Come rivelato poco più di ventiquattr’ore fa, alle 15 di oggi 17 giugno è andato in onda Pokémon Presents, un video dalla durata di circa 11 minuti in cui sono stati mostrati vari nuovi titoli: Pokémon Smile, Pokémon Café Mix, New Pokémon Snap; in chiusura, poi, sono state annunciate anche novità per Pokémon GO e l’uscita ufficiale del primo primo set di contenuti del Pass di espansione per Pokémon Spada e Scudo: L’isola solitaria dell’armatura. Il DLC è infatti disponibile dalla fine della presentazione.
Trovate qui il video integrale in inglese.
È direttamente il presidente di The Pokémon Company International Tsunekazu Ishihara a dare inizio alla presentazione di oggi, successore spirituale della Pokémon Press Conference del maggio 2019. Il primo titolo mostrato è Pokémon Smile, un gioco già disponibile per Android e iOS che ha l’obbiettivo di far divertire e coinvolgere i bambini nel lavarsi i denti. Usando lo spazzolino di fronte allo smartphone, infatti, e lavandosi correttamente i denti i bambini potranno guadagnare esperienza e catturare Pokémon, qui raffigurati con un stile di disegno molto chibi. Pokémon Smile, esattamente come Pokémon GO e il famigerato ma ancora “disperso” Pokémon Sleep, si prefigge di consolidare le “healty habits”, cioè le abitudini salutari. Dopo il camminare e il dormire, arriva ora il momento di trasformare il “toothbrushing time” in “fun time“.
Passiamo poi ad un nuovo titolo, disponibile su Android, iOS e anche Nintendo Switch: Pokémon Café Mix. Si tratta di un puzzle game dalla grafica particolare, in cui i Pokémon saranno clienti e impiegati del nostro Café. Ogni nuovo mostriciattolo che si aggiungerà al nostro staff garantirà nuovi poteri speciali per permetterci di risolvere al meglio i puzzle. Il gioco non è ancora disponibile, ma sono già aperti i preorder.
Adesso è il turno del grande protagonista di questa presentazione: New Pokémon Snap. Del titolo, attesissimo sequel dell’originale Pokémon Snap per Nintendo 64, al momento si sa pochissimo: in arrivo su Nintendo Switch, è ancora in sviluppo e le immagini mostrate non sono “actual game footage”. Di sicuro, promettono bene: l’isola selvaggia che si è vista sembra molto curata, così come le proporzioni tra i Pokémon sembrano rispettate.
Per quanto riguarda Pokémon GO, invece, il presidente Ishihara ricorda le modifiche apportate per l’emergenza Covid e i dettagli per il Pokémon GO Fest di quest’anno. In seguito a un brevissimo teaser si svela anche che presto arriveranno le megaevoluzioni; a partire dalla fine della presentazione, invece, sono disponibili Farfetch’d di Galar e i vestiti ispirati al DLC L’isola solitaria dell’armatura.
Tornando a Pokémon Spada e Scudo, infine, il presidente annuncia che per coloro che hanno acquistato il Pass di espansione sarà disponibile all’interno dei Raid Dynamax Zeraora; se il Pokémon verrà sconfitto da almeno un milione di Allenatori entro il 28 giugno, tutti ne otterranno uno nella sua versione cromatica.
Per maggiori dettagli sui giochi mostrati oggi, potete consultare i loro siti ufficiali, già disponibili: ecco quindi Pokémon Smile, Pokémon Café Mix e New Pokémon Snap.
Grande assente della presentazione è Pokémon Sleep, svelato proprio durante la conferenza stampa di maggio 2019, assieme solamente al video di presentazione, al logo, e l’assurdo motto “trasformiamo il sonno in intrattenimento”. Dopo più di un anno in cui non si era più sentito parlare di Pokémon Sleep, dopo l’annuncio di ieri i fan si sono accorti che la pagina web pokemonsleep.com rimandava alla voce del Pokédex di Snorlax sul sito ufficiale, e in molti avevano ipotizzato che oggi si avrebbero avuto più notizie.
Ma c’è ancora tempo per Pokémon Sleep: a fine presentazione, infatti, il presidente Ishihara ha annunciato un nuovo Pokémon Presents per il 24 giugno, tra una settimana esatta.
Che ne dite? Vi sono piaciute le novità? Avete già acquistato il primo set di contenuti del Pass di Espansione per Pokémon Spada e Scudo? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.