Già lo sapevamo: solo qualche giorno fa era stato annunciato un nuovo Direct focalizzato sui giochi indie in arrivo per Nintendo Switch. E infatti non si è fatto attendere: ieri è stato caricato sui canali ufficiali il Nindies Showcase, con cui si chiude la parentesi indie aperta poco più di una settimana fa con gli Indie Highlights. Lo Showcase ha presentato quindi una lunga rassegna dei titoli che saranno disponibili sul Nintendo eShop a partire da oggi fino ai primi mesi del 2019, presentati da Kirk Scott di Nintendo of America.
Ecco il video integrale:
I Nindies principali, nel dettaglio
I titoli annunciati sono moltissimi, e di vario genere; lo Showcase parte mostrando Hyper Light Drifter nella sua Special Edition, un action-adventure RPG della Abylight Studios in cui il protagonista ha il compito di trovare una cura per un morbo letale in un mondo affascinante ma oscuro e pericoloso, sfruttando un’antica tecnologia perduta. Nella versione per Nintendo Switch (che supporterà anche il co-op) saranno disponibili dei contenuti esclusivi, come un nuovo outfit e una nuova arma speciale, la Crystal Shot. Il gioco sarà disponibile a partire dal 6 settembre.
Si passa quindi a TowerFall, un classico party game di Matt Makes Games dalle meccaniche semplici e accessibili, ma allo stesso tempo piuttosto difficili da padroneggiare. Il gioco comprenderà anche i contenuti di Ascension e Dark World, con numerose esclusive: in particolare sarà disponibile Madeline/Badeline dal gioco Celeste, anche quello disponibile su Nintendo Switch. Questa versione supporta la modalità co-op fino a 4 giocatori, mentre in modalità arena può arrivare fino a 6 giocatori. TowerFall arriverà sul Nintendo eShop il 27 settembre.
Rimaniamo ancora nella grafica a 8 bit con Treasure Stack, un puzzle action multiplayer (crossplatform incluso) prodotto da PIXELAKES. Questo gioco porta le classiche meccaniche del Tetris su un altro livello, unendole alle dinamiche di gioco tipiche dei platform: grazie anche al Rumble HD di Nintendo Switch i giocatori potranno letteralmente sentire i blocchi accumularsi gli uni sugli altri in una lotta contro il tempo. La modalità locale e online supporta fino a 4 giocatori. Treasure Stack sarà disponibile a partire da dicembre.
Zarvot, invece, si concentra sull’amicizia tra… cubi! Nel nuovo shooter arcade della snowhydra games due cubi devono riuscire a presentare il regalo di compleanno perfetto, il tutto in un mondo dalle luci morbide, ovattate e iperrealistico. Ogni cubo ha le sue armi speciali, con cui può combattere i nemici (banane, o cartoni di latte) o i suoi stessi simili nella modalità versus, che supporta fino a 4 giocatori. Zarvot uscirà a ottobre sull’eShop.
Dalle situazioni surreali di Zarvot si passa quindi al disegno morbido e chibi di Mineko’s Night Market, un’avventura peculiare che ha come protagonista Mineko, una ragazzina appena trasferita in un’isola d’ispirazione giapponese in cui si venera Abe, il Gatto Sole. Vestendo i panni di Mineko il giocatore si troverà davanti vari obbiettivi da completare: gestire il settimanale Mercato Notturno, scoprire i misteri dell’isola, creare speciali oggetti, ma soprattutto… coccolare i gatti del luogo. Prodotto da Humble Bundle con Meowza Games, il gioco garantisce più di 20 ore di gioco legato alla trama e verrà rilasciato nei primi mesi del 2019.
Torniamo alla grafica in 8 bit con Samurai Gunn 2, prodotto da Double Fine Presents, in cui una principessa, un golem, un samurai e una senzatetto si ritrovano a combattere la terribile minaccia che incombe su Gunn City, la metropoli medievale protagonista del gioco. La città è sul’orlo di una crisi: un imperatore pazzo vuole espandere i propri territori a dismisura, un eccesso di polvere da sparo potrebbe causare parecchi problemi, e come se non bastasse antichi spiriti si affacciano al mondo dei vivi. Samurai Gunn 2 è un classico platform in cui si alternano spade e pistole, giocabile anche in modalità versus, ed è accompagnato anche dalla graphic novel Trigger Soul. Arriverà sul Nintendo eShop nei primi mesi del 2019.
Di nuovo un platform 2D con Bullet Age, un gioco di Liv Games in cui i protagonisti vivono e combattono in un mondo fantasy post-apocalittico. Bullet Age unisce le meccaniche hack and slash e run and gun, con la possibilità di esplorare vari continenti e migliorare le proprie armi; l’obbiettivo è quello di distruggere i mostri che minacciano New Haven e fermare il malvagio impero ARC, che mira al dominio totale. I suoi punti di forza sono lo stile grafico simile al cartoon e il Rumble HD, che può permettere di localizzare meglio accessi o oggetti segreti nascosti nei livelli. Bullet Age uscirà questo novembre su Nintendo Switch.
