Nuovo anno, nuovo appuntamento con la nostra ormai tradizionale analisi di quello che il 2023 di Nintendo ha in serbo per noi (qua gli appuntamenti precedenti: 2020, 2021 e 2022). Ma prima di dare un’occhiata al futuro, diamo uno sguardo a cosa ci stiamo lasciando alle spalle.
2022: tanti titoli su Nintendo Switch
Il 2022 è stato un anno pieno di titoli per Nintendo Switch. È stato infatti il primo anno in cui abbiamo avuto ben due titoli principali Pokémon rilasciati (Leggende Pokémon: Arceus e Pokémon Scarlatto e Violetto), e molto altro ancora, tanto che sicuramente mi dimenticherò qualcosa (ma almeno l’industria videoludica ricorderà al posto mio): Xenoblade Chronicles 3, il titolo che ha finalmente chiuso un arco narrativo durato più di 10 anni iniziato su Nintendo Wii, ma anche Bayonetta 3, l’ultima fatica di Platinum Games con protagonista una certa Strega di Umbra, o Kirby e la Terra Perduta, nuova avventura della nostra amichevole palletta rosa aspiratutto, Mario + Rabbids Sparks of Hope, Splatoon 3, Nintendo Switch Sports, Mario Strikers, Triangle Strategy, Fire Emblem Three Hopes… insomma, un 2022 molto carico. Ma ovviamente sappiamo tutti che manca qualcosa, e sappiamo bene cosa manca.
2023: l’anno di Zelda?
Nonostante il suo esordio fosse stato programmato per l’anno scorso, la nuova data d’uscita del sequel di The Legend of Zelda: Breath of the Wild è stata spostata al 12 maggio 2023, probabilmente per migliorare ulteriormente il titolo. Difficilmente verrà rimandato ancora, viste anche certe news recenti. Già in molti lo danno come GotY del 2023, incluso Geoff Keighley in persona. Avendo pochissime informazioni sul titolo è estremamente difficile fare delle previsioni, ma è indubbio che l’attesa è tanta e l'”effetto Switch” continua a trainare le vendite di molti titoli. Non posso affermare con sicurezza che Tears of the Kingdom sarà il primo titolo sequel della saga a superare le vendite del predecessore, ma è molto probabile che i numeri saranno comparabili.
Gli altri titoli in arrivo
E ora, una cara carrellata di titoli first e third party in arrivo, distinti tra quelli che hanno già una data e quelli che sono ancora in “TBD 2023”
Date confermate
- Persona 3 Portable (19 gennaio)
- Persona 4 Golden (19 gennaio)
- Fire Emblem Engage (20 gennaio)
- Wonder Boy Anniversary Collection (26 gennaio)
- Theatrhythm: Final Bar Line (16 febbraio)
- Tales of Symphonia Remastered (17 febbraio)
- Digimon World: Next Order (22 febbraio)
- Kirby’s Return To Dreamland Deluxe (24 febbraio)
- Atelier Ryza 3 (24 febbraio)
- Octopath Traveler 2 (24 febbraio)
- Fatal Frame: Mask of the Lunar Eclipse (9 marzo)
- The Legend of Heroes: Trails to Azure (14 marzo)
- Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon (17 marzo)
- Mega Man Battle Network Legacy Collection (14 aprile)
- The Legend of Heroes: Trails into Reverie (7 luglio)
- Hogwarts Legacy (25 luglio)
Tra i titoli da tenere d’occhio, sicuramente per gennaio c’è Fire Emblem Engage, con il PG protagonista (soprattutto nella versione femminile) che è diventato un meme fin da subito, mentre febbraio è molto più pieno di titoli da giocare, con due giochi (Kirby e Octopath Traveler) che addirittura escono lo stesso giorno. Per marzo sicuramente lo spin-off/prequel di Bayonetta invece sarà il focus principale, complice il gameplay nettamente differente rispetto ai titoli usciti finora.
Un titolo che mi verrebbe da consigliare tra quelli elencati è la collection di Mega Man Battle Network, specie per i nostalgici del cartone animato che andava in onda su Jetix/K2 anni fa (all’incirca nello stesso periodo in cui trasmettevano anche su quel canale l’anime di Pokémon).
