interest to Pokémon fans”. Il “number of topics of interest” è effettivamente interessante perché lascia intendere che possa riguardare diversi media e non i soli videogiochi.
Inoltre bisogna notare come oltre alla conferenza sia già stato annunciato anche un Pokémon Direct settimana prossima su Pokémon Spada e Pokémon Scudo. Questo annuncio è fondamentale per capire di cosa si parlerà stanotte, o meglio, di cosa non si parlerà.
Una tattica basilare di marketing prevede che l’attenzione potenziale del tuo pubblico è limitata. Di conseguenza nel mondo pubblicitario bisogna fare attenzione a dare i messaggi chiave essenziali e niente di più. Dunque, perché sviare l’attenzione dalla conferenza preannunciando le prossime news?
Un’altra anomalia veramente lampante per chiunque abbia seguito la scena Nintendo negli ultimi anni è che per la primissima volta un Direct è stato annunciato con più di una settimana di anticipo: di solito si scoprono con 24 ore esatte di preavviso o poco più.
La motivazione dietro a queste apparenti stranezze è tanto basilare quanto potenzialmente deludente. Stanotte molto probabilmente non si parlerà di Pokémon Spada e Pokémon Scudo, o al massimo ci saranno informazioni minori relative a quei giochi. E quindi, il preannuncio del Pokémon Direct serve per mettere le mani avanti ed evitare troppo malcontento da parte di chi (giustamente) vorrebbe nuove informazioni a tre mesi dall’annuncio dei giochi. Sapendo che le informazioni arriveranno tra una settimana si sentiranno rassicurati: “c’è un luogo ed un momento per ogni cosa, ma non ora“.
Conclusioni
No, non faremo supposizioni, teorie, o altre cose “atomiche”, chi mi conosce sa perfettamente che non è il mio stile. Posso solo aggiungere che, anche se Pokémon Spada e Pokémon Scudo non saranno i protagonisti, ciò non vuol dire che non si parlerà in senso assoluto di videogiochi.
Inoltre, essendo una conferenza in diretta mondiale si parlerà prevalentemente di prodotti che escono in contemporanea mondiale (ma soprattutto, che escono in tutto il mondo). Questo taglia fuori tutto il merchandise, il Gioco di Carte Collezionabili, la serie animata e i vari manga (per quanto i recenti sviluppi di Pocket Monsters SPECIAL meriterebbero oggettivamente una conferenza). Potete investigare da soli per capire che cosa rimanga. Difficilmente la presenza della Mega Ball accanto alla Poké Ball è casuale. Cosa indichi lo scopriremo tra qualche ora.
Buona nottata a chi vuole seguire la conferenza live e scrivete nei commenti cosa pensate che potrebbe apparire!
Fan di Pokémon da Rosso e Blu, giocando a Giallo in inglese ha imparato le basi della lingua straniera. Adora gli arcobaleni e li ha messi ovunque nel nostro Wiki affiliato di Pokémon Central. Afferma che Sun & Moon sia la best serie dell’anipoké e non vuole sentire ragioni in merito. No, seriamente, non attaccate il discorso, non conviene.