Ed eccoci qua: dopo esserci occupati delle specifiche del servizio Nintendo Switch Online e delle ultime novità su Smash, è il momento di fare un recap di tutto il Nintendo Direct del 14 settembre 2018, e dei giochi per Nintendo 3DS e per Nintendo Switch che sono stati mostrati.
Il Direct parte subito in quinta con il trailer di uno dei giochi di maggior rilievo di tutta la presentazione: si tratta di Luigi’s Mansion 3 (titolo temporaneo), in arrivo su Nintendo Switch nel 2019. Shinya Takahashi in persona (General Manager of the Entertainment Planning and Development Division, e presentatore di questo Direct) conferma che i lavori al titolo sono iniziati e che presto ne sapremo molto di più.
Le novità per Nintendo 3DS
Dopo quest’annuncio, si passa direttamente al Nintendo 3DS: il primo nuovo gioco mostrato è Kirby e la nuova stoffa dell’eroe, originariamente uscito nel 2011 su Nintendo Wii, ora in arrivo su 3DS in una versione rimasterizzata con nuove trasformazioni, nuovi minigiochi e una nuova modalità “demoniaca”, in cui dovremo riuscire a seminare un velocissimo demonio nello svolgersi dei livelli. Sarà possibile giocare anche nella “stoffa” di King Dedede e Meta Knight, creare gomitoli molto più grandi ed evocare folate di vento per raccogliere le perline. Il titolo è previsto per il 2019.
Il gioco successivo è Mario & Luigi: Viaggio al centro di Bowser + Le avventure di Bowser Junior: un’altra versione rimasterizzata con grafica e giocabilità migliorate di uno dei titoli più apprezzati della serie Mario & Luigi, stavolta insieme alle nuove avventure del figlio di Bowser. In questa nuova storia secondaria infatti il protagonista è Bowser Junior, che per trovare una cura alla gravitombolite dovrà raccogliere eserciti e aiutare gli alleati scegliendo le mosse giuste da una vasta gamma di opzioni. Il titolo è in arrivo il 25 gennaio 2019.
Ma torniamo a Luigi’s Mansion: arriva su 3DS una versione rimasterizzata, stavolta del primissimo titolo della saga per Nintendo GameCube, in attesa del gioco su Nintendo Switch. In questa versione sarà possibile giocare in due: sia che entrambi i giocatori possiedano una copia di Luigi’s Mansion, sia che uno solo dei due ce l’abbia, grazie alla modalità download del Nintendo 3DS. Le novità non finiscono qui: i giocatori potranno usare anche gli Amiibo, ad esempio per curare Luigi o svelare Boo nascosti. Luigi’s Mansion arriverà su Nintendo 3DS il 19 ottobre.
Torniamo al mondo dei mostriciattoli (ma non di Pokémon): parliamo di YO-KAI WATCH BLASTERS, in cui a prescindere dalla fazione scelta (Cricca dei gatti rossi o Banda dei cani pallidi), i giocatori potranno fare squadra con gli amici in locale o online per affrontare le battaglie più avvincenti viste finora nella serie. Non è tutto: un aggiornamento gratuito chiamato Armata del Coniglio sulla luna, disponibile dal 27 settembre, aggiungerà nuove missioni, nuove aree da esplorare, nuovi Yo-kai con cui fare amicizia e nuovi Big Boss Yo-kai. Se si collegheranno i dati di salvataggio di Cricca dei gatti rossi o Banda dei cani pallidi, inoltre, saranno sbloccati alcuni bonus esclusivi.
Le novità per Nintendo Switch
Si chiude qui la rassegna di titoli per 3DS di questo Nintendo Direct, e si passa adesso al mondo Nintendo Switch: i primi minuti sono tutti dedicati all’ultimo aggiornamento Versione 4 di Splatoon 2, grazie al quale saranno disponibili le prime armi della nuova collezione Nero Marlin e ci saranno alcune modifiche ai festival; ulteriori armi, nuove canzoni e tutto un nuovo livello arriveranno con l’aggiornamento 4.1 previsto per i primi giorni d’ottobre.
