Ieri pomeriggio Nintendo 3DS Italia ha rivelato tramite la propria pagina Facebook i bonus di prenotazione di Pokémon Sole e Luna, pubblicando questa immagine.
Dodici Velox Ball, con l’aggiunta di un taccuino con Rotom Pokédex per la Limited Edition del New Nintendo 3DS XL (che non conterrà però una copia del gioco).
Degli incentivi alla prenotazione che lasciano sicuramente a desiderare, con un disappunto ben visibile dai commenti al succitato post su Facebook. Tralasciando la locandina (non è nemmeno stato utilizzato il nome italiano della Velox Ball) l’appetibilità di questi premi diventa ancora minore dopo un confronto con l’estero: in Inghilterra e Spagna il bonus preorder nella catena GAME includerà una statuetta di Solgaleo o di Lunala in base alla versione scelta, in Francia una spilla raffigurante il logo di uno dei due titoli, mentre in Australia sarà addirittura disponibile presso EB Games una speciale collector’s edition al prezzo di 69,95$, comprendente gioco, steelbook, statuetta, spilla e un poster ufficiale.
Una scelta deludente e all’apparenza incomprensibile quella italiana, che però potrebbe forse far presagire la presenza nell’early game di Sole e Luna non solo dei classici uccelli/roditori/insetti regionali, ma anche di Pokémon più restii a farsi catturare per i quali le suddette Ball si rivelerebbero molto utili (come ad esempio Wimpod, che grazie alla sua abilità Fuggifuggi scappa non appena subisce danni). Non basta però a giustificare un bonus dalla scarsa attrattiva commerciale, considerando che i gadget inclusi nella prenotazione di Rubino Omega e Zaffiro Alpha appena due anni fa non hanno avuto nulla da invidiare alle loro controparti estere. La speranza è che per i prossimi giochi l’incentivo al preorder, passaggio delicatissimo che per un gioco Pokémon è semplice formalità, torni ad essere stuzzicante anche per il pubblico italiano.
Collezionista veterano di carte di Pokemon. Perennemente sommerso da raccoglitori e memorabilia si diletta a seguire storia, artwork e novità di un TCG sempre vivo.