Detective Pikachu: il ritorno – IGN intervista uno sviluppatore del gioco

Detective Pikachu il ritorno caffè

A circa un mese dall’uscita di Detective Pikachu: il ritorno, sequel del gioco Detective Pikachu sembra si siano svolte delle anteprime alla stampa. IGN ne ha approfittato e ha intervistato il Senior Creative Director Yasunori Yanagisawa di Creatures Inc. a riguardo, di cui vi riportiamo ora la traduzione di alcuni significativi passaggi.

Detective Pikachu: il ritorno

D: Quando inizia Detective Pikachu: il ritorno, si può leggere un riassunto di quello che è successo nel primo gioco. È stata una lunga attesa per i fan. Puoi darci qualche informazione sul perché sia passato un lasso di tempo così grande dal reveal nel 2019 ad oggi?

R: Sì. Come hai detto, c’è stata una certa attesa. Lo sviluppo complessivo è la produzione del gioco sono durati 5 anni.

Una delle ragioni principali è stata il cambio dell’hardware, e il fatto che con le specifiche migliori dovute all’hardware ci sono più cose che era possibile realizzare. È stato difficile decidere esattamente quali cose gli sviluppatori volessero aggiungere nel gioco.

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D: Quali sono alcune cose che avete fatto con l’hardware durante lo sviluppo?

R: Una delle differenze più ovvie tra i due hardware è che il Nintendo 3DS ha due schermi, mentre su Nintendo Switch ne abbiamo uno solo. È stato necessario un rifacimento della UI e dell’interfaccia. L’aspetto di quelle cose è stato cambiato molto.

Per le specifiche hardware… ci sono molte cose che possiamo fare. Possiamo far comparire a schermo molti più Pokémon nello stesso tempo. Speriamo di rendere il mondo di Ryme City molto più vivo e di espandere un mondo dove umani e Pokémon coesistono.

Detective Pikachu il ritorno

D: Penso che una delle cose migliori dell’originale Detective Pikachu sia come i Pokémon vivono al fianco degli umani in un modo che va oltre la relazione Allenatore/partner che si vede nei giochi della serie principale. Come il team di sviluppo ha deciso di procedere per Ryme City [di Detective Pikachu:il ritorno] e come [i giocatori] interagiranno con il mondo di gioco?

R: C’è molto testo di colore nelle conversazioni coi Pokémon in questo gioco. Un esempio di questo è con Machop. È un Pokémon molto forte. Una cosa che un Pokémon forte potrebbe fare sarebbe probabilmente muovere cose o lavorare per una compagnia di trasporti. I Pokémon hanno caratteristiche e punti di forza differenti.

Inoltre c’è da considerare anche i gusti degli sviluppatori, anche quello è stato un fattore per quel che riguarda la scelta dei Pokémon che compariranno nel gioco.

Detective Pikachu il ritorno

D: Che audience avevate in mente come target durante lo sviluppo di Detective Pikachu: il ritorno? Perché gli enigmi sono abbastanza facili da risolvere, ma è presente molto testo. È pensato perché i bambini ci giochino insieme ai genitori, o è pensato per tutte le età?

R: Uno dei punti fondamentali è che questo è un gioco Pokémon. Perciò l’obiettivo sarebbe quello di puntare a tutte le età, dai bambini più piccoli a persone più grandi.

Come vediamo genitori e figli giocare insieme al Gioco di Carte Collezionabili Pokémon, idealmente sarebbe bello se genitori e figli possano giocare a Detective Pikachu insieme.

D: Voglio chiedere una cosa a riguardo della Story Jump Mode, che è una cosa interessante da aggiungere in un gioco fortemente basato sulla storia. In che modo i giocatori possono essere in grado di capire tutto quello che sta accadendo se saltano da un punto all’altro? Cosa vi ha portato ad implementare questa feature?

R: Per la prima parte della domanda, riguardo i giocatori che saranno in grado di saltare da un punto all’altro della storia e seguire comunque la storia principale, è presente un testo che più o meno spiega quello che sta accadendo, così i giocatori saranno in grado di tenere traccia degli eventi.

Per quanto riguarda il perché la Story Jump Mode è stata aggiunta, è per accontentare tutti gli stili di gioco. Per esempio, ci può essere qualcuno che guarda film a velocità doppia o tripla; qualcuno che salta direttamente alla fine per capire come la storia finisce e poi torna all’inizio per capire come si è arrivati a quella conclusione.

È per essere flessibili per tutti gli stili di gioco possibili.

D: Il successo del film POKÉMON Detective Pikachu ha influito sullo sviluppo di Detective Pikachu: il ritorno?

R: Ho avuto l’opportunità di osservare alcune riprese del film a Londra. Ho potuto vedere diversi sketch e vari modellini in miniatura per il film, e posso dire che c’è stata una certa influenza.

Tornando a casa mentre ero all’aeroporto di Heathrow, stavo parlando coi produttori e ho iniziato a pensare ad uno scenario per questo gioco. C’è stata sicuramente dell’ispirazione che è arrivata dal film, dalla storia e dalle nostre intenzioni di creare qualcosa di simile a livello di trama.

Cosa ne pensate? Siete soddisfatti dalle risposte di Yasunori Yanagisawa? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!