Leggende Pokémon: Arceus uscirà per Nintendo Switch il 28 gennaio (praticamente tra sole due settimane) e, fino ad oggi, le informazioni rilasciate a riguardo sono state ben poche: l’ultimo trailer con novità al suo interno, infatti, risale al 15 dicembre e svelava i Team Diamante e Perla e la Ditta Ginkgo. Col trailer di oggi, finalmente, vediamo qualcosa di nuovo: scene di gameplay, oggetti, interazioni con l’ambiente, missioni, crafting. Trovate il trailer a questo link:
Una delle zone su cui la clip di oggi si sofferma è la Landa Ossidiana, una zona ricca di Pokémon selvatici e materiali grezzi da usare in un secondo momento per sintetizzare pozioni curative, o costruire esche o bombe fumogene o, ovviamente, Poké Ball. Anche i Pokémon potranno esserci d’aiuto nel raccogliere i materiali: si tratta di rompere rocce specifiche, raccogliere particolari erbe, far cadere oggetti dagli alberi o sconfiggere o catturare determinati Pokémon selvatici.
A tal proposito, viene specificato come ogni razza di Pokémon abbia una propria indole, di cui tener conto quando siamo nelle loro vicinanze: i Bidoof tenderanno ad ignorarci, mentre gli Starly scapperanno via impauriti; gli Shinx invece ci aggrediranno non appena si accorgeranno di noi. Un Pokémon che si è accorto di noi entrerà in stato di allerta e defletterà automaticamente tutte le Poké Ball che gli lanceremo: dovremo a quel punto sfidarlo con un altro Pokémon per poterlo catturare. O provare a lanciargli una Poké Ball prima che entri in stato di allerta. Per quanto riguarda il gameplay in combattimento, viene chiarito anche l’uso delle bacche, che distrarrà attivamente i Pokémon che correranno a mangiarle e noteranno quindi molto meno la nostra presenza. Attenzione ai Pokémon selvatici aggressivi, che non si faranno problemi ad attaccare anche i giocatori: capirete di essere in loro presenza grazie ad una cornice rossa nella schermata. Se subirete troppi danni diventerete esausti, tornerete al punto di partenza e perderete alcuni strumenti in vostro possesso.
Il nostro obbiettivo sarà quello di catturare e osservare i Pokémon selvatici: non basterà quindi catturare un esemplare, ma sarà anche necessario catturarne ben più di uno, o osservarli mentre eseguono una determinata mossa o si comportano in un determinato modo. Portando a termine gli obbiettivi fissati dal Professor Laven aggiorneremo il Pokédex e saliremo di rango nella Squadra di ricerca. Hisui inoltre potrà essere esplorata grazie a speciali Pokémon che ci permetteranno di spostarci più velocemente: Wyrdeer, Braviary di Hisui, e Basculegion ci daranno una mano ad attraversare la regione rispettivamente via terra, in volo e in acqua.
Sempre a tema gameplay, scopriamo come sfruttare il Villaggio Giubilo e le sue strutture: il villaggio ospita le basi della Squadra medica, la Squadra di vigilanza e la Squadra di ricerca, tutte del Team Galassia. Una volta pronti per una missione lasceremo il villaggio per poi partire per una delle varie zone di Hisui, confermando la struttura openmap. Oltre alle basi delle varie Squadre nel Villaggio Giubilo troveremo anche il nostro alloggio personale, la Bottega, la Sartoria e il Banco degli Scambi, che permetterà di scambiare Pokémon con altri giocatori.
Sulla mappa si potranno inoltre posare dei timbri, che potranno aiutarci a tenere traccia di luoghi interessanti. Gli abitanti del villaggio Giubilo, infatti, potrebbero aver bisogno di aiuto con specifiche missioni.
Tornando al gameplay di combattimento, scopriamo che colpendo a sorpresa un Pokémon selvatico con una Poké Ball contenente un nostro Pokémon daremo inizio al combattimento con un’alta probabilità di avere un turno di vantaggio.
Qualche informazione in più anche sui Pokémon regali, che potranno essere calmati colpendoli con particolari bombe ricavate dai loro cibi preferiti. La clip mostra nel dettaglio lo scontro con Kleavor.
Cosa ne pensate? Avete apprezzato le novità di oggi? Che ne dite di questo cambio di strategia, con poche info disponibili a sole due settimane dal lancio? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social: ci trovate su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.