In occasione del Pokémon Day, ogni 27 febbraio viene messo in onda sui canali ufficiali un Pokémon Presents, una presentazione video per informare gli appassionati della saga di mostriciattoli sul futuro del brand: tra aggiornamenti di giochi un po’ più vecchi, nuovi rilasci e nuovi Pokémon, il 27 febbraio di ogni anno è una data attesissima. Nella presentazione di oggi, tanti piccolissimi aggiornamenti… e un solo titolo annunciato: Leggende Pokémon: Z-A. Trovate il link alla presentazione integrale qua sotto, o seguendo questo link.
Se il Pokémon Day 2023 aveva rivelato i DLC per Pokémon Scarlatto e Violetto, Pokémon Sleep e La concierge Pokémon, l’adorabile serie in stop-motion di Netflix già rinnovata per una seconda stagione, quest’anno invece, in decisa controtendenza, le novità sono pochissime. La presentazione, al solito, si apre con Tsunekazu Ishihara, presidente di The Pokémon Company, che dopo un piccolo sketch animato con Pikachu e un gruppo di Unown, passa la parola a Takato Utsunomiya, direttore operitivo di The Pokémon Company e ormai un volto noto, specialmente all’interno dei Pokémon Presents. Sta a lui presentare le prime novità della giornata: nuovi Raid Teracristal per Pokémon Scarlatto e Violetto (Venusaur, Blastoise e Charizard),
Per Pokémon GO vengono annunciati nuovi Pokémon da Paldea, come Sprigatito, Fuecoco, Pikachu di Fred, Charcadet, Ceruledge e Armarouge. Interagendo con Sprigatito e Fuecoco durante le foto, inoltre, ci sarà la possibilità di veder apparire anche Liko e Roy dalla serie animata. C’è anche spazio e per qualche nuova chicca in Pokémon Sleep, in cui arriva Raikou, che anticipa Entei e Suicune in arrivo più in là durante l’anno.
Vengono presentate anche le coppie Argento e Tyranitar e Alisma e Glimmora per Pokémon Masters EX, con un segmento prevedibilmente dedicato anche a Pokémon Cafe ReMix. Tocca quindi a Pokémon UNITE, in cui arrivano Miraidon, Falinks, e Ceruledge come nuovi combattenti. E’ sempre Utsunomiya, poi, a lanciare un video trailer per Pokémon GCC Pocket, un’app per dispositivi smart per collezionare e giocare con carte del GCC. Tramite l’app si potrà scambiare carte con gli amici e sfidare avversari, e si avranno a disposizione delle speciali carte dette carte immersive, che daranno la possibilità di interagire con l’artwork delle carte, “entrando” digitalmente nel paesaggio raffigurato e scoprendone altri dettagli. L’app è in arrivo nel 2024.
L’ultimo segmento è dedicato al vero, grande annuncio di oggi: dopo un ennesimo sketch di Pikachu e Unown, infatti, viene rivelato Leggende Pokémon: Z-A. Prodotto da GAME FREAK e dichiaratamente ambientato forse esclusivamente a Luminopoli, uscirà nel 2025.
Trovate il link al criptico trailer qua sotto, o seguendo questo link.
Un Pokémon Presents dunque un po’ diverso dal solito, con tanti piccoli aggiornamenti sui titoli minori già usciti e un solo grande annuncio, per un titolo Leggende e previsto, comunque, per il 2025. Niente remake di Unima quindi, nessuna ulteriore novità o DLC per Pokémon Scarlatto e Violetto e almeno un anno per i programmatori GAME FREAK per costruire un titolo che torni a convincere la sua fanbase. Questo, d’altronde, è un ritorno a Kalos decisamente inaspettato e assolutamente imprevisto.
Che ne pensate? Avete visto qualcosa di interessante? Vi aspettavate queste news? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.