[RUMOR] Un leak ha rivelato dei contenuti di Pokémon Spada e Scudo già il 23 maggio

Prima di procedere con l’articolo vero e proprio, vorrei iniziare con un avvertimento: prendete quanto scritto qui sotto con le dovute precauzioni, in quanto le informazioni riportate non sono in alcun modo ufficiali o verificate. Ma andiamo con ordine: ieri, 5 giugno 2019, si è tenuto il Pokémon Direct che ha rivelato al mondo il fenomeno Dynamax, alcuni Pokémon di Galar, i leggendari di copertina Zacian e Zamazenta, il rivale Hop, il campione Dandel e molto altro. Poco dopo la fine della conferenza è però riemerso un thread di 4Chan (ormai archiviato), risalente al 23 maggio, che potete controllare a questo indirizzo. Insomma: un vero e proprio leak di Pokémon Spada e Scudo.

I messaggi non arrivano, come si potrebbe pensare, dalla board /vp/ (dedicata nello specifico ai Pokémon), ma da /v/ (board più generalista dedicata ai videogame), quindi è logico pensare che fosse passata in sordina, fino a ieri. Perché? Semplice: ha anticipato di quasi due settimane parte delle informazioni contenute nel Direct. Di seguito, la traduzione in italiano con delle note aggiuntive; il grassetto indica che il contenuto era presente correttamente nel Direct o nelle informazioni aggiunte in seguito tramite il comunicato stampa; il corsivo invece indica un contenuto presente in maniera parziale (o in maniera parzialmente corretta).

Il tuo rivale si chiama Hop, ma affronterai anche Bede e Marnie.

Di Bede e Marnie non sappiamo ancora nulla, ma il sito ufficiale definisce Hop “uno dei rivali” che il giocatore incontrerà durante la sua avventura. Plausibilmente data la forma plurale usata si affronteranno almeno due rivali, uno dei quali è appunto Hop.

Il Team Yell è il team malvagio di questo gioco, sono dei fan di Marnie che causano disturbo.

Ovviamente questo non è stato rivelato nel Direct o nel comunicato stampa, ma sappiamo che le lotte Pokémon sono parte fondamentale della regione di Galar, con tanto di pubblico nelle lotte in Palestra; non è quindi difficile immaginare un team malvagio composto da hooligans.

Per partecipare alle sfide in Palestra, dovrai ricevere un’approvazione. Bede riceve la sua approvazione da Chairman Rose e la sua segretaria Oleana.

Rose sembrerebbe essere un uomo, dall’uso nel thread del possessivo “his”. Nessuna informazione dal Direct su chi siano questi personaggi.

Eternatus è il leggendario malvagio. L’altro leggendario sarà un lupo, che avrà una criniera a forma di scudo o terrà una spada come il Grande Lupo Sif. Non mi ricordo il suo nome.

Sebbene i leggendari siano effettivamente due, Zacian e Zamazenta, e non uno, sono visivamente e cromaticamente molto simili, quindi può essere che l’anonimo dietro il leak di Pokémon Spada e Scudo si sia confuso e li abbia uniti, dato che la descrizione della “criniera a forma di scudo” e la spada coincidono con quanto effettivamente mostrato. La presenza di un leggendario malvagio potrebbe essere suggerita alla fine del trailer, ma non ci sono conferme ufficiali.

Dynamax e Gigantamax sono delle nuove meccaniche che ingigantiranno i Pokémon in aree specifiche del gioco. Gigantamax è diversa da Dynamax in quanto cambia anche l’aspetto del Pokémon. Meowth sembra un gatto lungo. Lapras riceverà degli strati sul suo guscio simili a un pentagramma e a note musicali. Pikachu assomiglia al Pikachu grasso delle prime generazioni.

Il leak di Pokémon Spada e Scudo ha quindi predetto esattamente il fenomeno Dynamax, i suoi effetti e il fatto che si possa usare solo, per quanto ne sappiamo finora, in aree specifiche del gioco. Inoltre prevede un fenomeno ulteriore, detto Gigantamax, di cui al momento non sappiamo nulla.

Sonia è la vecchia rivale di Dandel e sta studiando il fenomeno Dynamax per conto di sua nonna, il professore del gioco.

