Ormai un anno fa avevamo dato la news che The Pokémon Company aveva indetto una nuova edizione del Pokémon TCG Illustration Contest. Venerdì pomeriggio sono stati annunciate le 300 illustrazioni che accedono alla semifinale.
Le immagini (di cui comunque trovate una piccolissima selezione in questo articolo) possono essere visionate in toto a questo indirizzo. Come potete notare, molti sono i disegni degni di nota, ma l’internet si è accorto di qualcosa. Qualcosa che all’apparenza è passato inosservato al primo screening delle oltre 10mila entry inviate.
Da regolamento, infatti, ogni partecipante poteva inviare al massimo tre diverse immagini, ma un partecipante sembra che, tramite pseudonimi molto simili tra loro, abbia inviato un numero di immagini superiore, ma non è tutto. Ad un occhio attento e tramite tool, è stato osservato che queste entry siano anche state create tramite IA, cosa che sembrerebbe essere stata fatta anche da altri partecipanti, soprattutto per quanto riguarda diverse immagini di Eevee e Pikachu.
Sì spera che questo increscioso incidente venga risolto in fase di valutazione finale della giuria: i 300 semifinalisti infatti non erano stati selezionati dalla “giuria specializzata”, ma solamente selezionate da uno screening preliminare.
Ma sorvolando questo fatto increscioso, ricordiamo che per l’edizione 2024 del Pokémon TCG Illustration Contest le immagini dovevano raffigurare un Pokémon tra Charizard, Pikachu, Eevee, Feraligatr, Flygon, Absol, Bidoof, Melmetal, Toxtricity Forma Melodia e Koraidon, e per la prima volta era possibile inviare illustrazioni che possono essere usate esclusivamente per le carte Pokémon ex, la meccanica reintrodotta nel GCC di Pokémon Scarlatto e Violetto.
Come era lecito aspettarsi, complice anche il “fattore meme”, è Bidoof il Pokémon di cui sono presenti più illustrazioni tra i vari semifinalisti.
Vi lasciamo con un altro paio di illustrazioni, ma ovviamente vi invitiamo ad andare a vederle tutte sul sito ufficiale di cui vi rimettiamo l’indirizzo (già scritto sopra) qua.
Cosa ne pensate? TPC squalificherà le entry sospette? Chi vincerà il Pokémon TCG Illustration Contest 2024? Fateci sapere le vostre opinioni, come sempre nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.