Finalmente, dopo un doloroso ed infinito periodo nell’Ex Manicomio di Racconigi costellato da un costante lavoro di ricerca di materiali per organizzare la fuga e la pianificazione completa di un percorso sicuro, ho capito che il manicomio era abbandonato e sono uscito dalla stessa finestra dalla quale sono entrato.
Ma basta parlare di me, siamo qui per un’altra mirabolante e assolutamente oggettiva top ten!
Quest’anno ho deciso di osservare quali sono le migliori regioni di tutti i tempi, perché, ovviamente, siamo italiani e come tali abbiamo un dovere costituzionale di mostrare un morboso campanilismo regionale che caratterizza il 90% delle conversazioni che non vertono sulle differenze linguistiche… ed anche nei casi regionali c’entrano le differenze linguistiche, ma facciamo finta di no, ok? Ottimo.
Bando alle ciance e lanciamoci subito nella top 10 partendo da un ovvio decimo posto che nessuno si aspettava:
10. Kalos
Ah la Francia Kalos: la bellissima regione ispirata, ovviamente, alla moderna Casalpusterlengo in provincia di Lodi. Questa regione, dove il focus principale è lo stile e la disarmante facilità, ha visto l’introduzione del 3D nella serie Pokémon: un’aggiunta che ha aperto l’evoluzione della serie ai più amati titoli successivi come Sole e Luna o Xenoblade Chronicles 3D. Questo luogo di meraviglia è l’unica regione nel mondo Pokémon contemporaneo dove si può COMPRARE UNA DIAVOLO DI MAGLIETTA DECENTE MA COME CAVOLO È POSSIBILE CHE NEI SUCCESSIVI NON POSSA VESTIRMI COME ARCEUS COMANDA PORCACCIA LA MISERIACCIA ehm, scusate, intendevo: l’unica regione che non ha ottenuto una versione “migliorata” (o “Final Mix” per gli amici a cui piace Topolino seminudo), ma che sta attendendo un nuovo titolo della saga Leggende dove finalmente scopriremo come Kalos sia riuscita ad impedire al fast fashion di distruggere la propria economia… credo… non sono molto informato.
9. Kanto
Se uno nomina una regione in contesto Pokémon sappiamo tutti benissimo che il pensiero nell’immediato è “Kanto“. È la prima regione dei primi giochi dei mostri giapponesi che tanto ci piacciono (no non i Digimon e nemmeno quelli di Monster Rancher… ok si parla di Pokémon) ed anche questa prende ispirazione da un luogo reale, ovvero Pino sulla Sponda del Lago Maggiore in provincia di Varese (qui un link perché so che molti di voi non crederanno che esista davvero).
E basta, cioè, cosa volete che vi dica di Kanto? La conoscete meglio di me… posso inventarmi qualcosa tipo che ci troviamo il miglior Pikachu e il miglior Lickitung, fanno il miglior risotto allo zafferano senza riso e senza zafferano che mangerete mai e qui molto probabilmente possiamo trovare informazioni legate a quel famoso caso (per questo una versione è chiamata “Rosso”).
Poi boh, è bella ma non ci vivrei.
8. Fiscale
La Regione fiscale, anche conosciuta come Regione contabile, è l’insieme di regole e procedure che ogni azienda o professionista deve seguire per essere in regola in termini fiscali e legali. La cosa più interessante è la grande carenza di Pokémon nuovi in questa regione che la rende la peggiore regione Pokémon ma la migliore regione secondo i nostri amici delle fiamme gialle.
Ah, no aspé… era il REGIME fiscale… giusto… va beh, tanto non li legge nessuno questi.
7. Orre
Dal mondo della finanza passiamo a quello del Gamecube. La regione di Orre è un territorio principalmente desertico dove finalmente gli esseri umani sono riusciti a debellare la terribile invasione di Pokémon selvatici. Per questo motivo (dato che correlazione e causazione sono la stessa cosa) questa regione è stracolma di criminali il cui unico scopo è perpetuare o, meglio, perpetrare la tradizione di violenza e furti. Veramente la regione più vicina concettualmente a Palworld… se sostituiamo la schiavitù capitalista con la violenza di classe. Se avete mai sognato di andare a rubare i Pokémon alle persone per strada senza poi dover fuggire dalla legge, questa è LA regione per voi!
6. Lombare
La regione lombare è l’area situata intorno alle vertebre lombari (un’altra rivelazione strabiliante), una regione di fondamentale importanza per ogni gamer: vi renderete conto dell’esistenza della regione lombare dopo la 38esima ora di gioco su Pokémon Unite, quando il dolore dovuto allo stare seduti per così tanto tempo (al netto dei momenti in cui spostiamo il Secchio™) vi ricorderà che la regione lombare merita rispetto e manutenzione. La sedentarietà è una conseguenza dell’unica attività che noi VERI GAMER facciamo quando non pianifichiamo insurrezioni nei confronti di compagnie multimiliardarie perché hanno osato rappresentare persone lievemente diverse da quelle che abbiamo deciso siano normali all’interno dei nostri giochi di fantasia. Quindi è il momento di alzarsi, fare due passi, fare stretching o al minimo comprare una di quelle sedie con cuscino che allevia il dolore ai lombi.
