Multiplayer cross-platform: “alcuni giochi selezionati” lo supporteranno anche tra Switch e PlayStation

Da tempo è noto che Sony, con la sua console PlayStation 4, non permetteva il multiplayer cross-platform (o crossplay) con le console delle rivali Nintendo e Microsoft, ovvero Switch e Xbox One (emblematico soprattutto il caso del free-to-play Fortnite, in cui c’era addirittura il problema dell’impossibilità di condividere l’account tra le varie console, se una di esse fosse stata Sony). Questo però cambierà a breve.

In un comunicato stampa pubblicato nel blog ufficiale americano di PlayStation è stato infatti annunciato che per il solo Fortnite il multiplayer cross-platform è iniziato, sotto forma di beta, a partire da ieri.

Ma nello stesso comunicato è possibile leggere come il team di sviluppo abbia programmato una via per abilitarlo ad “alcuni giochi selezionati di terze parti“.

Il crossplay è già attivo da tempo tra Xbox One e Switch. Adesso si aggiunge PlayStation.

 

Fin dai primi mesi dopo l’uscita di Nintendo Switch esistevano alcuni giochi che permettevano il crossplay, oltre che tra Switch e PC o dispositivi mobili, anche con la americana Xbox.
Tra questi i più noti sono i seguenti:

  • Minecraft
  • Fortnite
  • Paladins
  • Rocket League

Ovviamente nessuno di questi, fino ad oggi, era giocabile insieme ad amici che possedevano una PlayStation. Adesso, almeno per Fortnite, la situazione è cambiata e si spera che anche con gli altri giochi si arriverà, gradualmente, al multiplayer cross-platform. Ovviamente, è comunque necessario un abbonamento a Nintendo Switch Online, salvo eccezioni, per giocare online.

Cosa ne pensate? Aspettavate il crossplay per qualche gioco? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.