Di diverso stile è invece The World Next Door, prodotto da VIZ Media, in cui la protagonista è Jun, una teenager ribelle che finisce per sbaglio in un mondo alternativo abitato da creature magiche. Ispirato tanto ai giochi indie quanto agli anime, in questo strano mondo Jun potrà farsi nuove amicizie (ma anche nuovi nemici) in un vasto ed eclettico gruppo di personaggi, mentre svela i misteri del luogo. Il gioco si basa sullo svolgimento di puzzle battle in tempo reale (con un modalità versus in locale fino a 2 giocatori) staccati soltanto da scene di dialogo di ampio respiro. The World Next Door sarà disponibile a marzo 2019.
Dalla produzione di Butterscotch Shenanigans arriva invece Levelhead, un creative platform in cui il giocatore, oltre alla campagna da sbloccare in modalità singola, può anche assieme ad altri tre amici contemporaneamente dare forma a livello dei suoi sogni, proprio come in Super Mario Maker. Una volta creato, può essere giocato e caricato online. Levelhead arriverà nell’eShop a novembre.
Ma rimaniamo in tema battle arena con King of the Hat: la vostra anima è intrappolata nel vostro cappello, e potete morire solo se il cappello viene distrutto. Il vostro obbiettivo è quello di distruggere i cappelli degli altri; e per farlo dovrete rischiare la vostra stessa vita, lanciando il cappello e usandolo come arma, in una dinamica weapon/life-source mai vista e con più di 15 personaggi unici… tra cui anche delle lavatrici, stanche di dover fare il bucato. Prodotto da Hyroglyphik Games, uscirà nei primi mesi del 2019.
C’è poco da dire invece su Untitled Goose Game, prodotto da Panic in cooperazione con House House. E’ una splendida mattinata per la cittadina, e voi siete un’oca malvagia. Il vostro obbiettivo è quello di rovinare la vita ai vostri poveri concittadini: fate scherzi, inseguite gli anziani, rubate il cibo a chi organizza pic-nic, e molti altri piccoli atti orribili in pieno stile goose simulator (questa è la sua classificazione ufficiale). Che dire: un titolo imperdibile, in uscita su Nintendo Switch nei primi mesi del 2019.
Gli altri Nindies, Bastion, Transistor e Into the Breach
Parte poi una carrellata di titoli a cui sono dedicati solo una manciata di frame: sono Desert Child (Akupara Games), Wasteland 2: Director’s Cut (InXile Entertainment), The Messenger (Sabotage Games), Undertale (8-4), Jackbox Party Pack 5 (Jackbox Games), Dragon: Marked for Death (Inti Creates), Light Fingers (Numizmatic Games), Superbrothers: Sword and Sorcery EP (Capybara).
Menzione speciale per Bastion e Transistor, della Supergiant Games, che finalmente sbarcano su Nintendo Switch: i due giochi, che tra i loro punti forti possono vantare un reparto grafico completamente disegnato a mano e una colonna sonora mozzafiato, hanno fatto breccia nel cuore di molti giocatori grazie anche alla magia del loro storytelling. In Bastion infatti, un classico action isometrico, il narratore reagisce attivamente a ogni mossa, trasformando un gioco di per sé non troppo originale (specialmente nelle meccaniche di gioco) in un’esperienza unica. Stessa cosa in Transistor, in cui alla voce magica di Logan Cunningham si aggiunge anche un gameplay riccamente elaborato, con la possibilità di scegliere di giocare in tempo reale o pianificando il nostro turno, senza limitazioni e in qualunque momento. Il terzo titolo della Supergiant Games, Pyre, è anche arrivato alla finale dei Game of the Year Awards, per la divisione Indie Games, ma è stato battuto da Cuphead.
Siamo quasi alla fine: l’ultimo gioco a essere mostrato è Into the Breach, dagli stessi produttori di Faster Than Lihght, la Subset Games. Si tratta di un gioco strategico a turni, in cui l’obbiettivo è quello di salvare la terra dall’attacco degli alieni guidando degli speciali mecha, e ogni scenario viene generato casualmente. La sconfitta non è contemplata: per questo puoi chiamare aiuto, inviando una richiesta di soccorso indietro nel tempo. Il gioco è disponibile già da ieri, dalla fine del Nindies Showcase.
Insomma: un’incredibile gamma di Nindies, quelli mostrati ieri, che spaziano dai classici action ai party game, fino ad arrivare agli strategici a turni. Tanti classici quindi, ma anche tante novità; così tante che Nintendo ha creato un canale apposito su Nintendo Switch per rimanere costantemente aggiornati sulle nuove uscite. Siete soddisfatti di questa corposa carrellata? Pensate di iscrivervi al canale dei Nindies, e di acquistarne prossimamente qualcuno? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.