5. Almia
A proposito di dolori fisici: vi ricordate quando avete sviluppato il tunnel carpale e al contempo distrutto il touchscreen del vostro fidato DS? Ecco, il gioco dopo è ambientato ad Almia. Questa regione contiene la migliore musica del team malvagio a pari merito con il Team Skull di Alola.
Non solo in questo territorio viviamo un’avventura unica, ma è un’altra regione dove ci torna in mente il meraviglioso Palworld: andiamo in giro a trovare Pokémon selvatici, li “facciamo diventare amici” con la nostra tecnologia e poi sfruttiamo i loro poteri per il nostro beneficio. Non c’è niente di meglio di abusare della natura con i nostri Beyblade.
Ah sì, poi la regione è bella per la varietà di cose che ci sono ecc. non ricordo ho giocato Ombre su Almia così tanto tempo fa che manco ricordo come si chiamava il team dei cattivi… no mento perché ho cercato un attimo fa la musica… sentite 10 spot per le classifiche sono difficili da riempire, ok? Uno deve inventarsi un sacco di roba da dire.
4. Hisui
Vi ricordare Sinnoh? No? Meglio.
La regione di Hisui è la vecchia regione di quarta generazione reinterpretata in un’ottica di espansione colonialista da parte del Giappone dell’universo Pokémon: a differenza del corrispettivo nel mondo reale, la regione di Hisui non aveva popolazioni che non volevano l’arrivo di colonizzatori e quindi non si sta assolutamente facendo un velato revisionismo storico usando la scusa del mondo di fantasia, non è come stanno facendo nel vecchio West rappresentato nel set di Magic: the Gathering chiamato Thunder Junction, no signore.
Comunque bei fiumi, ho visto un Magikarp che saliva una cascata. 10/10.
3. Tre
Tre.
2. Skyrim
In tutta Tamriel non troverete mai una regione più bella di Skyrim: fredda, innevata, montuosa e patria del razzismo. Ci sarebbero così tante cose da dire su questa regione, abbastanza da riempire un gioco, quattro DLC e almeno 8 porting e 3 versioni.
Mi concentrerò quindi sulle cose più importanti come Sigurd, il dipendente di Belethor a Whiterun, il vero protagonista della storia, non c’è nulla di più struggente del suo odio per il suo datore di lavoro e della sua dedizione a spaccare legna.
Skyrim è la terra di Sigurd: i dannati Aldmeri non metteranno le mani sul suo culto di Talos e la sua legna ben tagliata in vendita ad un prezzo competitivo nell’emporio di Belethor!
1. La tua
Si, è naturale che la migliore regione sia la tua caro lettore. Come ben sai la tua regione è la migliore regione di tutte le regioni, i prodotti tipici sono i più buoni e le città le più belle. Sicuramente sei stato a [inserire importante luogo regionale] e hai visto [inserire oggetto d’arte/struttura/luogo di culto/meraviglia naturale] che rende la regione unica e inimitabile. Il dialetto locale è così vario e con suoni che riportano a tempi migliori, la gente che viene da differenti regioni non può capire quanto la tua regione sia migliore della loro… quindi ora dovrai andare sui tuoi social, nelle chat con i tuoi amici, nei bar malfamati della città e spiegare a tutti dove hanno torto e far vedere loro le vere meraviglie che la tua regione ha.
Credo in te.
E con questo ho concluso la nostra top 10 migliori regioni di tutti i tempi. Starei ancora per parlare a lungo di come [inserire regione qui] sia la migliore in assoluto ma sfortunatamente sono arrivati i gamer con i forconi e le torce sotto casa mia. Devono essersi arrabbiati per la battuta allo spot numero 6, cosa che mi sorprende assai perché significa che hanno trasformato lamentele sterili in atti reali e, soprattutto, si sono alzati dalla sedia da gaming.
Cosa ne pensate di questa tier list? Ho ragione? E perché proprio sì? Fatecelo sapere sui nostri social
Dottore in Scienze della Comunicazione e perditempo locale.
Videogiocatore fin dai tempi idilliaci della sua infanzia sulle Alpi cuneesi, Gionata ama la letteratura fantastica e i salvataggi automatici che non si sovrascrivono. Gioca a Pokémon da quando suo fratello gli ha mostrato Blu nel 2001 e da allora non ha più smesso di amare la saga, con i suoi alti e i suoi bassi.