Pokémon Sole e Luna: rivelate le Forme di Alola, le mosse Z e nuovi Pokémon

Erano state promesse e sono arrivate: il 1° agosto 2016, oggi, il canale YouTube ufficiale di Pokémon ha rilasciato una valanga di nuove informazioni riguardo Pokémon Sole e Luna. Mosse Z, nuovi Pokémon, nuove forme per Pokémon già visti. Vediamo con ordine.

Come sempre chi ha fretta può guardare direttamente il video.

 

La prima bomba lanciata da questo trailer riguarda le cosiddette forme Alola. Eredi spirituali delle Mega Evoluzioni, rappresentano in un certo senso un vecchio sogno di moltissimi fan: poter incontrare forme alternative, basate sulla regione in cui ci si trova, di Pokémon già noti. Veniamo a conoscenza di almeno cinque Pokémon che possiedono una forma Alola in Sole e Luna: Exeggutor, Sandshrew, Sandslash, Vulpix, Ninetales. Per tutti loro è mostrato un leggero cambio nel design e soprattutto uno più radicale nel tipo. Se Exeggutor sostituisce il proprio tipo Psico con quello Drago, diventando Erba/Drago con abilità Indagine, la linea di Vulpix diventa Ghiaccio e poi Ghiaccio/Folletto con l’abilità Mantelneve. Infine la linea di Sandshrew diventa Ghiaccio/Acciaio con, anch’essa, l’abilità Mantelneve.

Il sito ci fornisce dettagli molto interessanti che rendono ancora più ricche queste aggiunte: “Il clima di Alola, dove il sole splende intensamente tutto l’anno, è responsabile del cambiamento di forma di Exeggutor. Il suo aspetto è l’orgoglio degli abitanti della regione e li spinge a sostenere che questa sia la sua vera forma”. Riguardo Vulpix sfioriamo quasi il manuale di zoologia: “Si dice che Vulpix sia arrivato nella regione di Alola insieme agli esseri umani. Ben presto, questo Pokémon Volpe si è spostato sulle cime innevate dei monti di Alola, isolandosi dagli altri Pokémon e finendo per sviluppare la sua forma attuale. I Vulpix di Alola vivono in piccoli branchi, composti da due a cinque individui, sui picchi più alti coperti da nevi perenni, aiutandosi l’un l’altro per sopravvivere in queste condizioni estreme.”

photo_2016-08-01_15-36-39photo_2016-08-01_15-38-33

Forse non tutti lo ricordano, ma durante l’arco delle Isole Orange dell’anime fece la sua comparsa un Onix di cristallo. Fu la prima volta nella storia della saga che un Pokémon fu mostrato in una forma diversa e con interazioni diverse rispetto alla tabella dei tipi: fu poi nel gioco di carte, con le Specie Delta, che questo concetto esotico divenne più diffuso e apprezzato dai giocatori. Nulla da dire: siamo di fronte a un’aggiunta sensata e affascinante.

Veniamo poi introdotti al primo dei nuovi Pokémon, l’uccellino tropicale Oricorio, che presenta ben quattro forme diverse in base all’isola di Alola su cui si trova. Queste quattro forme presentano oltre a un aspetto diverso combinazioni di tipi completamente diverse: al tipo Volante viene affiancato come primario quello Fuoco, Elettro, Psico e Spettro. Anche qui una novità assoluta che rende Alola ancora più affascinante e originale. Non solo: gli stili di Oricorio si basano su diversi tipi di danza, da quello delle ballerine di flamenco alle cheerleader passando per le danzatrici giapponesi. La mossa Mutadanza, sua esclusiva, varia il proprio tipo in base alla forma, mentre la nuova abilità Sincrodanza copia le mosse di danza del Pokémon nemico.

photo_2016-08-01_15-36-55

Ci viene poi presentato un altro nuovo Pokémon, Minior. Di tipo Roccia/Volante, ha l’abilità Scudosoglia: una volta ricevuti danni la forma di Minior cambia e diventa un nucelo, con quattro variazioni in base alle isole.

photo_2016-08-01_15-36-58photo_2016-08-01_15-37-01

Gumshoos è l’evoluzione di Yungoos, di tipo Normale e con le abilità Sorveglianza/Ferromascella. La sua importanza viene chiarita poco più avanti.

photo_2016-08-01_15-42-01

Formantis è un Pokémon di tipo Erba con l’abilità Fogliamanto che si evolve in Lurantis, stesso tipo e stessa abilità. La mossa Lama Solare è esclusiva di questa famiglia. Dal sito: “Lurantis è il Pokémon dominante della Giungla Ombrosa, dove si svolge una delle prove di Akala. Cercherà di sconfiggere chi si cimenta nella prova combinando in modo devastante le sue mosse con quelle dei suoi alleati.”

