È andato in onda poco tempo fa il più recente Pokémon Presents, incentrato principalmente su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente e su Leggende Pokémon: Arceus, ed è già tempo di qualche analisi. Come già fatto ai tempi per Galar, andrò ora ad analizzare alcuni dettagli presenti negli artwork delle mappe della regione di Sinnoh (o, come era nota ai tempi di Leggende Pokémon Arceus, Hisui). Confronterò le mappe non solo tra di loro, ma anche con quelle di Pokémon Diamante e Perla e di Pokémon Platino.
Sinnoh
La nuova mappa di Sinnoh sembra essere principalmente basata sulla mappa di Sinnoh di Pokémon Diamante e Perla, ma per completezza ho aggiunto la mappa di Platino.
Per quanto riguarda la regione “nel presente” non credo ci sia molto da dire: di base Sinnoh si ripresenta uguale a quanto visto nel 2006 (in Giappone) o nel 2007 (nel resto del mondo), e non sembrano esserci aggiunte significative di sorta, anche per la sua natura di fedele trasposizione degli originali. Ma qualcosa da dire c’è lo stesso.
L’unica vera modifica alla mappa sembra essere nel Parco Amici, l’edificio dove era possibile trasferire, tramite la modalità dual-slot del Nintendo DS, i Pokémon provenienti dalla terza generazione per portarli in quarta generazione. Se si fa molta attenzione, infatti, si può vedere che nel parco vero e proprio alle spalle dell’edificio, sono presenti quelle che sembrano essere delle grotte, assenti nel Parco Amici originale. Al momento non è ancora stato detto a cosa servirà l’edificio, dato che Diamante Lucente e Perla Splendente non hanno una modalità dual slot, anche se non è impensabile una meccanica simile a quanto già visto nei due Let’s Go.
L’altro dettaglio interessante riguardante la nuova mappa è che, a differenza delle vecchie mappe, non sembra esserci assolutamente niente sulla cima del Monte Corona: nella mappa di Diamante e Perla si poteva notare la Vetta Lancia, mentre in quella di Platino un oscuro vortice che portava al Mondo Distorto. Il Monte Corona di Diamante Lucente e Perla Splendente è invece completamente liscio e innevato. Non è chiaro, dato che nell’ultimo trailer viene esplicitamente menzionato il monte, come questa variazione avrà effetti sugli eventi del gioco.
Aggiungo ora alcuni dettagli della mappa che riprendono elementi dell’originale, che potrebbero essere interessanti.
Evopoli mostra il design dei giochi originali, con l’Edificio Galassia senza l’anello fluorescente presente in Platino. Poco distante, la statua di “Dialkia” è sempre riconoscibile anche in una mappa dall’alto.
Le isole al centro dei tre laghi erano presenti nella mappa di Diamante e Perla, ma non in quella di Platino. Qua sono magicamente riapparse.
Stesso discorso per quanto riguarda l’Isola Lunapiena, dove era possibile vedere Cresselia (l’Isola Lunanuova, situata poco più ad est, così come il Paradiso Fiore collocato dal lato opposto della regione, sbloccabili solo tramite eventi, non erano invece presenti in nessuna delle due mappe originali, e sono assenti anche in quella nuova)
Dettaglio interessante, la Torre Lotta di Sinnoh è chiaramente visibile nella mappa di gioco, ma non si sa ancora se sarà effettivamente come l’originale o sarà un edificio diverso.
Infine, l’Area Svago mostra il design del gioco originale.
Sotterranei e Grandi Sotterranei
Una delle modifiche ai titoli originali sono i Grandi Sotterranei, versione migliorata dei Sotterranei di Sinnoh, in cui sarà possibile catturare Pokémon non nativi della regione in speciali Rifugi Pokémon sotterranei. Una cosa interessante dell’artwork dei Grandi Sotterranei è la scelta fatta per alcuni Rifugi: un rifugio innevato nella parte nord della regione (dove sono presenti i vari percorsi pieni di neve e Nevepoli), un deserto sotto la Zona Lotta (sede dell’unico percorso desertico di Sinnoh), e quella che sembra una palude proprio sotto Pratopoli (sede della Gran Palude e della Zona Safari).
Sembra che a grandi linee ci siano lo stesso numero di sottoaree dei Sotterranei originali, anche se in questo caso la mappa non è riprodotta 1:1.
Hisui
Passiamo ora alla regione di Hisui, che non è niente altro che il nome con cui la regione di Sinnoh era nota nel passato, nel periodo in cui Leggende Pokémon: Arceus si svolge.
In questo caso ho preferito confrontare la regione di Hisui con la Sinnoh di Platino e quella di Diamante Lucente e Perla Splendente, per comodità riguardo una specifica questione: la Vetta Lancia. Ma andiamo con ordine.
