Cadence of Hyrule: guida agli oggetti

Benvenuti in questa nuova guida di Cadence of Hyrule – Crypt of the Necrodancer featuring The Legend of Zelda. La volta scorsa abbiamo visto i vari personaggi del gioco e come sbloccarli; questa volta la guida sarà incentrata sugli oggetti secondari del gioco, quindi sono escluse armi e equipaggiamento (per cui è in arrivo un’altra guida dedicata).

Dal momento che la mappa di gioco viene generata randomicamente, è possibile che l’ordine e il luogo di ritrovamento di molti oggetti non corrispondano a quanto descritto in questa guida: salvo quando riportato specificatamente, la location tipica di molti di questi oggetti è uno scrigno viola o blu nella mappa di gioco o in una grotta, all’interno di uno scrigno rosso dentro ai dungeon o come ricompensa per aver sconfitto un miniboss casuale. Inoltre quasi nessun oggetto è davvero necessario a completare il gioco, anche se diversi possono rendere la partita decisamente più facile.

Rupie, cuori e chiavi

Sempre presenti in alto a sinistra della schermata di gioco, troviamo alcuni indicatori: i cuori (totali e attuali), la barra della resistenza (per poter usare certi oggetti e abilità), e i contatori di rupie, chiavi e diamanti.
I cuori rappresentano, non certo sorprendentemente, la vita del personaggio e quando si esauriscono apparirà lo schermo di game over. Ad eccezione del tutorial (in cui si avranno cinque cuori), si inizierà il gioco con tre cuori; è però possibile aumentare la quantità massima trovando Portacuori (che aumenteranno di un cuore la quantità massima disponibile) e Frammenti di cuore (ne serviranno però quattro per aumentare di uno la quantità massima). Nel gioco si trovano sei Portacuori: i primi quattro si otterranno sconfiggendo i primi quattro boss, e i due rimanenti si potranno comprare in un negozio speciale a cui si può accedere solo dopo un game over. I Frammenti si possono invece trovare sparsi per la mappa o possono essere acquistati in negozi normali.
La barra della resistenza rappresenta invece la quantità massima di mosse speciali utilizzabili, e inoltre diversi oggetti faranno anch’essi calare la barra. Può essere potenziata una volta sola, raddoppiandone la capacità massima, portando dieci semi Deku a Tingle nel Bosco Perduto (anche se, avendo letto la guida precedente, dovreste saperlo già, in quanto è uno dei passaggi necessari per sbloccare Yves).
Le rupie sono la valuta principale del gioco, si possono trovare sconfiggendo i nemici in formati da 1, 5 o 20 e nascoste in alcuni scrigni saranno presenti anche rupie da 50, 100 o 200.
Le chiavi servono invece per aprire le porte ed alcuni scrigni presenti nei dungeon. Possono essere acquistate nei negozi o trovate dentro a degli scrigni. Sia le chiavi che le rupie verranno totalmente persi nel momento in cui apparirà una schermata di game over.
I diamanti invece sono una sorta di valuta permanente che però potrà essere usata solo in determinati punti del gioco (come ad esempio il negozio speciale post-game over).

Amuleti

La prima categoria di oggetti vera e propria è quella degli amuleti; questi ultimi non sono equipaggiabili, ma avranno vari effetti sulla schermata mappa nel menu di gioco.


Nome: Telescopio
Location: La location del telescopio varia a seconda del personaggio iniziale scelto: se come primo personaggio è stato scelto Link, si troverà nello scrigno rosso dentro casa sua, accessibile dopo aver ottenuto una pala. Scegliendo Zelda invece si otterrà nella sua stanza dentro al Castello di Hyrule parlando con Impa.
Effetto: Senza il telescopio, sulla mappa di gioco appariranno, in grigio e senza descrizione, solo le aree adiacenti a quelle già esplorate. Con il telescopio appariranno anche le aree a due spazi di distanza.


Nome: Amuleto del teletrasporto
Location: Casuale
Effetto: Con l’amuleto del teletrasporto appariranno sulla mappa icone che identificano le pietre Sheika non ancora attivate. Le pietre Sheika servono a teletrasportarsi in quell’area o come punto di respawn dopo un game over.


Nome: Amuleto dei tesori
Location: Casuale
Effetto: Sulla mappa di gioco appariranno icone che identificano gli scrigni ancora chiusi e i frammenti di cuore non ancora trovati (con l’eccezione di quelli da acquistare nei negozi).


Nome: Amuleto delle caverne
Location: Casuale
Effetto: Sulla mappa appariranno icone che identificano il luogo in cui si possono trovare grotte e negozi nascosti o i dungeon.


