Nel trailer trasmesso dopo la finale dei mondiali di Londra era stato annunciato il ritorno dei Pokémon ex (gli originali, quelli introdotti nel GCC di terza generazione, non i Pokémon EX del GCC di sesta), oltre che il ritorno di altre vecchie meccaniche. Sono convinto che una di queste saranno proprio i Pokémon Specie Delta.
Vecchie meccaniche che ritornano (ogni tanto)
Prima di parlare nello specifico delle Specie Delta, diamo una breve occhiata alle meccaniche che sono state introdotte negli anni per quanto riguarda le Carte Pokémon (quindi non le Carte Energia o Addestramento, per non complicare troppo il discorso).
Varie meccaniche erano principalmente cosmetiche, e non hanno mai portato a grossi cambiamenti di meta o regole, ma erano semplicemente carte più forti o più rare del normale, come ad esempio i Pokémon Dark o le Amazing Rare, mentre altre hanno effettivamente portato a regole supplementari: oltre alle già citate carte ex o EX, si possono menzionare sicuramente le carte Pokémon V e varianti (V MAX, V ASTRO e V UNIONE), con ad esempio la regola di poter prendere più Carte Premio in caso il giocatore ne mandi KO una, o le carte Stella Prisma che possono essere tenute esclusivamente in monocopia nei mazzi e quando vengono scartate vengono direttamente eliminate dal gioco.
Specie Delta: meccanica cosmetica o di gameplay?
Le Carte Specie Delta si collocano, secondo la definizione puramente soggettiva e arbitraria di cui sopra, esattamente a metà: è vero, non introducono direttamente regole supplementari al gioco, ma non credo che si possano definire una mera modifica cosmetica alle carte: attacchi, Carte Addestramento ed altri effetti che menzionano esplicitamente le Specie Delta sono stati introdotti parallelamente a queste carte, allo stesso modo in cui esistono alcuni effetti che menzionano le carte ex o le carte V.
Ma in cosa consistono le Specie Delta? Semplicemente, sono dei Pokémon il cui tipo è stato mutato per motivi vari (per la spiegazione della lore dietro a questi mutamenti vi lascio ad un articolo del nostro Federico ThP che lo spiega molto meglio di quanto possa farlo io), introdotti sul finire dell’originale “serie ex”, poco prima dell’arrivo della quarta generazione di Pokémon. State forse iniziando a cogliere qualche parallelismo con qualcosa che abbiamo visto a Paldea?
Specie Delta e fenomeno Teracristal
La nuova meccanica di lotta che caratterizzerà la nona generazione, il fenomeno Teracristal, sembra un fenomeno “simile ma diverso” alle Specie Delta: anche qui abbiamo dei Pokémon che “cambiano tipo” (sebbene in questo caso la mutazione sembra essere temporanea) sulla base di un “tipo nascosto” denominato Teratipo, cambiando quindi in un qualsiasi istante le debolezze e le resistenze delle creature in campo (sempre col solito vincolo introdotto dalle Megaevoluzioni di un singolo utilizzo della meccanica per partita).
Un teaser nascosto?
Secondo varie persone online, nel trailer menzionato più sopra sarebbe presente un teaser della ulteriore meccanica, in quanto la prima volta che la scritta “ex” compare ha uno stile vagamente metallico e futuristico, mentre quando ricompare nel finale è “cristallizzato“.
Questo renderebbe la nuova meccanica una “evoluzione” delle carte ex (un po’ come le V MAX e le V ASTRO per le carte V), qualcosa che sembrerebbe diverso dalle Specie Delta originali (in quanto una carta di questo tipo può evolversi solo in un’altra Specie Delta). Ma non è necessariamente vero che siano scollegate, in quanto alcune carte Specie Delta ex sono uscite realmente, così anche come qualche carta Gold Star Specie Delta, ma questa è un’altra storia.
Ma c’è di più: in molte serie del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon c’è almeno una variante di carta Pokémon che, nonostante rappresenti un Pokémon evoluto, viene invece stampata come Pokémon base (che è un po’ il metodo con cui fino ad oggi ha permesso ad Alakazam di poter essere stampato nel GCC). E se la “nuova” Specie Delta (chiamata magari “Delta ex”, “Teracristal ex” o qualcosa di simile) fosse proprio la variante in questione? Soprattutto considerando che le carte ex finora viste sono di tutti gli stadi evolutivi possibili, ma comunque quello corretto per quella specie di Pokémon.
