Multiplayer cross-platform: “alcuni giochi selezionati” lo supporteranno anche tra Switch e PlayStation

Da tempo è noto che Sony, con la sua console PlayStation 4, non permetteva il multiplayer cross-platform (o crossplay) con le console delle rivali Nintendo e Microsoft, ovvero Switch e Xbox One (emblematico soprattutto il caso del free-to-play Fortnite, in cui c’era addirittura il problema dell’impossibilità di condividere l’account tra le varie console, se una di esse fosse stata Sony). Questo però cambierà a breve.

In un comunicato stampa pubblicato nel blog ufficiale americano di PlayStation è stato infatti annunciato che per il solo Fortnite il multiplayer cross-platform è iniziato, sotto forma di beta, a partire da ieri.

Ma nello stesso comunicato è possibile leggere come il team di sviluppo abbia programmato una via per abilitarlo ad “alcuni giochi selezionati di terze parti“.

Il crossplay è già attivo da tempo tra Xbox One e Switch. Adesso si aggiunge PlayStation.

 

Fin dai primi mesi dopo l’uscita di Nintendo Switch esistevano alcuni giochi che permettevano il crossplay, oltre che tra Switch e PC o dispositivi mobili, anche con la americana Xbox.
Tra questi i più noti sono i seguenti:

  • Minecraft
  • Fortnite
  • Paladins
  • Rocket League

Ovviamente nessuno di questi, fino ad oggi, era giocabile insieme ad amici che possedevano una PlayStation. Adesso, almeno per Fortnite, la situazione è cambiata e si spera che anche con gli altri giochi si arriverà, gradualmente, al multiplayer cross-platform. Ovviamente, è comunque necessario un abbonamento a Nintendo Switch Online, salvo eccezioni, per giocare online.

Cosa ne pensate? Aspettavate il crossplay per qualche gioco? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.

Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image