Una delle prime cose da dire è che l’artwork della mappa di Hisui non è, come ci si aspetterebbe, dall’alto e con il nord nella parte superiore della mappa, bensì approssimativamente frontale e col nord ruotato circa di 45 gradi verso sinistra:
Iniziando ad analizzare a grandi linee la regione di Hisui, ci accorgiamo che è divisa in due (esattamente come la Sinnoh dei tempi moderni) dalla catena montuosa del Monte Corona, ma le aree climatiche e ambientali sono leggermente diversi.
Elementi naturali
Nell’area sud della regione troviamo delle pianure punteggiate da boschi e attraversate da fiumi, e corrispondono più o meno alle aree delle moderne Duefoglie e Sabbiafine. Non sembra esistano segni di attività umana nella zona, ma un dettaglio curioso è un enorme albero collocato all’incirca nell’area dove anni dopo si troverà il Parco Amici:
Più a nord, delle montagne separano questa area dalla zona innevata nei pressi della odierna Nevepoli. Non c’è molto da aggiungere, visto che si ripresenta molto simile a quella di decenni dopo, ma con meno attività umana.
Passando invece alla parte di Hisui/Sinnoh che dovrebbe invece trovarsi a est del Monte Corona, possiamo trovare nella zona sud/sud-est un’area paludosa, in corrispondenza delle future Pratopoli e Gran Palude:
Immediatamente sopra di essa, è possibile vedere una grande baia e, verso l’orizzonte, delle isolette o più probabilmente degli scogli: è l’area dove anni dopo sorgerà Arenipoli, sege dell’ultima Palestra di Sinnoh. Gli scogli molto probabilmente fanno invece parte di quello che verrà in seguito chiamato Percorso 223, anticipo della Via Vittoria della regione:
Ancora più spostata in alto, quasi nascosta all’orizzonte, si può vedere un’isola vulcanica attiva. Non credo si tratti dell’isola in cui sorgerà poi la Lega Pokémon guidata da Camilla, bensì della Zona Lotta, col Monte Ostile in attività.
Concludiamo l’analisi degli elementi naturali della regione con un’occhiata anche qui ai tre laghi (con, ben visibili in due di essi, le isole al centro) e un Monte Corona la cui Vetta Lancia è curiosamente coperta da nubi (in parallelo con quanto visto nella mappa di Platino col portale per il Mondo Distorto), così da non far vedere cosa si trovi in cima alla montagna (anche se nell’artwork della copertina del gioco è chiaramente visibile un piccolo tempio):
Elementi artificiali
Passando invece agli elementi antropici o comunque non naturali della regione, possiamo notare che il Villaggio Giubilo si trova pressappoco dove in futuro sorgerà Giubilopoli, ma i suoi campi, più a ovest, sembrano trovarsi verso l’area di Canalipoli (o, per lo meno, della parte di Canalipoli che si trova “in mezzo” tra il canale che dà il nome alla città e il fiume del Percorso 218). Sulla riva poco sotto i campi, è possibile vedere una specie di porticciolo:
Sempre nell’area ad ovest del Monte Corona troviamo, nell’area innevata, un antico tempio, all’apparenza decisamente più antico del Villaggio Giubilo stesso. Dal momento che viene detto che il Tempio Nevepoli è molto antico, è possibile identificare con esso l’edificio posto in quell’area sperduta:
Esattamente al centro della mappa, sono presenti delle cose che sembrerebbero essere delle antiche rovine in un’area che, approssimativamente, dovrebbe corrispondere a Mineropoli se si ripristinasse l’orientazione corretta della mappa. Non è però possibile al momento fare previsioni su cosa siano in realtà:
E poco distante, è anche visibile un sentiero per salire al Monte Corona che termina nel fianco della montagna, all’apertura di una grotta (evidenziato in rosso per chiarezza):
Infine, è possibile vedere due campi base, uno leggermente più a sud dell’area dove sorgerà in seguito Nevepoli, e il secondo in un’area più difficilmente inquadrabile, molto probabilmente nei pressi della futura Flemminia (potrebbe anche corrispondere a Memoride, ma è più probabile che questa zona si trovi nascosta dal Monte Corona, vista l’angolazione della mappa):
Zone mancanti
La regione di Hisui è una Sinnoh del passato, è vero, ma sembrano comunque mancare alcune aree: non solo (di nuovo) l’Isola Lunapiena, ma anche il Bosco Evopoli, l’Isola Ferrosa, l’isola della Lega Pokémon (come già accennato prima) e la Fonte Saluto (indicata comunque nelle altre mappe come un lago seminascosto dagli alberi) sono misteriosamente assenti, ma può essere che scopriremo il motivo giocando (o, più probabilmente, non verrà spiegato).
E con questo, l’analisi preliminare delle nuove mappe di Sinnoh e di quella di Hisui termina qua. Che ne pensate? Avete notato altri dettagli interessanti nelle mappe? Concordate con la nostra analisi? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.