Nintendo permetterà di cancellare i preorder su eShop

Dopo qualche anno di interessanti battaglie legali, Nintendo of Europe ha finalmente accettato di allinearsi alle leggi dell’Unione Europea sugli acquisti online e sui preorder: a partire da ieri, quindi, i preorder digitali effettuati sulla piattaforma Nintendo eShop potranno essere annullati, anche se con qualche precisazione necessaria.

Che ne siate o meno fan, la cultura del preorder (sia fisico che digitale) è ormai parte integrante del mondo videoludico e molte case di sviluppo fanno forte affidamento su questo tipo di vendita (basti pensare che i preorder per Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, così come per Leggende Pokémon: Arceus, sono iniziati già a giugno). Ogni catena di rivendita ha la sua policy a riguardo; quella di Nintendo, sui preorder digitali effettuati sul Nintendo eShop, prevedeva fino a qualche giorno fa che non fossero cancellabili. La Germania è stata la prima a far presente il problema: le leggi comunitarie europee, infatti, fissano delle regole ben chiare sui preordini, sul diritto di recesso e su tutte le meccaniche di compravendita digitali che si svolgono su territorio europeo e la policy di Nintendo of Europe le violava pienamente. Il primo processo si è tenuto tre anni fa: Nintendo lo ha vinto, in base all’interpretazione secondo cui la prenotazione del prodotto è a tutti gli effetti parte dell’acquisto e quindi già un servizio a disposizione dell’utente finale, ma gli organi comunitari hanno fatto ricorso, e stavolta le cose sono andate diversamente.

La corte d’appello europea ha infatti stabilito che la policy adottata da Nintendo per i preorder digitali viola le leggi della comunità, in quanto il servizio del preorder non può essere considerato come parte effettiva del prodotto acquistato, e ha fissato una multa ingente per la società. Messa alle strette, Nintendo of Europe ha quindi deciso di adeguarsi alla normativa europea: i preorder su eShop potranno quindi essere cancellati con un semplice click sulla piattaforma, ma solo se entro una settimana dall’uscita del titolo. Nel caso si voglia provare a disdire un preordine a meno di una settimana dall’uscita, ancora non è ben chiaro quale sia l’iter da affrontare: vi terremo aggiornati. Nonostante si parli di Unione Europea, inoltre, le regole si applicano in tutta la zona Euro (più geograficamente parlando): la nuova policy sui preorder infatti interessa anche Regno Unito e Svizzera.

Cosa ne pensate? Vi eravate mai trovati nella situazione di voler cancellare un preorder su Nintendo eShop? Siete contenti della svolta da parte di Nintendo of Europe? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri post social su Facebook, Twitter, Instagram o Telegram!