Effettivamente Sonia è l’assistente di Flora e si occupa di studiare il fenomeno Dynamax, ed è un’amica di infanzia di Dandel. Non si sa se in passato fossero anche rivali.

Alcuni Pokemon, come Farfechtd, avranno delle evoluzioni regionali, come Sirfechtd. Meowth sembra una palla grigia di pelo spinoso.
Skwovet e Greedunt sono Pokemon scoiattoli che si nascondono negli alberi di bacche e attaccheranno se si scuotono troppo gli alberi. Nel caso in cui attaccassero, il giocatore perderà metà delle bacche cadute dall’albero.

Sembrerebbe una meccanica simile a quanto già visto ad Alola con Crabrawler.

La quarta palestra è la prima palestra di tipo Folletto, guidata da un’attrice di nome Opal. Yarrow, Nessa, e Kabu sono i primi tre Capipalestra.

Di nuovo, il leak ha indovinato il nome inglese di Yarrow, Milo, mentre ha sbagliato il fatto che la quarta palestra sia la prima di tipo Folletto, in quanto in sesta generazione esiste la Palestra di Romantopoli diretta da Valérie: l’unico tipo mancante è il tipo Buio, in quanto gli esperti di questo tipo sono Superquattro o Kahuna.

Prima di lottare col Capopalestra, dovrai completare delle sfide.
– Yarrow ti farà radunare dei Pokémon pecora chiamati Wooloo, ma Pamper, il Pokémon corgi elettrico, li spaventerà e li farà rotolare via.
– Nessa ti farà correre in un labirinto dove dei blocchi d’acqua ti sbarreranno la strada
– Kabu richiede di catturare dei Pokemon ottenendo 5 punti, ma sarai in coppia con un altro allenatore che cercherà di fare altrettanto.

Il sistema ricorda le prove del giro delle isole di settima generazione o i requisiti dei due Let’s Go.

Anche se esiste un sistema di trasporti, dovrai attraversare le Terre Selvagge, un bioma open world che presenta un sistema climatico e piccole aree dove alcuni Pokemon selvatici appariranno Dynamaxizzati e si dovranno affrontare in un raid a quattro persone. Appariranno casualmente giocatori nelle vicinanze e interagendo con loro otterrai la loro scheda della Lega e degli oggetti.

Nel trailer si vedono il protagonista e Hop a bordo di un treno, e la mappa effettivamente presenta diversi tratti in cui si possono trovare delle rotaie o edifici simili a ferrovie – ne avevamo parlato nella nostra analisi – ma non è ancora chiaro se si useranno in maniera estensiva nel gioco. Inoltre è corretto effettivamente il fatto che le Terre Selvagge sono dei luoghi in cui possono apparire dei Pokémon dynamaxizzati da affrontare in un raid con altri tre giocatori.

Il camping è come si potrà interagire coi propri Pokémon. Avrai due giocattoli, una piuma e una Poké Ball, con cui potrai aumentare l’amicizia. Potrai anche preparare del curry per aumentare l’amicizia.

Una dinamica che forse potrebbe sostituire la feature del Poké io&te.

I Pokemon non cammineranno al tuo fianco nell’overworld.

Anche se i Pokémon appariranno nell’overworld, sia come NPC con cui si potrà interagire sia, nelle Terre Selvagge, come Pokémon selvatici da catturare, è anche vero che non sembra ci sarà un Pokémon compagno a seguire l’allenatore.

Scorbunny avrà delle mosse di tipo Lotta, ma è un puro lottatore. Evolve in Raboot, ma non ricordo l’evoluzione finale, tranne che sembra un lottatore. Sembra umanoide.
Sobble evolve in Sizzile e poi in Intelleon, un camaleonte col tema dello spionaggio.
Grookey diventerà un gorilla gigante che batte un pezzo di legno per attaccare.
Il miglior Pokémon fino ad ora è il gabbiano blu che quando si immerge, esce con un barracuda o un Pikachu in bocca, che poi lancia al nemico.

Inutile dire come molte cose viste nel Direct del 5 giugno si ritrovano nel thread di quasi due settimane prima di 4Chan. Quanto sia affidabile il leak però rimane ancora un mistero: potrebbe essere stata tutta fortuna, così come potrebbe essere legittimo.

Lasciamo quindi a voi le conclusioni: che dite di questo leak di Pokémon Spada e Scudo? Fatecelo sapere.