Giustificazioni di lore?
Se la storia delle Specie Delta originali era spiegata proprio all’interno del gioco di carte (tra Carte Addestramento, illustrazioni e materiale pubblicitario aggiuntivo), la spiegazione delle “Delta ex” sarebbe infinitamente più semplice, non solo perché l’esperimento originale (carte Pokémon con una lore) non è più stato replicato con una estensione tale, ma anche perché sarebbe la medesima spiegazione delle V MAX: esistono, perché esistono nei giochi. Niente di più, niente di meno. E non ci sarebbe niente di male, proprio perché servirebbero solo ed esclusivamente come richiamo a Pokémon Scarlatto e Violetto.
Funzionamento delle Specie Delta ex
Ho già detto prima che le “nuove” Specie Delta sarebbero la variante di turno che rende un Pokémon evoluto una carta Pokémon base, ma che meccaniche potrebbero (re)introdurre?
Prima di tutto, come le Specie Delta originali, sarebbero dei Pokémon di un tipo anomalo rispetto a quello “classico”, mentre altre meccaniche è meno facile prevederle. Ma forse, in nostro aiuto, possono arrivare altre informazioni uscite finora.
Nel secondo trailer del Mondiale, quello dedicato quindi ai giochi, vediamo l’introduzione di una mossa, Terascoppio, che cambia tipo da Normale al Teratipo del Pokémon quando questo viene teracristallizzato. La meccanica potrebbe consistere in un singolo attacco della carta “Delta ex” che ha qualche effetto particolare basato sul tipo dei Pokémon Attivi e/o quello delle Energie assegnate (un metodo per aggirare Debolezze e Resistenze? Un effetto aggiuntivo come danni extra o un problema di stato? Le possibilità sono varie). Oppure, una Abilità sempre basata sui medesimi requisiti, anche qua le potenzialità sono molte, anche se meno “affini” con la meccanica del Teracristal dei giochi.
Pokémon Cristallini e altre amenità
Ho passato l’intero articolo parlando esclusivamente delle Specie Delta perché sono la meccanica che secondo me è la più sensata (nel contesto di un collegamento tra GCC e videogioco) nonché la più probabile tra quelle che potrebbero tornare. Ma non è l’unica. In realtà ci sono altre due meccaniche che finora non ho preso in considerazione per due motivi diversi ma che avrebbero le potenzialità di essere le meccaniche in via di ritorno.
Le motivazioni per cui non le ho tenute in considerazione, però, sono rispettivamente la banalità per una, e il fatto che non si siano ricordati dell’esistenza della seconda nemmeno per il set speciale del venticinquesimo.
La prima delle due meccaniche, quella più banale, è un evergreen, sto infatti parlando dei Pokémon di un Allenatore, che potrebbero essere un’idea carina, dal momento che abbiamo già visto il Capopalestra Erba usare un Soodowoodo (alcune carte di Pokémon di Allenatori erano infatti abbastanza inaspettate, basti pensare per esempio al noto Erika’s Dragonair), ma come già detto estremamente banali e non introdurrebbe davvero una variabilità ulteriore nel gioco. Non spiegherebbe neanche la “cristallizzazione” del logo ex, a meno che il Pokémon non sia rappresentato già teracristallizzato, e quindi già del “nuovo tipo”, ma si tornerebbe comunque alla meccanica delle Specie Delta.
La seconda meccanica sarebbe invece quella che tematicamente avrebbe più senso di tornare, forse anche più delle Specie Delta. Se solo non fosse che neanche The Pokémon Company si ricorda che esista (anche perché risale agli ultimi set pubblicati da Wizards of the Coast). Sto parlando dei Pokémon Cristallini (Cristallino, Teracristal, l’associazione anche per quanto riguarda il nome è facile da fare): Pokémon di tipo Incolore (all’incirca l’equivalente del tipo Normale) nel GCC che possedevano un Poké-Body chiamato “Tipo Cristallino” che permetteva loro di cambiare il proprio tipo in quello della Carta Energia che veniva assegnata loro durante quel turno. Tematicamente sensato, per lo meno finché non si considera quell’insignificante dettaglio già menzionato sopra due volte.
Cosa ne pensate? Volete anche voi rivedere le Specie Delta nel GCC Pokémon? O preferite ritorni un’altra meccanica? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.