[GUIDA] Pokémon Scarlatto e Violetto: come trovare il quartetto nefasto (pt. 1)

Quartetto della rovina cover pic 1

Bentornati a una nuova guida di Johto World su Pokémon Scarlatto e Violetto, questa volta divisa in due parti. Durante le lezioni di storia all’Accademia Arancia o Uva, la prof Morasia racconterà una storia riguardo un re e quattro oggetti preziosi, che si riveleranno essere un gruppo di Pokémon: il quartetto nefasto.

Quartetto nefasto cover pic 1

Questi Pokémon si troveranno sparsi per la regione di Paldea, ma per poterli incontrare e quindi catturare, sarà necessario prima trovare e interagire con 8 “paletti sacri” per ciascun Pokémon (32 in totale, quindi), e solo poi andare nel punto in cui questi si trovano effettivamente. I paletti sacri (dei bastoni luminosi di vari colori) non sono segnalati sulla mappa, mentre i quattro luoghi dove trovare i Pokémon verranno segnati sulla mappa quando il giocatore finirà le lezioni di storia (esame finale incluso) e parlerà con la professoressa riguardo la storia del re. Questi quattro luoghi diventeranno poi dei comodi punti di volo una volta scoperti (o, se si scoprono prima di parlare con la professoressa, al termine del dialogo).

In questa prima parte della guida parleremo dei due membri del quartetto nefasto che si trovano nel sud della regione, nella prossima parleremo dei due che si trovano nel nord.

Wo-Chien, l’amuleto nefasto

Il primo membro del quartetto nefasto è Wo-Chien, una sorta di lumacone di tipo Buio/Erba con una abilità in grado di ridurre l’attacco dei Pokémon in campo. Il punto in cui è possibile catturarlo si trova poco a sud-est della prima città del gioco, Platia, dall’altro lato del laghetto dei Flamigo, incastonato nella montagna. Il colore dei paletti che lo tengono prigioniero è viola e si trovano sparsi per l’area sud-est di Paldea. Di seguito, i luoghi in cui sono presenti i paletti, oltre che uno zoom della mappa.

1)

2)

3)

4)

5) (Nota: la console non mi ha salvato lo screenshot in questo punto prima di interagire col palo luminoso, la location è comunque in questa posizione)

6)

7)

8)

Wo-Chien, fra i membri del quartetto nefasto, è quasi sicuramente il più facile da sbloccare: è possibile raggiungere tutti e otto i paletti sacri usando Koraidon/Miraidon in forma base, senza quindi dover sbloccare, tramite la questline relativa ai Pokémon dominanti, la planata, la scalata o anche solo il potenziamento del salto (anche se ovviamente tutti e tre i potenziamenti possono aiutare nella ricerca); al massimo si può sfruttare un “errore” di programmazione del gioco che permette di scalare certi pendii semplicemente mettendo il personaggio di spalle rispetto al dislivello, salendo sul Pokémon leggendario e saltando senza ruotarsi, ma muovendo comunque il controller in direzione del pendio (un glitch che ricorda molto un vecchio glitch presente in Super Mario 64 e, come quello, soprannominato dai fan BLJ). Senza poteri aggiuntivi di Koraidon/Miraidon il paletto più difficile da raggiungere è forse il numero 4, che anche col potenziamento del salto mi ha richiesto un paio di tentativi prima di trovare l’angolazione giusta per arrivare alla piattaforma per accedere all’area (il lato del ponte in mattoni che si vede anche nell’immagine).

Chien-Pao, la spada nefasta

Il secondo membro del quartetto nefasto è Chien-Pao, un leopardo di tipo Buio/Ghiaccio la cui abilità riduce la Difesa dei Pokémon in campo. I suoi paletti sacri sono di colore giallo-arancio e si trovano nell’area sud-ovest di Paldea. Il Pokémon si troverà poco più a valle del Pokémon dominante della prova di tipo Volante.

1)

2)

3)

4)

5)

6)

7)

8)

A partire da Chien-Pao, è meglio avere tutti o quasi i potenziamenti di Koraidon/Miraidon, in quanto senza scalata o planata, ad eccezione di uno o due paletti sacri, diventa molto più difficile raggiungere i punti dove sono collocati. Nel caso di Chien-Pao, inoltre, siccome la mappa non tiene conto del l’altitudine, il paletto all’interno di una grotta può essere problematico da trovare.

Avete già catturato l’intero quartetto nefasto? O siete ancora alle prese con qualche paletto mancante? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!

Per adesso, le nostre guide su Pokémon Scarlatto e Violetto comprendono:

Metodi evolutivi
MT
Accademia e compiti in classe

Quartetto nefasto (pt. 1)[Voi siete qui]

Quartetto nefasto (pt. 2)

Coming soon…