Il 2021 è stato un anno particolare per il fanchise Pokémon: abbiamo visto l’uscita di una coppia di remake tanto attesi, Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente, il ritorno del tanto amato (New) Pokémon Snap e tutto questo con l’ingombrante consapevolezza di avere un’avventura completamente nuova all’alba dell’anno successivo.
L’attesa della nuova avventura nella regione di Hisui non ha impedito ai giochi già usciti di raggiungere numeri considerevoli; infatti oggi è uscito il resoconto finanziario trimestrale di Nintendo e abbiamo alcune interessanti cifre sulle vendite al 31 dicembre 2021:
- Pokémon Spada e Scudo hanno venduto 23,9 milioni di copie: ben 3,55 milioni in più confronto al 20,35 milioni di copie riportate nello stesso periodo dell’anno precedente, che è un aumento considerevole per un gioco uscito 3 anni fa;
- Pokémon Let’s Go, Pikachu! e Let’s Go, Eevee hanno venduto 14,64 milioni di copie: circa 1,64 milioni di copie in più confronto alle 13,00 milioni vendute al report dell’anno precedente, anche questo un aumento interessante per una coppia di giochi usciti nell’ormai lontano 2018;
- Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente hanno venduto un importante 13,97 milioni di copie: per mettere le cose in prospettiva, nello stesso periodo dall’uscita Pokémon Spada e Scudo hanno venduto 16 milioni di copie, i Let’s Go 10 milioni e Rubino Omega e Zaffiro Alpha 9,94 milioni. Questi dati indicano che Diamante Lucente e Perla Spendente sono i remake più venduti nel primo mese e mezzo dall’uscita, ma restano, per ora, dietro a Rubino Omega e Zaffiro Alpha come copie totali vendute;
- Di New Pokémon Snap non conosciamo per ora il numero totale delle copie vendute; in madrepatria il titolo è distribuito da Bamco, e Nintendo si occupa solo della vendita del titolo all’estero. Ecco il motivo per cui abbiamo un’idea solo del mercato occidentale: grazie ai dati Nintendo sappiamo che ha venduto 2,36 milioni di copie fuori dal Giappone.
Inoltre secondo quanto riportato da David Gibson, senior analist presso MST Financial, Leggende Pokémon: Arceus avrebbe venduto sul mercato giapponese 1,425 milioni di copie nella prima settimana: un numero importante che supera gli 1,396 milioni di Diamante Lucente e Perla Splendente e si posiziona al secondo posto come gioco Switch più venduto nella prima settimana dopo Animal Crossing: New Horizon.
Cifre molto importanti, queste, che indicano il benessere del nostro amato franchise; sarà interessante tornare qui il prossimo anno per confrontare questi numeri con quelli di Leggende Pokémon: Arceus.
E voi cosa ne pensate di questi dati? Avete partecipato all’aumento di queste cifre? Fatecelo sapere sui nostri social!
Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.