Nome: Amuleto del teschio
Location: Casuale
Effetto: Sulla mappa di gioco appariranno delle icone che identificano il luogo in cui trovare dei miniboss non ancora sconfitti (non sono inclusi quindi i boss principali).

Poteri ed equipaggiamento temporaneo

Nell’inventario è presente anche una serie di scomparti legati ai poteri dei personaggi e ad alcuni oggetti temporanei. I poteri consumeranno parte della barra della resistenza, mentre gli oggetti temporanei presentano una barra che si consumerà con l’utilizzo o subendo danni, rompendosi col tempo o quando si terminà la vita.
I poteri che si possono trovare, corredati da una breve descrizione, sono i seguenti:


Nome: Scudo piccolo
Location: Casa di Link, esterno, è necessaria una pala. Presente solo in una partita iniziata scegliendo Link.
Effetto: Sblocca i poteri dei personaggi assegnati al tasto R.


Nome: Amore di Nayru
Location: Castello di Hyrule, presente solo in una partita iniziata scegliendo Zelda.
Effetto: Sblocca i poteri dei personaggi assegnati al tasto R.


Nome: Scudo antivento
Location: Casuale
Effetto: Potenziamento dello scudo piccolo, protegge dalle raffiche di vento generate da alcuni ostacoli.


Nome: Scudo specchio
Location: Casuale
Effetto: Ulteriore potenziamento dello scudo, protegge da quasi tutti gli attacchi nemici.


Nome: Attacco rotante
Location: Secondo incontro (in una partita iniziata con Zelda) o terzo (in una partita iniziata con Link) con Cadence nelle grotte dei seguenti luoghi: Bosco Perduto, Lago Hylia, Deserto Gerudo, Monte Morte.
Effetto: Sblocca i poteri dei personaggi assegnati al tasto L.

Gli oggetti temporanei invece si possono trovare sconfiggendo nemici, aprendo scrigni o acquistandoli nei negozi (sia quelli standard che quello del game over).
Gli oggetti possono fornire diversi bonus: ad esempio possono aumentare il danno inflitto, aumentare la visibilità all’interno di un dungeon o proteggere da un colpo. Le categorie di questi oggetti sono:

  • Pale, necessarie per scavare i muri dei dungeon, così da poterli esplorare. Esistono pale che forniscono bonus;
  • Torce, che aumentano la visibilità nei dungeon e permettono di accendere i bracieri;
  • Stivali, che forniscono diversi bonus principalmente utili al combattimento, ma non solo visto che un tipo permette di levitare sopra i precipizi
  • Anelli, offrono bonus di vario tipo, sia per il combattimento che fuori (uno ad esempio permette di avere degli sconti nei negozi)

Oggetti non equipaggiabili

Questi oggetti non si equipaggiano, ma forniscono i loro effetti in modo permanente.


Nome: Attacco in volo
Location: Mulino a vento, ricompensa per avere risolto il puzzle musicale all’interno del mulino.
Effetto: Permette di colpire i nemici che si trovano sotto un’elevazione del terreno semplicemente cadendoci sopra.


Nome: Tecnica scudo
Location: Terzo incontro (iniziando con Zelda), quarto (iniziando con Link) con Cadence nelle grotte nelle vicinanze dei quattro dungeon principali.
Effetto: Permette a Link e Cadence di attaccare mantenendo lo scudo alzato, mentre fa mantenere attivo l’amore di Nayru a Zelda per più battiti di seguito.


Nome: Pinne Zora
Location: Lago Hylia, grotta a nord della Spelonca Ghiacciata, come ricompensa per aver risvegliato il Re Zora (bisogna colpire gli Zora spettrali nella grotta finché non appare un fantasma, sconfitto il fantasma il re si sveglierà).
Effetto: Permette ai personaggi di nuotare in acqua.


Nome: Maschera da sub
Location: Negozio sulla spiaggia
Effetto: Permette di immergersi in acqua per evitare i colpi e nuotare per un solo quadretto. Più utile se usata insieme alle pinne Zora.


Nome: Medaglione Goron
Location: Negozio di bombe Goron
Effetto: Annulla i danni di pavimenti ardenti e lava. Usato in congiunzione con le pinne Zora permette di nuotare nella lava.


Nome: Pozione di ibisco
Location: Minidungeon del Villaggio Calbarico, ottenuto sconfiggendo il miniboss
Effetto: Risveglia il personaggio non selezionato all’inizio del gioco.

Inoltre in questa sezione dell’inventario si trovano indicate le quantità di ingranaggi (necessari per accedere al dungeon nel Deserto Gerudo) e semi Deku (necessari per la sidequest di Tingle e Yves) posseduti.

Cosa ne pensate? Quali oggetti secondo voi sono imprescindibili per una partita a Cadence of Hyrule? Li avete già trovati tutti? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image