Nuovo con le guide di Johto World per La maschera turchese, la prima parte del DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto. Abbiamo visto gli Orchi di Nordivia, le nuove MT e il duo di Nab e Abby. Per questa nuova guida, andremo invece a vedere la sidequest di Litha, un PNG che ha una somiglianza notevole con un certo personaggio del passato.
Per iniziare la sidequest è necessario parlare con Litha sul limitare di Verdegiada:
Litha è facilmente riconoscibile non solo per via del classico balloon giallo-arancio, ma anche perché è accompagnata da un cagnetto di fuoco… fuori tempo massimo.
Per proseguire nella quest è necessario però aver catturato 150 Pokémon del Pokédex di Nordivia (il completamento il Pokédex di Paldea fa partire sicuramente avvantaggiati, visto che una novantina di Pokémon sono in comune). Una volta catturati questi 150 Pokémon, Litha sfiderà quindi il giocatore a una lotta Pokémon per testarne la forza.
Anticiperà che vuole fotografare una creatura chiamata Luna Cremisi, ma ha bisogno dell’aiuto del giocatore. Dopodiché si sposterà nella zona boschiva di Nordivia, nel nord-est della regione.
Qua la si ritroverà impegnata a scattare delle foto. Ad un certo punto apparirà un Ariados selvatico che proverà ad attaccarla, ma il suo Growlithe si metterà in mezzo, e il giocatore potrà decidere se intervenire (e sconfiggere l’Ariados). A questo punto inizierà la fase più “anomala” della sidequest: Litha tirerà fuori una tenda per accamparsi aspettando una notte nebbiosa. A questo punto il giocatore dovrà vagare per il bosco scattando foto a 10 diversi Pokémon presenti senza farli spaventare:
Per non spaventare i Pokémon, sarà necessario premere B per abbassarsi e muoversi silenziosamente. Dopo aver scattato foto ai Pokémon richiesti (alcuni saranno estremamente facili, altri un po’ meno), Litha terminerà la spedizione, pronta a rintracciare definitivamente “la creatura”
La fantomatica creatura di cui parla Litha si rivelerà essere una nuova forma di Ursaluna, la Forma Luna Cremisi. Dovrà essere affrontato esattamente come se fosse un Pokémon dominante, ma al termine sarà possibile catturarlo (è una cattura garantita). Queste le sue statistiche:
Livello 70
Abilità: Occhio Interiore
Mosse: Luna Rossa, Geoforza, Lacerazione, Calmamente
Il Pokémon funziona in modo simile al Greninja con Morfosintonia, nel senso che non può accoppiarsi e nessun esemplare di Ursaring si può evolvere in questa forma (anche se ad onor del vero, a Paldea non è possibile far evolvere Ursaring neanche nell’Ursaluna “classico”, ed è necessario trasferirlo in Leggende Pokémon: Arceus tramite Pokémon HOME)
Una volta tornati al punto di partenza a Verdegiada, Litha regalerà al giocatore il fratello del suo Growlithe di Hisui (questi cani estinti sono meno estinti di quel che sembra), al livello 15. Questo avrà natura fissa (Allegra) e teratipo Roccia. Le sue mosse conosciute sono Braciere, Gridodilotta, Morso e Ruotafuoco.
Al termine, Litha partirà sparendo da Verdegiada, ma non prima di aver promesso al giocatore di incontrarlo presto (probabile indizio per una qualche sidequest ne Il disco indaco?)
E con questo, la quarta guida di Johto World per La maschera turchese termina qua. Avete già catturato l’Ursaluna speciale? Avete altri dubbi o suggerimenti di cosa affrontare in altre guide? Come al solito, fateci sapere la vostra, nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.