photo_2016-08-01_15-37-04

Incontriamo poi Mudbray, la tenera pre evoluzione di Mudsdale di tipo Terra. “Questo Pokémon un tempo era diffuso ovunque, ma ultimamente se ne incontrano sempre meno esemplari ed è diventato una specie protetta. Pare che la regione di Alola sia l’unico luogo in cui si incontra ancora allo stato selvatico.”

photo_2016-08-01_15-37-07

Finiti i Pokémon, passiamo alle funzioni. Ecco il Poképassaggio, già introdotto nell’ultimo trailer e qui visto nel dettaglio. Potremo cavalcare diversi Pokémon, tra cui Charizard e Tauros, per spostarci tra un punto e l’altro dell’arcipelago. Dal sito: “Il Poképassaggio è un modo di spostarsi tipico di Alola, a riprova della perfetta armonia che regna in questa regione tra Pokémon ed esseri umani. I Pokémon del Poképassaggio saranno ben felici di offrirti i loro servizi per permetterti di raggiungere luoghi altrimenti inaccessibili. Non entreranno a far parte della tua squadra, ma potrai chiamarli in qualsiasi momento.” Come Gogoat in XY, ma più bello.

photo_2016-08-01_15-37-12

Veniamo poi introdotti a un concetto delicatissimo, quello dei riti di passaggio. Uno per ogni isola, saranno una sfida che ci metterà di fronte ai vari Capitani permettendoci di diventare Campioni del giro delle isole. I capitani sono Ibis, esperta di tipo Erba, Suiren, esperta di tipo Acqua, Chrys, esperto Elettro, e Kawe, esperto Fuoco. Non si tratteranno di battaglie, ma di prove d’intelligenza e intuito. Alla fine di ogni prova affronteremo i Pokémon dominanti: il primo che ci viene presentato è proprio Gumshoos, il quale “emana un’aura che potenzia la Difesa” fin dall’inizio della battaglia. Al loro fianco i Pokémon dominanti possono chiamare altri mostriciattoli, nel caso di Gumshoos è la sua pre evoluzione.

Qualcuno ha detto waifu?
Qualcuno ha detto waifu?

Saranno i Kahuna la vera prova finale, e uno di questi lo abbiamo già incontrato: è Hala, l’anziano che ci mostrò a maggio gli starter di Sole e Luna. Per la precisione lui sarà il Kahuna di Mele Mele.

L’ultima grande novità del trailer sono le mosse Z. Pikachu utilizza Gigascarica Folgorante mentre Rowlet Floriscoppio Sfolgorante. Fiammobomba Detonante e Idrovortice Abissale sono rispettivamente le mosse Z di Litten e Popplio. Dal sito: “Le mosse Z sono una delle novità che caratterizzano le lotte in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Si tratta di mosse molto potenti che possono essere usate una sola volta in ogni lotta. Quando la volontà dell’Allenatore entra in sintonia con quella del Pokémon, viene sprigionata la forza esplosiva di una mossa Z! Queste potentissime mosse sono alla portata di tutti i Pokémon.

photo_2016-08-01_15-37-26
“Eh la madonna”

Altri dettagli succulenti: “Inserendo un Cristallo Z nel Cerchio Z che l’Allenatore porta al braccio è possibile farlo entrare in risonanza con il Cristallo Z dato a un Pokémon. Questo è uno dei Cristalli Z necessari per usare le mosse Z. Nella regione di Alola ne esistono di vari tipi, tanti quanti sono i tipi dei Pokémon.”

In pratica il concetto di Mega Evoluzione è stato separato in due per Sole e Luna: la mutazione di forma è andato alle forme Alola, l’unicità del momento alle mosse Z.

Come sempre fateci sapere che ne pensate su Facebook, qui sotto, con cartoline da Rimini.

1 thought on “Pokémon Sole e Luna: rivelate le Forme di Alola, le mosse Z e nuovi Pokémon

  1. Da questo trailer dovremmo quindi dedurre l’assenza di Capopalestra? Sarebbe un’innovazione magistrale, toglierebbe uno dei pilastri del gameplay della serie. E mi piace. Per non parlare del fatto che gli Esperti ci sottoporranno a prove enigmantiche, e non a lotte!
    È tutto così fenomenale che sono rimasta senza parole, non vedo l’ora che arrivi novembre, non ce la faccio davvero più ad aspettare. Un hype del genere non lo avevo da anni e anni.

Comments are closed.