Il prossimo protagonista è Mega Man: per il 30° anniversario della saga il robot blu più amato arriva su Nintendo Switch con Mega Man 11, la cui demo è disponibile sull’eShop dalla fine del Nintendo Direct. Come da tradizione, il giocatore dovrà affrontare più e più livelli e sconfiggere gli otto Robot Master e ottenere le loro armi speciali. L’innovativo sistema Double Gear permette di dare una svolta alle classiche dinamiche del platform, muovendo Mega Man così velocemente da rallentare il tempo e al contempo permettendovi di ricaricare le vostre armi. Non solo: Mega Man 11 sarà compatibile anche con l’Amiibo di Mega Man, che sbloccherà oggetti utili. Mega Man 11 arriverà il 2 ottobre.
Passiamo quindi a Mario Tennis Aces nel suo ultimo aggiornamento alla Versione 2.0, in arrivo il 19 settembre: vengono introdotti nuovi protagonisti, come Strutzi, Tipo Timido, Paratroopa e Pipino Piranha (ottenibili giocando online), e una nuova modalità coop online che permette di partecipare a missioni a tempo. La vittoria in queste sfide porterà a sbloccare nuovi costumi speciali. Nuovi personaggi continueranno ad essere aggiunti, almeno fino a giugno 2019.
Ma l’ondata di nostalgia non si ferma al flusso di remastered su Nintendo 3DS; arriva infatti su Switch il Capcom Beat ’Em Up Bundle, con alcuni dei più grandi arcade classici di Capcom, come Final Fight, Captain Commando, Knights of the Round, Armored Warriors e Battle Circuit. Sette giochi in tutto, disponibili anche nella modalità multiplayer locale e online per un massimo di quattro giocatori. Il preordine è disponibile dalla fine del Nintendo Direct; il bundle sarà disponibile a partire dal 18 settembre.
E, di nuovo, facciamo un salto all’indietro con New Super Mario Bros. U Deluxe, che porta su Nintendo Switch il titolo originariamente uscito per WiiU. In questa versione aggiornata potranno giocare fino a quattro giocatori, con Mario, Luigi e Toad che saranno accompagnati anche da Ruboniglio e Toadette (che potrà trasformarsi in Peachette con un Super Corona); includerà gratuitamente anche New Super Luigi U, il primo platform che ha Luigi come protagonista. Tra questi due titoli, i giocatori potranno gustarsi ben 164 livelli. Il gioco sarà disponibile a partire dall’11 gennaio 2019.
Altro titolo, altra corsa… o altro rotolamento, se stiamo parlando di Katamari Damacy. Arriva su Switch l’ennesima remastered di questo Nintendo Direct: Katamari Damacy REROLL, con tanto di rumble HD, comandi di movimento e possibilità di condividere i Joy-Con, partecipando così a battaglie multiplayer per vedere chi costruisce l’ammasso rotolante più grosso. Arriverà sull’eShop questo inverno.
Lasciamo i problemi del Re del Cosmo del mondo di Katamari per tornare invece alla saga dei mostriciattoli che più ci interessa, con un video tutto dedicato a Pokémon: Lets’s Go, Pikachu e Let’s Go, Eevee!. Ma nulla di nuovo stavolta: il video dimostrativo di questo Nintendo Direct non dà più informazioni di quante fossero già emerse dal trailer di pochi giorni fa, con una panoramica sulle nuove Tecniche Segrete, le nuove mosse speciali e il bundle esclusivo. Proprio niente di nuovo, insomma: e questo a causa del ritardo stesso del Direct (che, come ricordiamo, c’è stato per motivazioni molto più che lecite), che doveva andare in onda una settimana fa e precedere, dunque, il trailer di rivelazione del bundle e delle Tecniche.
