Dopo aver scritto riguardo alla fusione delle armi, proseguiamo con le guide di Hyrule Warriors: L’era della calamità, musou a tema Zelda, iniziando a parlare di personaggi.
Per evitare troppi spoiler, divideremo questa guida in tre parti: nella prima, ovvero questa, analizzeremo solo i personaggi utilizzabili già noti; nella seconda analizzeremo i restanti personaggi sbloccabili durante la storia e nella terza i personaggi segreti.
Gli eroi di Hyrule
Link, cavaliere di Hyrule
Il primo personaggio utilizzabile in questo Hyrule Warriors è ovviamente Link, il nostro Eroe in verde, che esattamente come in Breath of the Wild non è proprio vestito così tanto di verde.
Sarà lui il personaggio con cui completeremo gran parte del livello, appartenente al capitolo 1, Battaglia della Piana di Hyrule.
Inizialmente potrà usare solo la spada a una mano, molto versatile e (come spiegherò a breve) anche molto potente. A partire da metà circa del capitolo 2 avrà inoltre accesso a lancia e spadone a due mani, garantendo così una certa variabilità di moveset. A partire dal capitolo 3 sarà inoltre disponibile la Spada Suprema (ovviamente come spada a una mano), arma decisamente potente e con un potere aggiuntivo: se Link ha tutti i cuori, quando usa i suoi attacchi lancerà delle onde di energia in avanti, aumentando ulteriormente il danno.
Personaggio molto versatile (visto anche il numero di moveset disponibili superiore al normale), con un buon damage output, soprattutto con le due tipologie di spada, la lancia tra i tre è il set un pochino più carente.
La spada a una mano, con il suo attacco forte “base” (soprattutto se usato dalla spada suprema) è molto utile per fare crowd control, visto che è un attacco rotante a 360 gradi attorno a Link.
Consigli sui marchi: usate (se la avete) la spada da allenamento del soldato (bonus se sulla console sono presenti i dati di salvataggio di Breath of the Wild) per trasferire l’abilità garantita dall’arma alla Spada Suprema. Per spada a una mano e spadone a due mani in generale consiglierei una combinazione di marchi quadrati e a stella in base al proprio stile di combattimento preferito (una combinazione discreta secondo me consisterebbe nell’usare i marchi di schivata e raggio d’attacco e poi concludere aggiungendo il maggior numero possibile di aumento del danno), mentre per la lancia userei esclusivamente marchi a stella per riprendere un po’ il danno più carente rispetto agli altri due moveset.
Valutazione: jack-of-all-trades/10
Impa, consigliera di Hyrule
Impa, giovane Sheikah che abbiamo conosciuto (ormai anziana) in Breath of the Wild, sarà utilizzabile in Hyrule Warriors: L’era della calamità a partire dalla seconda metà del primo livello, Battaglia della Piana di Hyrule.
A differenza di Link, personaggio molto più variegato, Impa è molto più semplice da utilizzare e nonostante le sue armi non offrano un damage output (apparentemente) alto, ha due caratteristiche fondamentali che la rendono un personaggio comunque molto utile: la sua alta velocità di attacco e la capacità di moltiplicarsi in altre 6 copie la rendono molto utile in presenza di tanti nemici e, almeno all’inizio del gioco, uno dei migliori personaggi in grado di “mangiare” gli scudi del nemico.
Piccoli bonus che la rendono unica: cavalca un blocco di Glacyor e evoca rane giganti. In più è una ninja. C’è altro da aggiungere?
Consigli sui marchi: consiglierei principalmente marchi a stella, e se dovessi consigliare marchi di altri tipi, probabilmente tra i marchi di forma quadrata sarebbero utili quello che aumenta il tempo utile per la schivata perfetta e quello che migliora il riempimento della barra speciale. Menzione speciale per il marchio esagonale “+n% danno ogni 100 nemici uccisi”, che con Impa potrebbe essere una scelta eccellente, a differenza di altri personaggi.
Valutazione: SETTEEEEEEE! Hey, ma chi ha fatto entrare Sio in questa recensione?/10
Zelda, principessa di Hyrule
La principessa Zelda scende in campo in Hyrule Warriors, e riesce anche a sorprendere. Sbloccabile nel secondo livello del primo capitolo, All’antico laboratorio di corte, la nostra principessina possiede ben due moveset possibili (il secondo utilizzabile da dopo livello del capitolo 6 Battaglia di Akkala).
Il primo dei due si basa sull’uso della Tavoletta Sheikah: attacchi standard e attacchi forti sfrutteranno nelle varie combo i poteri ancestrali, rendendola l’unico personaggio in grado di contrastare i vari quick-time-event dei boss senza dover sottostare al cooldown dei Poteri Sheikah usando la giusta combo. Questo moveset però è molto tecnico, infatti è difficile ottenere un buon danno senza sapere le giuste combinazioni di tasti.
Il secondo moveset invece, basato sul potere della Triforza, compensa una discreta lentezza di attacco con un elevato danno inflitto e un buon crowd control con gli attacchi forti.
