I Campionati Mondiali Pokémon del 2023 si sono appena chiusi, non senza qualche difficoltà (tra i problemi delle qualificazioni asiatiche e i ritardi e i problemi tecnici del secondo giorno). Al termine dell’ultima finale, quella del torneo Master del VGC, si è tenuta la tradizionale cerimonia di chiusura dove Tsunekazu Ishihara ha mostrato alcuni trailer relativi a novità in arrivo per Pokémon UNITE, Gioco di Carte Collezionabili Pokémon e videogiochi.
Ma prima la carrellata dei vincitori:
I campioni del mondo di Pokémon UNITE sono il team Luminosity
Il campione del mondo di Pokémon GO World Champion è itsAXN
Il campione del mondo della categoria Junior del GCC Pokémon è Shao Tong Yen
Il campione del mondo della categoria Senior del GCC Pokémon è Gabriel Fernandez
Il campione del mondo della categoria Master del GCC Pokémon è Vance Kelley
Il campione del mondo della categoria Junior del VGC è Sora Ebisawa
Il campione del mondo della categoria Senior del VGC è Tomoya Ogawa
Il campione del mondo della categoria Master del VGC è Shoehei Kimura
E ora passiamo alle news.
Il primo trailer della cerimonia di chiusura dei Campionati Mondiali Pokémon riguarda Pokémon UNITE, in cui viene annunciato che saranno introdotti i personaggi di Blaziken, Mimikyu e Meowscarada.
Passando invece al GCC Pokémon, scopriamo che questo autunno arriveranno le prime carte dedicate ai Pokémon Paradosso, con delle nuove meccaniche collegate al passato e al futuro. Ma non è finita qua, perché l’anno prossimo torneranno le carte Asso Tattico, altra meccanica di gioco che, esattamente come i Pokémon-ex, si era già vista in passato.
Passando invece ai giochi, scopriamo qualche dettaglio in più sul secondo DLC del pass di espansione: nell’Accademia Mirtillo sarà infatti possibile catturare i Pokémon iniziali delle passate regioni.
Inoltre scopriamo alcune nuove mosse che verranno introdotte (al momento conosciamo solo i loro nomi inglesi):
Psycic Noise infligge danno e blocca la possibilità di curarsi dell’avversario
Upper Hand permette di colpire prima di una mossa a priorità elevata dell’avversario (e apparentemente sembra anche in grado di far tentennare, ma non è stato detto se sia un effetto secondario della mossa)
Furiatonante sarà di tipo Elettro/Drago e possiede una mossa chiamata Thundercalp, a priorità elevata.
Capoferreo è invece di tipo Acciaio/Psico e la sua mossa, Tachyon Cutter, permette di colpire due volte di fila.
Ma non è finita qua, perché al termine del trailer vediamo un piccolo teaser legato alla meccanica Teracristal, ma al momento non si sa cosa dovrebbe essere. È probabile che si tratti dell’annuncio che verrà presentato il 22 agosto.
Ultimo annuncio, ma non per importanza, la location dei Campionati Mondiali Pokémon del 2024: Honolulu, alle Hawaii, che sono in questo momento tormentate da violenti incendi. E infatti Ishihara ha annunciato la vicinanza alla popolazione locale, con una donazione (come già successo in altre occasioni), tramite GlobalRelief.
Cosa ne pensate? Quale annuncio è stato il vostro preferito? Cosa mostreranno il 22? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.
Honolulu, arrivo! ~ cit. Mago Merlino