Passiamo quindi all’avventura dark fantasy di Diablo III: Eternal Collection, in cui al giocatore è richiesto come sempre di farsi strada attraverso Sanctuarium, per sconfiggere le armate degli Inferi raccogliendo oggetti sempre più preziosi e potenti e scegliendo fra le sette classi di eroi disponibili. In questa nuova edizione del classico RPG potranno essere usati anche tutti gli Amiibo, e si potrà addirittura combattere con l’armatura di Ganondorf dal mondo di The Legend of Zelda. Potranno affrontarsi fino a quattro giocatori, in modalità locale o online. Diablo III: Eternal Collection sbarcherà su Nintendo Switch il 2 novembre.
E ora è il turno di Super Mario Party: molte novità, tra cui spicca il Palco del ritmo, in cui fino a quattro giocatori possono scuotere un Joy-Con ciascuno in giochi di ritmo, e la modalità Acque selvagge, che offre per la prima volta nella serie la possibilità di giocare in cooperazione in quattro. Sono presenti anche 80 minigiochi tutti nuovi, la modalità Strada delle sfide per giocatore singolo, il Minigiocathlon online e molto altro. È già possibile preordinarlo nel Nintendo eShop e sul sito ufficiale di Super Mario Party e chi lo fa riceverà punti d’oro doppi all’uscita del gioco, il 5 ottobre.
Arriviamo ora a qualcosa di molto interessante: GAME FREAK annuncia l’arrivo di un proprio nuovo RPG, col titolo provvisorio di TOWN. Una storia interamente ambientata in un piccolo villaggio sereno, all’ombra di un grande castello, che verrà sconvolto dall’attacco di mostri feroci: il vostro obbiettivo sarà quello di proteggerlo al meglio delle vostre possibilità, scegliendo tra varie opzioni in battaglia, o reclutando altri abitanti. Il titolo arriverà su Nintendo Switch nel 2019.
Torniamo nel mondo conosciuto con Cities: Skylines, l’ apprezzatissimo gestionale ora disponibile nel Nintendo eShop di Nintendo Switch. In Cities: Skylines, i giocatori possono gestire una città tutta loro quando e dove vogliono, con la possibilità di seguire singolarmente ogni abitante. Sono disponibili anche i pacchetti After Dark e Snow Fall.
Arriva ora una storia di fede, sangue e acciaio, per dirla con le parole del Nintendo Direct: stiamo parlando di DAEMON X MACHINA, l’ elegante gioco d’azione presentato per la prima volta all’E3, il cui mondo e i suoi abitanti sono sull’orlo di una catastrofe. Nei panni di un mercenario, il giocatore dovrà pilotare mech chiamati Arsenal e affrontare un’IA ribelle; dovrà sconfiggere i nemici e ottenere parti nuove da equipaggiare al volo o riportare alla base per forgiare nuovi armamenti. Nel gioco sarà possibile scegliere fra attacchi corpo a corpo o da distanza e persino uscire dal mech per esplorare il mondo a piedi. Il gioco supporta anche la modalità multiplayer fino a quattro giocatori. DAEMON X MACHINA arriverà su Nintendo Switch nel 2019.
Ora è il turno di Yoshi’s Crafted World, una classica avventura platform in cui Yoshi deve attraversare un adorabile mondo fatto di scatole e oggetti di cartone. Dopo aver completato un livello, i giocatori possono ripercorrerlo al contrario da una nuova prospettiva per svelarne i segreti. Yoshi’s Crafted World arriverà su Nintendo Switch nella primavera del 2019.
E adesso, i giochi da tavolo: grazie ad Asmodee Games arriveranno su Nintendo Switch gli adattamenti di celebri giochi di carte e da tavolo come Carcassonne, The Lord the Rings: Living Card Game, Pandemic, Munchkin e Catan a partire da dicembre. Per questi giochi saranno disponibili anche le modalità multiplayer e le espansioni verranno introdotte come DLC a pagamento; Munchkin in particolare si risolverà su Nintendo Switch come un dungeon crawler ispirato alle carte.
