Come ogni tre mesi, è uscito l’ultimo report fiscale Nintendo, come sempre sul sito corporate ufficiale. Il primo dell’anno fiscale 2023, quindi comprendente i mesi di aprile-giugno 2023. E sì, questo vuol dire anche il primo report coi numeri di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
E iniziamo proprio da questo titolo, che è uscito lo scorso 12 maggio (e quindi non è stato sul mercato per più di un terzo del periodo di questo report fiscale). Bene. In neanche due mesi, ha venduto la bellezza di 18.51 milioni di copie, il che significa che è ora il nono gioco più venduto di sempre su Nintendo Switch. Nonché il secondo miglior lancio in assoluto su questa console alle spalle dei soli Pokémon Scarlatto e Violetto.
Se però i numeri di Tears of the Kingdom sono molto rosei, non si può dire lo stesso degli altri titoli, oltre che della console stessa. Stando al report fiscale, infatti, in questo trimestre abbiamo avuto un solo altro titolo cosiddetto million seller, ed è esattamente quello che vi aspettate: Mario Kart 8 Deluxe, che continua a macinare vendite su vendite senza mai fermarsi, segnando in questo periodo 1.8 milioni di copie vendute, per un totale di 55.46 milioni di unità totali.
Questa mancanza di titoli venduta si ripercuote inoltre sulle console, in quanto nel medesimo periodo sono state acquistate circa 4 milioni di Nintendo Switch, per un totale assoluto di 129.53 milioni di unità, confermando così il trend in discesa già visto negli scorsi report.
Per quanto riguarda gli altri titoli presenti sulla console non ci sono variazioni troppo significative, e proprio per questo motivo siamo a conoscenza dei dati di vendita solo degli altri 8 titoli della top 10 di Nintendo Switch, in quanto a parte per questi 10 vengono forniti i dati solo dei giochi che vendono almeno un milione di copie per trimestre.
Da notare ci sono principalmente due cose: finalmente Breath of the Wild riesce a superare i 30 milioni di copie vendute arrivando a 30.65 milioni (un balzo in avanti di circa 800mila unità dallo scorso report fiscale), mentre per quanto riguarda Pokémon le vendite di Scarlatto e Violetto sembrano un po’ sottotono, salendo a 22.66 milioni di copie vendute dai 22 milioni dello scorso report. Sempre più vicini ai giochi di seconda generazione, ma ancora abbastanza lontani, nonostante i più che ottimi risultati del lancio (anche se è quasi scontato che ci saranno ancora nuove vendite con l’arrivo dei DLC).
Cosa ne pensate? Che numeri raggiungerà Tears of the Kingdom? Mario Kart 8 DX smetterà mai di vendere? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.