Consigli sui marchi: il moveset “Tavoletta” può essere migliorato usando un mix di marchi quadrati e a stella in base allo stile di gioco preferito, mentre il moveset della Triforza ha un estremo bisogno di una o due copie del marchio quadrato che aumenta la velocità di attacco, possibilmente a livello massimo, magari in combo con un marchio che aumenta il raggio delle mosse.
Valutazione: Principessina/10
I quattro Campioni
I quattro Campioni saranno tutti sbloccabili nel capitolo 2, ciascuno nel proprio livello personale. Inizialmente arrivano già con la loro arma personale (ma sarà possibile ottenerne altre copie nei livelli più avanzati del gioco).
Mipha, principessa degli Zora
Mipha, la principessa degli Zora nonché sorella dell’arcinoto Sidon di Breath of the Wild, sarà ottenibile in Mipha, principessa degli Zora, e combatte usando i suoi poteri acquatici e con la sua lancia.
Il damage output non è eccessivamente alto, ma la sua mossa speciale ha come effetto secondario la capacità di ripristinare parte dei cuori persi.
Le mosse forti, usate come terminazione delle sue combo, generano vortici o bolle giganti che intrappolano i nemici e hanno il vantaggio che rimangono un discreto tempo in gioco, infliggendo un po’ di danni aggiuntivi.
Consigli sui marchi: Mipha ha assolutamente bisogno di migliorare il suo danno, quindi ogni marchio a stella aggiunto alla sua arma è una manna dal cielo.
Valutazione: Glub-glub-glub/10
Daruk, impavido Goron
Daruk, il roccioso Goron, entrerà a far parte del roster con il livello Daruk, impavido Goron. Il più lento dei personaggi iniziali, sia per velocità di movimento che di attacco (ma non il più lento in assoluto, come vedremo in una prossima guida), compensa tutto questo con uno dei damage output più alti del gioco, tanto che è uno dei pochi personaggi capaci di infliggere seri danni ai boss del gioco anche senza fa saltare gli scudi.
Inoltre il suo scudo, o meglio, l’Egida di Daruk, lo rende immune dagli attacchi nemici persino alle spalle. Forse uno dei migliori personaggi da migliorare a inizio gioco, e che rimarrà utile anche nelle fasi finali del gioco.
Consigli sui marchi: Daruk ha bisogno di migliorare la sua velocità di attacco. Almeno a inizio gioco quindi consiglierei di concentrarsi su delle combo di marchi quadrati (per quanto magari il quinto o il sesto marchio possano comunque essere a stella, per migliorare ulteriormente il suo danno)
Valutazione: In Hyrule Warriors L’era della calamità per fare danno ai boss devi rompere i loro scudi, ma Daruk non lo sa e fa danno comunque/10
Revali, guerriero dei Rito
Revali sarà utilizzabile in battaglia dopo averlo sconfitto in duello in Revali, guerriero dei Rito. La sua particolarità è quella di volare sopra al campo di battaglia, mentre infligge danni sulla lunga distanza col suo arco scagliando frecce in un ventaglio discretamente ampio.
Compensa questo suo potere speciale in vari modi: le sue combo a terra sono abbastanza scarse, e mentre vola non è comunque immune agli attacchi nemici. Inoltre, sempre in volo, non potrà usare altri oggetti che non siano le mele (questo include i poteri della Tavoletta Sheikah). Personalmente lo ho trovato utile solo per le missioni in cui non ci si deve far colpire dai nemici, trovandolo effettivamente il peggiore dei personaggi iniziali.
Consigli sui marchi: se lo usate solo come ho fatto io per le sidequest in cui non bisogna farsi colpire, probabilmente gradirebbe molto i marchi che migliorano il tempo di schivata e decisamente poco altro. Se lo si dovesse usare anche per altri livelli, probabilmente qualche marchio a stella e quello esagonale consigliato già per Impa non sarebbero male.
Valutazione: That pidgeon is an asshole/10
Urbosa, matriarca Gerudo
Ultima, ma non per importanza, Urbosa verrà aggiunta alla squadra di eroi in Urbosa, matriarca Gerudo. La sua capacità speciale è quella di caricarsi elettricamente così da potenziare i suoi attacchi col potere dei fulmini, da scagliare sulla corta-media distanza. Probabilmente non così facile da usare come Link o Impa, ma neanche così tecnica come il primo moveset di Zelda, è comunque un personaggio tutto sommato versatile, che unisce una buona velocità di attacco e movimento a un danno discreto.
Consigli sui marchi: aumentare il danno di mossa speciale e attacchi forti sarà di grande utilità per Urbosa. Un altro marchio utile è sicuramente quello che aumenta la velocità di riempimento della barra speciale.
Valutazione: BZ-ZZAAZZZ/10
Con Urbosa, termina la prima parte della guida ai personaggi di Hyrule Warriors: L’era della calamità. Quali personaggi ci aspettano nella prossima parte? Qual è il vostro personaggio preferito tra quelli mostrati finora? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.