Ma torniamo nel mondo del gioco strategico: su Nintendo Switch arriva Civilization VI, adesso con un’esclusiva modalità wireless LAN per quattro giocatori. Civilization VI sbarcherà su Switch il 16 novembre.
Si passa dagli sviluppi degli imperi terrestri alle stelle dell’universo più profondo, con Starlink: Battle for Atlas. Nel video dimostrativo di questo Nintendo Direct non viene rivelato nulla di specificamente nuovo per quanto riguarda il gameplay, se non la presenza di nuove missioni esclusive nella versione Nintendo Switch. Nella chiusa del video appare anche Wolf, il rivale di Fox McCloud, che probabilmente avrà un ruolo di rilievo nel gioco. Starlink uscirà il 16 ottobre.
Le prossime uscite su Nintendo Switch
Qualche altra informazione significativa per le prossime uscite: The World Ends with You -Final Remix-, versione remastered dell’originale per Nintendo DS, uscirà il 12 ottobre e conterrà un segmento tutto nuovo chiamato A New Day con una mappa remixata del quartiere di Shibuja, dove è ambientato il gioco. Come al solito, i termini della sfida sono chiari: Fail and face erasure.
Altro paio di maniche per l’espansione Xenoblade Chronicles 2: Torna – The Golden Country, disponibile direttamente dalla fine del Nintendo Direct; arriverà nei negozi anche in una versione fisica a sé stante, il 21 settembre. L’espansione si focalizza sugli eventi di 500 anni prima di Xenoblade Chronicles 2, in un prequel di tutto rispetto.
Inizia adesso una rassegna di vari titoli in arrivo su Nintendo Switch: si parte con Warframe (vi avevamo già annunciato il suo arrivo un po’ di tempo fa) in arrivo il 20 novembre, e si prosegue con Just Dance 2019 (25 ottobre), Fifa 19 (28 settembre), Team Sonic Racing (questo inverno), NBA 2K19 (disponibile dalla fine della presentazione), NBA 2K Playgrounds 2 (questo autunno), LEGO DC Super Villains (19 ottobre), e si chiude in bellezza con un bel po’ di titoli di Final Fantasy.
Sono molti i capitoli della saga previsti per l’ultima arrivata di casa Nintendo: Final Fantasy Crystal Chronicles, in una versione remastered con nuove aree dungeon e una modalità multiplayer, in arrivo nel 2019; Final Fantasy XV Pocket Edition HD, che rinarra la storia dell’ultimo capitolo principale della saga, disponibile dalla fine del Nintendo Direct; World of Final Fantasy Maxima, in cui con la funzione Cambio di Look potrete impersonare i beniamini del vari titoli, in arrivo il 6 novembre; Final Fantasy Fables: Chocobo’s Dungeon, originariamente uscito nel 2008, ora giocabile anche in coop con il titolo Chocobo’s Mystery Dungeon EVERY BUDDY! in uscita questo inverno; Final Fantasy XII The Zodiac Age in una versione rimasterizzata che permette di aumentare la velocità di gioco, in arrivo nel 2019. La presentazione dedicata alla saga si chiude con un ultimo annuncio: Final Fantasy VII, IX, X e X-2 HD Remaster, in uscita durante il 2019.
L’ultimo annuncio di tutto il Nintendo Direct è dedicato ad Animal Crossing: un nuovo titolo della saga approderà su Nintendo Switch nel 2019, ed è lo stesso Tom Nook ad annunciarlo. Al momento, tuttavia, non ci sono ulteriori dettagli.
Come sempre, potete trovare tutto il Nintendo Direct in italiano nella sua versione integrale qui.
Che ne dite? Un Direct senz’altro molto sostanzioso, ma con molte più remastered che effettive novità. Avreste voluto vedere qualcosa di diverso? Fatecelo sapere nei commenti, come sempre.
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.