CoroCoro Comic, meglio nota semplicemente come CoroCoro, è forse una delle riviste mensili edite da Shogakugan, nell’ultimo numero in uscita ha pubblicato una doppia pagina a tema Leggende Pokémon: Z-A. Grazie a internet, sappiamo il contenuto di queste due pagine, ed è saltato fuori qualcosa, non molto, ma pur sempre interessante.
Le due immagini di CoroCoro, grazie alla traduzione di Mootmonthly, ci rivelano alcuni dettagli interessanti:
- La città di Luminopoli del gioco sarebbe apparentemente una “nuova” Luminopoli rispetto a quella degli originali Pokémon X e Y
- Saranno presenti molti Pokémon nella città
- Le Megaevoluzioni ritornano, e la loro lore verrà ampliata
- Viene fatta notare la somiglianza tra Zygarde e il logo del gioco
- “L’avventura è ambientata a Luminopoli, ma è possibile trovare i leggendari della regione di Kalos?”
Altre news sono in arrivo in futuro. Mootmonthly scrive già il prossimo mese, ma probabilmente dovremo aspettare un po’ di più.
Per quanto riguarda queste news, potremmo dire che in realtà non dicono tanto più di quello che già sapevamo o potevamo provare ad ipotizzare, anche se almeno il punto riguardo l’ambientazione serve a rimarcare quanto detto già all’annuncio del titolo ma solo (non si sa per quale motivo) da Nintendo of America sui social: il gioco è apparentemente ambientato a Luminopoli, e solo a Luminopoli, non è previsto il resto della regione di Kalos. Gli altri punti erano invece abbastanza evidenti già dal trailer, come anche affrontato da noi nell’articolo di qualche settimana fa.
Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: CoroCoro tornerà a dare notizie in anteprima come succedeva in passato e dovremo districarci tra falsi leak e immagini in jpg molto sfocate? Torneremo a sintonizzarci alle 23:00 su canali di streaming palesemente poco legali per vedere la puntata di Pokémon Sunday, Pokémon Get☆TV o come si chiama adesso quel programma per vedere di sfuggita una qualche sagoma nera di una nuova creatura? La risposta a queste domande e a tutte quelle correlate è, poco sorprendentemente, no.
Ma forse è il caso di elaborare ulteriormente. Pokémon è, ormai da più di venticinque anni, un fenomeno globale, e da Pokémon X e Y, cioè dieci anni fa, i giochi escono in contemporanea mondiale (se si esclude la Cina) o quasi: al più c’è stata una settimana di differenza tra il resto del mondo e l’Europa (grazie, venditori che rompono il Day One) per un paio di titoli successivi. Perciò anche le news a riguardo si sono dovute adeguare a questa “tabella di marcia”; è vero, spesso i trailer giapponesi (o talvolta coreani) possono essere vagamente diversi dai nostri o possono avere qualche trailer commerciale o di recap in più, ma nel novanta percento dei casi il contenuto è sempre lo stesso, e se non lo è, le informazioni extra vengono inserite comunque sul sito ufficiale (esattamente come fanno quando non dicono proprio alcuni dettagli nei trailer). Allo stesso modo, anche le “anteprime” di CoroCoro e televisive sono andate col tempo scemando, sia per numero che per contenuto stesso, e anzi non è una novità che talvolta un trailer venga trasmesso globalmente, se non il giorno stesso, almeno il giorno seguente a una di queste anteprime. È quindi estremamente improbabile che The Pokémon Company torni sui suoi passi, dopo 10 anni di collaudata routine. Vedremo qualche altra pagina così esclusivamente giapponese? Sicuramente sì, ma non vedremo chissà che news, al massimo qualche approfondimento su questa o quella meccanica.
Cosa ne pensate? Quando vedremo le prime vere news su Leggende Pokémon: Z-A? Preferite come ora le news, o rimpiangere i “vecchi tempi”? Fateci sapere la vostra, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.