Nintendo Switch è ormai quasi tra noi, il lancio è previsto per il 3 marzo 2017, e nel corso della presentazione tenutasi stamane a New York diversi titoli inediti sono stati mostrati, tutti in arrivo nel corso del 2017.
Oltre all’attesissimo The Legend of Zelda: Breath of the Wild, al quale è stato dedicato la chiusura dell’evento, anche l’altro pilastro di Nintendo è stato prevedibilmente protagonista: stiamo infatti parlando di Super Mario Odyssey, la nuovissima avventura dell’idraulico baffuto in arrivo per fine anno. Ambientazioni inedite, una trama sostanziosa, gameplay ricco di nuove idee.
Le premesse per un’avventura imperdibile ci sono tutte.
Un’altra proprietà intellettuale di spicco di Nintendo, in questo caso dalla nascita recentissima, sbarcherà su Switch con un nuovo episodio: si tratta di Splatoon 2, sequel dello “splattatutto” comparso su Wii U nel 2015 e ormai gioco di culto. L’uscita è prevista per l’estate.
Parlando di sequel c’è spazio anche per Xenoblade 2, seguito diretto del capostipite uscito nel 2010 per Wii. Non sono state fornite indicazioni precise sulla distribuzione, eccetto che avverrà nel corso del 2017.
È con un crossover che si farà vedere una delle saghe di Nintendo più in forma di questi anni ’10: Fire Emblem Warriors, titolo in uscita alla fine del 2017, è un incontro tra Fire Emblem e Warriors, quest’ultimo già famigliare al pubblico nintendaro grazie al precedente crossover Hyrule Warriors. Al momento tutto quello che abbiamo è un teaser.
https://www.youtube.com/watch?v=POsTR5iy_TI
Accanto a seguiti e crossover c’è spazio anche per nuovi volti: è quello di ARMS, in arrivo nel corso della primavera di quest’anno. Interpretazione molto originale della boxe, vedrà diversi personaggi dalle braccia estensibili sfidarsi sul ring e in svariati livelli, con una forte impronta multiplayer.
https://www.youtube.com/watch?v=k7s3UB_8dFM
Ecco un gioco plasmato interamente attorno a Nintendo Switch, sul modello del buon vecchio Wii Sports: 1-2 Switch è un’antologia di minigiochi con l’obbiettivo di mostrare al grande pubblico le potenzialità della console. Le potenzialità per diventare il prossimo party game di grido ci sono tutte.
https://www.youtube.com/watch?v=j7p47TOmicQ
Sonic is my name, speed is my game. Uno sbarco prevedibile, ma non di meno appetitoso: Sonic Mania arriverà su Switch nel corso di quest’anno.
Per un’idea complessiva di quello che vedremo quest’anno ecco un’immagine riassuntiva.
Possiamo vedere, accanto a porting attesi come quello di Skyrim o espansi come quello di Mario Kart 8, titoli del calibro di Disgaea 5 capaci di dimostrare fin da subito che Switch vuole rivolgersi a ogni tipo di pubblico, incluso quello affezionato a titoli “di nicchia”.
Cosa ne pensate? Vi convince questa valanga di titoli o vi aspettavate altro? Come sempre attendiamo di sapere la vostra.