Hyrule Warriors: L’era della calamità è uscito da poco tempo, ma è già tempo di analizzare alcune delle meccaniche di questo particolare musou, ispirato agli eventi che precedono The Legend of Zelda Breath of the Wild. La prima guida al gioco sarà quella relativa alla meccanica della fusione delle armi, una delle meccaniche che si possono sbloccare quasi da subito nel gioco, persino già nella demo disponibile su eShop gratuitamente.
La Gilda dei fabbri di Hyrule
Questo procedimento è da svolgere alla Gilda dei fabbri di Hyrule (un nome altisonante per intendere la forgia), identificabile sulla mappa da un’icona quadrata con dentro un martello. Per sbloccarla si dovrà prima di tutto completare una breve richiesta di consegna materiali: si avrà così accesso fin da subito alla possibilità di fondere o vendere le proprie armi, mentre altre opzioni verranno sbloccate completando richieste che compariranno proseguendo nella storia.
Le opzioni che verranno sbloccate in seguito (e che verranno comunque trattate in questa guida) sono le seguenti: la possibilità di rimuovere i marchi (uno specifico o tutti), la possibilità di lucidare le armi arrugginite che possono essere trovate come ricompense nei livelli da un certo punto del gioco in poi, e infine la possibilità di aumentare il livello massimo raggiungibile dalle armi.
Fondere e far salire di livello le armi
La fusione delle armi è il metodo principale con cui aumentare il danno delle proprie armi. Il procedimento consiste nel selezionare l’arma da migliorare, e usare altre armi appartenenti allo stesso personaggio come materiale di fusione per conferirgli esperienza e di conseguenza il livello. Il procedimento ha un costo in rupie, che dipenderà principalmente da due fattori: il livello dell’arma selezionata per essere potenziata, e la sua rarità relativa (questo vuol dire che armi ottenute nei primi livelli di gioco saranno generalmente di tier più bassa di armi ottenute in livelli più avanzati, quindi costerà meno farle salire di livello ma al contempo infliggeranno meno danni). Per ogni singola sessione di fusione è possibile selezionare al massimo 5 diverse armi da fondere in quella selezionata.
Vantaggi della fusione delle armi
Oltre a un semplice “aumento del danno”, fondere le proprie armi ha anche altri vantaggi. Come si può notare nelle varie schermate di equipaggiamento, alcune armi hanno infatti dei simboli, dei marchi che conferiscono alcuni miglioramenti alle armi: da un aumento percentuale al danno inflitto da uno specifico attacco, a un miglioramento delle difese contro certi tipi di attacco a una maggior probabilità che i nemici sconfitti facciano cadere materiali. Questi marchi possono essere trasmessi con la fusione, a patto che l’arma abbia almeno uno slot libero per ricevere questi sigilli.
Gli slot vengono aggiunti all’arma ai livelli multipli di 5 (quindi 5, 10, 15, 20) e, se l’arma non ha già un marchio al livello 1, avrà comunque uno slot supplementare disponibile (per un totale, in ogni caso, di 5 slot al livello 20).
I marchi, inoltre, possono formare combo tra di loro in base alla forma del sigillo stesso, aumentandosi a vicenda i bonus forniti e fornendo un bonus di +5 all’attacco se 2 o 3 hanno la stessa forma (non necessariamente lo stesso potere), e +15 per 4 o più forme uguali.
I marchi
Ci sono vari tipi di marchi: marchi di forma tonda forniscono bonus ai drop ottenibili, marchi a stella forniscono bonus ai danni, marchi esagonali forniscono bonus difensivi mentre quelli quadrati offrono bonus passivi di natura più varia (velocità di attacco, tempo di schivata migliorato, barra della mossa speciale che si riempie più velocemente). I marchi con bordo giallo sono quelli più rari, e che forniscono anche bonus più particolari, ma sempre “in tema” con la forma. Per i dettagli, potete consultare questa comodissima spreadsheet con le raffigurazioni e gli effetti di tutti i marchi ottenibili.
Inoltre, i marchi comuni possono essere di tre livelli di potenza diversi, individuabili da dei piccoli + in basso a destra nel simbolo.
Quando, mentre si sta livellando un’arma, si arriva a sbloccare uno slot, verrà trasferito il primo marchio disponibile delle 5 armi usate come materiale da fusione, ad eccezione del marchio che aumenta l’esperienza fornita in fase di fusione. Se la prima arma a trasmettere un marchio dovesse averne più di uno, anche se la ricevente dovesse avere più di uno slot disponibile (è facile nel caso in cui sia un’arma di livello 1 senza marchio “di partenza”), verrà comunque trasferito sempre e solo il primo disponibile.
Armi arrugginite
In alcuni livelli è possibile che si riceva come ricompensa un’arma arrugginita, caratterizzata dal fatto che non ha un valore indicato di attacco, è (per il momento) inutilizzabile e occupa semplicemente spazio nell’inventario.
Dopo aver, come già detto, completato una richiesta, sarà possibile, usando specifici materiali e rupie, ripristinarla all’antico splendore ed usarla come arma.
La particolarità di queste armi arrugginite è che, quando ripristinate, saranno generalmente più forti di un’arma della stessa tier e potrebbero avere più facilmente dei marchi più forti.
La potenza dell’arma e del marchio posseduto è influenzabile in minima parte usando materiali rari (come ad esempio diamanti e parti di boss come Hinox e Lynel).
Le altre funzioni della forgia
La forgia ha inoltre altre due funzioni: è possibile rimuovere i marchi, se per caso se ne fosse messo uno non voluto, sia uno singolo sia tutti in una volta sola (le richieste da completare sono due diverse, sbloccabili in sequenza), e aumentare il livello massimo delle armi, da 20 a 30 (in due step, prima a 25 e poi a 30, anche qui le richieste da completare sono due, sbloccabili nelle fasi avanzate di gioco), con anche il sesto slot per i marchi dell’arma.
Entrambi questi procedimenti richiedono ovviamente materiali (frutta, parti di mostro, pesci, insetti, certificati) e rupie.
Con questo, la prima guida di Johto World a Hyrule Warriors: L’era della calamità finisce. Quali altre meccaniche vorreste siano approfondite? Avete già provato la fusione delle armi? Quante armi rare e potenti avete già forgiato? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.