Johto World al Festival del Fumetto di Novegro 2025

Ebbene sì, come avrete intuito dal titolo, anche lo scorso 17 maggio sono finito al Festival del Fumetto di Milano-Novegro, nella sua incarnazione estiva. In realtà sono stato anche alla scorsa edizione invernale, a gennaio, ma non ho fatto il consueto reportage post-eventi in quanto il tempo quel giorno era bruttino e quindi tutto il pubblico si era ammassato dentro ai padiglioni, rendendo difficile scattare foto. Ma bando alle ciance.

Novegro parco esterno

Questa fiera, che si svolge praticamente dall’altro lato della strada rispetto al parcheggio dell’aeroporto di Linate, la considero per certi aspetti un “piccolo tesoro“: non ci saranno gli ospiti famosi di Cartoomics o gli ultimi titoli come a Milan Games Week, ma è più simile ai classici mercatini dell’usato, solo più in grande e con tanti cosplayer.

Certo, non dovrete aspettarvi l’affare della vostra vita, ma qualche chicchettina carina per la vostra collezione la potrete sempre trovare, pure con una facilità maggiore rispetto alle altre fiere milanesi.

Novegro acquisti
Non credo di voler neanche ricordare quanto ho speso… Fortuna che stasettimana mi arriva lo stipendio

Gli stand sono infatti molto variegati, e quindi anche i prodotti che si possono trovare, spaziando dal fumetto americano anni 80/90 ai manga moderni, ma anche figures, carte, videogiochi (vecchi e nuovi), peluche, carte… insomma, quello che vi aspettereste da una classica fiera di questo tipo, col vantaggio però di avere un ampio parco esterno che fa sì che anche nelle ore di maggior affluenza i padiglioni siano abbastanza percorribili.

Poi ecco, il fatto che sia il tipo di fiera a cui partecipo non facendo ore e ore di code per accaparrarmi le firme degli ospiti, ma girando tra i vari stand, la rende quantomeno più “esplorabile” rispetto ad altre di questo tipo.

Sì. Sono dadi. E esattamente come gli americani, sto usando la mia mano per farvi capire le dimensioni. Sì, sono piccoli. No, non avevo una banana a disposizione per il confronto.

Cosa ne pensate? Eravate anche voi al Festival del Fumetto di Novegro? Pensate di andarci a una prossima edizione? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *