Stanotte 9 febbraio 2022, alle ore 23, è andato in onda il nuovissimo Nintendo Direct, con focus sui titoli in arrivo nel 2022 per la console Nintendo Switch. La presentazione è andata in onda per circa quaranta minuti: tra i tanti titoli presenti, spiccano Fire Emblem Warriors: Three Hopes, il DLC di Metroid Dread e Xenoblade Chronicles 3. Qua sotto trovate il link alla presentazione integrale; subito sotto vediamo nel dettaglio cosa è stato rivelato.
L’ultimo Nintendo Direct, in cui vennero rivelati Bayonetta 3, il DLC di MONSTER HUNTER RISE e il film di Mario, risaliva ormai al 24 settembre scorso: ecco perché l’annuncio a sorpresa di ieri ha particolarmente riscaldato gli animi. La presentazione di stasera si è aperta con una clip di Fire Emblem Warriors: Three Hopes in arrivo il 24 giugno 2022.
La presentazione prosegue con una delle sue classiche carrellate di titoli: Adavanced Wars 1+2 Re-Boot Camp (disponibile dall’8 aprile), No Man’s Sky (estate 2022), e Mario Strikers: Battle League Football, un particolare gioco di calcio con Mario, Yoshi, Donkey Kong e Wario con sopporto multiplayer (10 giugno).
La clip successiva ha invece come protagonista Splatoon 3, con un focus sulle nuove meccaniche di gioco. Vediamo il funzionamento della Salmon run – Prossima ondata, la nuova modalità cooperativa di Splatoon 3, in tutto il suo splendore: i Gran Salmonoidi come Trivellaccio, il Tuffone e la meccanica del Lancio dell’uovo. Il titolo è in arrivo nell’estate 2022.
Nuova carrellata di giochi: il remake di FRONT MISSION 1st, RPG tattico con robot Wanzer (estate 2022, con previsto anche un remake del secondo capitolo), Disney Speedstorm, sostanzialmente un Mario Kart in salsa Disney e Pixar free-to-play multiplayer (estate 2022), STAR WARS: The Force Unleashed, anche questo remake dell’originale per Wii (20 aprile), Assassin’s Creed The Ezio Collection (17 febbraio 2022), SD GUNDAM BATTLE ALLIANCE, che prevede anche una modalità coop (durante il 2022), e CHRONO CROSS: THE RADICAL DREAMERS EDITION, con la parte The Radical Dreamers originariamente pubblicata per Satellaview.
Adesso è il turno di Kirby e la terra perduta e le sue nuove meccaniche, come la Boccomorfosi: la famosissima pallina rosa potrà adesso assumere gli speciali poteri anche degli oggetti che assorbe… macchine incluse. Non solo: i Waddle Dee salvati potranno fornire nuove risorse e nuove abilità potranno rendere il tutto ancora più interessante. Kirby e la terra perduta arriva il 25 marzo.
Arrivano adesso un lanciatore e un battitore di baseball a presentare MLB The Show 22 in arrivo su Nintendo Switch, con la possibilità di giocare online e crossplatform. Non solo: una collection in cloud di KINGDOM HEARTS (che include tutti e tre i titoli e i relativi contenuti aggiuntivi, in versione cloud, già disponibile), KLONOA Phantasy Reverie Series (disponibile a partire dall’8 luglio), Portal: Collezione da compagnia (in arrivo nel 2022) e LIVE A LIVE, che per la prima volta arriva fuori dal Giappone con i suoi sette protagonisti da linee temporali diverse, adesso nella nuova veste 2D HD (22 luglio 2022).
Nintendo Switch Sports è il protagonista del successivo approfondimento: diretto erede del Nintendo Wii Sports, il titolo contiene tennis, bowling, chanbara, calcio, badminton e pallavolo. Segue una simpatica presentazione che vede collaborare a pallavolo Takahashi e Koizumi. Il titolo sarà disponibile a partire dal 29 aprile, con il golf in arrivo in autunno. Per prepararsi a dovere, Nintendo ha preparato degli specifici Online Play Test che si terranno il 19 e il 20 febbraio, disponibile per gli abbonati a Nintendo Switch Online,
Parte poi una nuova carrellata: Taiko no Tatsujin: Rhythm Festival, un rhythm game single/multiplayer con 76 brani già disponibili con la possibilità di abbonamento per altri 500 (in uscita quest’anno), TRIANGLE STRATEGY con una nuova demo già disponibile (il titolo è in uscita il 4 marzo), il DLC di Cuphead, The Delicious Last Course (30 giugno), e un aggiornamento gratuito di Metroid Dread con una modalità Dread (per i più esperti, in cui un singolo colpo sarà letale) e una modalità principiante (per i neofiti, che facilita alcune meccaniche come ad esempio la ricarica delle armi); non solo, ad aprile arriverà un nuovo aggiornamento gratuito grazie al quale sarà possibile risfidare i boss in serie. La selezione si chiude con Earthbound e Eartbound Beginnings su Nintendo Switch Online, a partire da oggi. Gli ultimi titoli della carrellata sono Zombie Army 4: Dead War (26 aprile), GetsuFumaDen: Undying Moon (già disponibile), Demon Slayer – Kimetsu no Yaiba – The Hinokami Chronicles (10 giugno), LEGO Brawls e Two Point Campus (17 maggio).
L’ultima parte della presentazione è dedicata a Mario Kart 8 Deluxe, che vede arrivare come DLC (Pass percorsi aggiuntivi, gratis per Nintendo Switch Online con pacchetto aggiuntivo) ben 48 percorsi dai vecchi Mario Kart, insei pacchetti da otto percorsi dal 18 marzo fino alla fine del 2023.
L’ultimo annuncio riguarda Xenoblade Chronicles 3, con un trailer concentrato sulla trama e senza gameplay, in arrivo il 3 settembre 2022.
Che ne pensate? Vi è piaciuto questo Nintendo Direct? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su Facebook, Twitter, Instagram, Telegram… e seguiteci anche su Twitch!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.