Ask Iwata – Words of Wisdom from Satoru Iwata, Nintendo’s Legendary CEO, questo il titolo completo del libro che raccoglie i vari Iwata Chiede (o, come sono meglio noti, Iwata Asks), le interviste che il leggendario presidente Nintendo, morto nel 2015, ha fatto negli anni con sviluppatori, staff e persone comunque legate allo sviluppo di molti, famosissimi titoli pubblicati su console Nintendo e poi pubblicate sul sito ufficiale.
Edito in Giappone da Hobonichi, casa editrice (ma non solo) fondata da quel Shigesato Itoi ben noto per la serie Mother, arriva finalmente in Occidente, tradotto in 10 lingue diverse.
岩田聡さんのことばを集めた本『岩田さん』が10言語に翻訳されます!英語版は2021年4月13日、フランス語版は4月1日、ドイツ語版は4月20日発売。中国語/簡体字版/繁体字版、スペイン語版、韓国語版、ロシア語版、イタリア語版、ハンガリー語版も順次発売予定。
・『岩田さん』https://t.co/opsDWp2UUG pic.twitter.com/NxmfMSKtDO— ほぼ日MOTHERプロジェクト (@hobonichimother) March 31, 2021
Era già noto da tempo che il libro sarebbe stato pubblicato in inglese da quella Viz Media che già si occupa della traduzione nella medesima lingua del manga Pokémon a metà aprile, ma l’annuncio sull’account Twitter ufficiale di Hobonichi rincara la dose, confermando la data di uscita del 14 aprile per la versione inglese, mentre quella in francese è già uscita il primo aprile, ma aggiunge anche che in seguito a queste due, usciranno anche in cinese (tradizionale e semplificato), tedesco, spagnolo, ungherese, coreano, russo e, soprattutto, in italiano. Non sono però note la casa editrice che lo pubblicherà, né una data di uscita stimata, neanche nel sito ufficiale di Hobonichi. Una cosa che si può però notare dalle immagini pubblicate, è che anche il titolo sarà tradotto, rendendolo così Ask Iwata in inglese, ma anche Ansi Parlait Satoru Iwata in francese e Frag Iwata in tedesco. Chissà se in italiano si chiamerà Chiede Iwata, o conterrà comunque qualche gioco di parole con gli Iwata Asks.
Sì ringrazia Korenji di WikiBound per aver trovato il tweet.
Cosa ne pensate? Comprerete Ask Iwata? Quale delle sue leggendarie interviste vorrete rileggere? Saranno tradotte anche quelle rimaste fino ad ora esclusive giapponesi?
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.