Terza e ultima parte della guida ai personaggi di Hyrule Warriors: L’era della calamità: dopo aver visto i volti noti e i personaggi sbloccabili durante il proseguimento della storia, ci occupiamo finalmente dei personaggi segreti del gioco, ovvero quei personaggi che non si sbloccano in un capitolo specifico, ma solo dopo aver completato una serie di sidequest o di richieste che appaiono sulla mappa tra un livello principale e l’altro. Non credo sia necessario sottolinearlo, ma per sicurezza meglio non rischiare: ovviamente, tra le tre parti, questa è quella contenente più spoiler.
Fate Radiose, Entità gigantesche che abitano le fonti
Dopo aver completato il livello Riconquista di Akkala del capitolo 4, comparirà nella mappa di Hyrule la richiesta La gentilezza paga. Dopo averla esaudita, verranno sbloccate le tre sidequest Le fate radiose: Deserto, Le fate radiose: Neve e Le fate radiose: Pianura, tutte con un boss finale decisamente particolare. Finite anche queste, apparirà la missione Le fate radiose: Battaglia, al cui termine si sbloccheranno le quattro Fate Radiose come personaggio unico.
Le Fate sono grandi (molto grandi), infliggono molto danno ma sono anche un po’ lente. È comunque divertente usarle, soprattutto per la loro mossa speciale attivabile premendo A, dove tutte e quattro appariranno in campo per dare un dolorosissimo… bacio gigante ai nemici, mentre il loro attacco al punto debole è un potentissimo pugno in faccia che li farà volare. Insomma, un personaggio-meme, ma tutto sommato utilizzabile.
Consigli sui marchi: Marchi a stella, marchi a stella, marchi a stella. Ho già detto marchi a stella?
Valutazione: Smoooooch/10
Monaco Myz Kyoshia, Destinatario della rivelazione della dea Hylia
Sempre nel capitolo 4, completando Missione contro il clan Yiga si sbloccherà la catena di sidequest per sbloccare Myz Kyoshia. Prima si sbloccheranno le tre richieste Prova del passato: pietre, Prova del passato: mostri e Prova del passato: nemici potenti, anche se sarà probabile che almeno una delle tre non sia completabile immediatamente. Finite le tre richieste, sarà possibile affrontare il monaco Sheikah in La prova degli antichi, e alla fine della quest l’antico monaco si unirà alla squadra di eroi.
Il moveset di questo personaggio è decisamente interessante e anche abbastanza tecnico. Le sue mosse forti al termine delle combo evocheranno gli oggetti tipici delle prove dei sacrari di Breath of the Wild: martelloni giganti, sfere di ferro e sfere elettriche. Questi ultimi due oggetti inoltre rimarranno per un po’ sul campo di battaglia. Attaccandoli si riempiranno dei sigilli (simili a quelli di Impa) che indicano il numero di volte consecutive che può usare la sua mossa con ZR, in cui Myz Kyoshia si ingigantirà per colpire il nemico con un potente attacco.
Bonus: una delle sue mosse evoca direttamente un intero sacrario nel campo di battaglia.
Consigli sui marchi: Il marchio a stella che aumenta il danno delle mosse speciali è un must, e quello quadrato che aumenta il raggio delle mosse è molto utile.
Valutazione: Tesoro, mi si è ingigantito il monaco/10
Terrako, Il guardiano che viaggia nel tempo
Per poter aggiungere il piccolo “BB-Guardian”, “Ovetto” o semplicemente Terrako, bisognerà prima di tutto finire la storia di Hyrule Warriors: L’era della calamità. Dopo i titoli di coda, si sbloccheranno diverse richieste e sidequest, inclusa Rivogliamo Terrako!, una richiesta per il cui completamento saranno necessari 50 Pezzi di Terrako, ottenibili come ricompensa di alcune delle sidequest del post-game. Una volta raccolti i 50 pezzi, si potrà vedere il finale segreto del gioco e il piccolo Guardiano bianco si unirà finalmente alla squadra (consiglio: preparate i fazzoletti esattamente come per le cutscene in cui appaiono Sidon e Mipha).
Il suo moveset è incentrato sul crowd control: le sue mosse forti (come un tornado di energia, un portale spazio dimensionale) sono infatti ad ampio raggio e permangono per del tempo sul campo di battaglia, e quasi tutte attraggono al centro di esse i nemici, aumentando ancora il danno.
Consigli sui marchi: Il marchio quadrato che aumenta il raggio delle mosse e quello a stella che aumenta il danno delle mosse forti sono i due a cui puntare subito. Un altro marchio utile per Terrako è quello “+n% danni ogni 100 nemici uccisi”.
Valutazione: Beeep booop bup biiiip/10
Calamità Ganon, Incarnazione di odio e rancore
No, non mi sto sbagliando, ho proprio scritto Calamità Ganon. Il perfido malvagio di questo Hyrule Warriors sarà controllabile dopo averlo sconfitto per l’ennesima volta in Lotta con la calamità Ganon, una sidequest che si sblocca dopo aver aggiunto alla propria squadra di eroi Terrako. È comunque necessario, per sbloccare la sua missione, completare altre quest sparse sulla mappa (sono sicuro che sia necessario completare tutte le missioni Difesa, ma potrebbero essercene altre che avevo già completato).
Calamità Ganon è grosso, non eccessivamente lento, e picchia. Tanto. Inoltre molti suoi attacchi si lasciano dietro dei dischi viola di rancore che, quando riassorbiti, aumenteranno una barra che permetterà a Ganon di entrare in modalità calamità, aumentando ulteriormente la sua velocità di attacco e i danni.
Consigli sui marchi: Aumentare ulteriormente il danno inflitto credo sia l’unico consiglio valido, nel caso di Calamità Ganon.
Valutazione: RRRAAAAAAAGE!/10
E con questi quattro personaggi, terminano anche le guide ai personaggi. Quali altri aspetti vorreste vedere approfonditi su Hyrule Warriors: L’era della calamità? Avete già sbloccato anche questi personaggi? A che percentuale di completamento della mappa siete arrivati? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.