Pokémon Sole e Luna: fondazione Æther, Ultracreature e altre novità

Era stato annunciato un nuovo trailer per oggi, martedì 6 settembre, e le novità non sono mancate. Questa volta non solo nuovi Pokémon e nuove forme, ma roba ancora più sostanziosa. Vediamo nel dettaglio.

Come sempre, chi è di fretta può vedere direttamente il video.

Apriamo le danze con uno dei Pokémon più strani di sempre: Tipo Zero, questo il suo nome (per la prima volta un Pokémon ha un nome tradotto in italiano!), un mostriciattolo di tipo Normale con l’abilità Lottascudo. L’aspetto sembra essere quello di una bizzarra chimera.

Dal sito scopriamo che “Questo Pokémon, il cui volto è coperto da una maschera, è stato chiamato Zero, una sorta di nome in codice. I suoi arti anteriori sono visibilmente diversi rispetto a quelli posteriori: questo è dovuto al fatto che Tipo Zero è stato progettato per riunire in sé i punti di forza di vari Pokémon, così da permettergli di adattarsi a ogni situazione.
La sua maschera è uno strumento ideato per controllare i suoi poteri latenti ed è anche incredibilmente pesante, in modo da fungere da freno alla sua agilità. Tipo Zero è nato in risposta alla necessità di ricoprire un ruolo ben preciso: rivaleggiare in potenza con i Pokémon di cui si parla nelle leggende.”

typenull

A seguire Jangmo-o, piccolo Drago con l’abilità Antiproiettile oppure Antisuono. Dal sito: “Jangmo-o ha l’orgoglio di un guerriero, ma guarda con occhio critico alle sue capacità e, con atteggiamento umile, si allena costantemente per diventare sempre più forte. Poiché si serve delle squame che ha sul capo sia per attaccare, sia per difendersi, affronta sempre l’avversario frontalmente. Molti Allenatori interpretano questo suo comportamento come una prova della sua spavalderia.
I Jangmo-o si riuniscono in luoghi impervi, di solito non frequentati dagli altri Pokémon o da esseri umani. Qui vivono e si allenano assieme.”

jangmo-o

Incontriamo poi l’adorabile (e prevedibile) forma Alola di Raticate, anch’essa Buio/Normale come Rattata Alola e con le abilità Voracità oppure Tuttafretta.
Dal sito: “Poiché prediligono le aree urbane come dimora, la loro dieta è più altamente calorica dei Raticate di altre regioni e per questo diventano più paffuti. I Raticate di Alola prediligono frutta e cibo di alta qualità e sono così esigenti che, secondo alcune voci, i cuochi dei ristoranti più famosi si affidano al loro giudizio per acquistare gli ingredienti per i loro piatti e li nominano assaggiatori ufficiali per provare nuove ricette. Questi Pokémon accumulano quantità enormi di cibo nelle loro tane. Spesso se ne stanno nella tana in panciolle a mangiare tranquillamente mentre mandano i Rattata di Alola in cerca di leccornie.
Di questa specie è il Pokémon dominante che gli Allenatori dovranno affrontare nella prova della Grotta Sottobosco sull’isola di Mele Mele in Pokémon Luna. Attenzione, perché durante la lotta chiamerà in aiuto dei Rattata!”

a-raticate

E poi arriva la bomba: Pokémon Sole e Pokémon Luna si svolgeranno a 12 ore di distanza. Il sito va nel dettaglio: “l’orario nel gioco funziona in modo diverso nelle due versioni: tranne in alcuni casi particolari, l’orario in Pokémon Sole corrisponde a quello impostato nella tua console Nintendo 3DS, mentre in Pokémon Luna c’è uno scarto di 12 ore rispetto all’ora della console.”. Per ora possiamo vedere come nei giochi questo porti a differenze sostanziali, a partire dal fatto che Gumshoos, primo Pokémon Dominante, lo sarà in esclusiva per Sole; in Luna il suo posto sarà preso da Raticate Alola.

sole luna

Altra novità sostanziosa con l’introduzione di una nuova organizzazione (non se ne erano mai viste due diverse in un titolo principale Pokémon, perlomeno se escludiamo la coppia Team Magma/ Team Aqua quasi identica negli intenti distruttivi), la Fondazione Aether. Dal sito scopriamo che “La Fondazione Æther opera nella regione di Alola con l’obiettivo di prendersi cura dei Pokémon feriti o che hanno sofferto. A tale scopo è stata costruita un’isola artificiale chiamata Æther Paradise che funge non solo da rifugio per i Pokémon, ma anche come luogo in cui vengono condotte varie ricerche. Probabilmente potrai visitare l’Æther Paradise durante la tua avventura!”

Æther

Guidata dall’elegante Samina, il suo vice è Vicio, “il capo filiale della Fondazione Æther. Sfoggia degli occhiali da sole verdi, che costituiscono il suo segno distintivo! Va molto orgoglioso della sua posizione all’interno della fondazione”.  Cicieria è l’assistente del capo filiale, “una persona gentile e premurosa e per questo tutti i dipendenti della Fondazione Æther le vogliono bene”.

Incontriamo poi Iridio, definito “uno sgherro del Team Skull”. Dalle premesse potremmo aver di fronte un nuovo N, perlomeno nel ruolo da outsider che potrebbe assumere nella storia. Staremo a vedere, nel frattempo JoJo. Su di lui sappiamo che “questo ragazzo è al soldo del Team Skull. Considera l’abilità nella lotta uno degli obiettivi più alti nella vita. Tipo Zero è il suo fedele compagno di lotta.”

gladion

Quando però pensavamo i giochi finiti, ecco che arriva un’ultima chicca: le Ultracreature, “una minaccia misteriosa”. Quasi in odor di Metroid, scopriamo che “nella regione di Alola si stanno diffondendo voci su degli esseri misteriosi chiamati Ultracreature. Si dice che possiedano un potere sconfinato e che siano una minaccia per i Pokémon e per tutta l’umanità: non c’è da stupirsi che siano così temute. Sembra che anche la Fondazione Æther stia conducendo delle ricerche su di loro. Secondo voci non confermate, esistono diverse Ultracreature a cui è stato attribuito un nome in codice.”

Scopriamo la prima di queste, UC-01. “Il corpo di questa creatura è composto da una sostanza simile al vetro. Il suo aspetto cambia in continuazione e non sembra mai fissarsi in uno definito.
Malgrado sia stato osservato in questo essere un comportamento riconducibile all’istinto di sopravvivenza, non è chiaro se le sue azioni siano dettate da una volontà propria o da emozioni. Si dice che le sue movenze ricordino quelle di una ragazzina.”

ub-01-770x562

Forse che siamo sull’orlo di uno dei grandi tabù di Pokémon, l’anello di congiunzione tra umani e Pokémon? O qualche altro concept mai del tutto approfondito nella serie? Vedremo.

Cosa ne pensate di questa valanga di novità, alcune inaspettate? Aspettiamo la vostra opinione qui e sulla pagina Facebook.

1 thought on “Pokémon Sole e Luna: fondazione Æther, Ultracreature e altre novità

  1. Il ciclo giorno/notte non è sparito, semplicemente su Luna è notte di giorno e viceversa

Comments are closed.