To be decided 2023 (e oltre?)
- Disgaea 7
- Pikmin 4
- Dragon Quest 12 The Flames of Fate [ancora senza console annunciate]
- Eiyuden Chronicle: Hundred Heroes
- Final Fantasy 1-6 Pixel Remaster
- Metal Slug Tactics
- The Lord of the Rings: Gollum
- Minecraft Legends
- Outer Wilds
- Rune Factory 3 Special
- Story of Seasons: A Wonderful Life
- Ys 10: Nordics
- Ys Memoire: The Oath in Felghana
- Terzo e quarto DLC di Xenoblade Chronicles 3
Dato che, come sappiamo bene, Nintendo ha come policy interna il rivelare i giochi solo quando questi sono quasi pronti (insieme alla data d’uscita), l’unico first party di questa lista, se si escludono i contenuti extra di Xenoblade Chronicles 3 (con quello in uscita nella seconda metà dell’anno che probabilmente sarà un vero e proprio gioco completo, per un parallelo con quanto già visto in precedenza), è il tanto atteso Pikmin 4, che è stato annunciato nello stesso Nintendo Direct in cui è stato rivelato il titolo di Tears of the Kingdom, mentre tutti gli altri titoli sono terze parti comunque di tutto rispetto. Ovviamente non si contano i meme riguardo i farming simulator.
Tra i titoli da non sottovalutare, mi verrebbe da dire Disgaea 7, ma anche Metal Slug Tactics sembra essere interessante.
Menzione d’obbligo per Dragon Quest 12 che è forse uno dei titoli più grossi di questa lista, ma non sapendo se uscirà anche su Nintendo Switch (anche se è abbastanza probabile, visto che buona parte del resto della serie, spin-off inclusi, è di casa su console Nintendo), al momento è un consiglio molto più vago rispetto ai precedenti.
Gli “scomparsi dai radar”
- Advance Wars 1+2 Re-Boot Camp
- Metroid Prime 4
- Detective Pikachu 2
- Pokémon Sleep
- Hollow Knight: Silksong
Se si esclude la delicata questione attorno ad Advance Wars (rimandato a data da destinarsi a seguito di tragici eventi di storia recente che conosciamo tutti), evito di commentare ulteriormente gli altri titoli, avendo già commentato più volte gli anni precedenti lo stato di meme viventi per più o meno tutti i presenti in questa lista.
Pokémon nel 2023
Come avrete sicuramente notato, ho evitato quasi del tutto di parlare di Pokémon fino ad ora, ed il motivo è semplice: al momento non sappiamo cosa ci riserverà il 2023 per la serie, anche se qualche indizio possiamo già averlo sulla base dei contenuti di Pokémon Scarlatto e Violetto. Se lo “spazio vuoto” al centro della mappa di Paldea è abbastanza ovvio, con il cratere che contiene l’Area Zero esplorata durante la storia principale, manca ancora un’area nel nord-est della regione, che quasi sicuramente verrà aggiunta con un DLC. Inoltre, il Libro scarlatto/Libro violetto presenta tre illustrazioni che vi riporto qua di seguito, non corrispondenti ad alcuna creatura al momento nei dati di gioco, nonostante siano tutte e tre abbastanza familiari:
Le prime due immagini ricordano rispettivamente una versione del passato delle tre bestie leggendarie di Johto e una versione del futuro dei Solenni Spadaccini di Unima, mentre la terza illustrazione all’apparenza sembra qualcosa di nuovo, ma ad uno sguardo più approfondito alcuni dettagli vengono a galla. La struttura circolare cristallina su cui si trova una specie di rettile con una corona sembra molto simile alla struttura della macchina del tempo sul fondo dell’Area Zero, oltre che simile allo sfondo già visto nel secondo trailer di Pokémon Scarlatto e Violetto:
Ma ovviamente queste sono speculazioni… o forse no? Qualche indizio in più ci arriva dai dati di gioco, dove sono stati trovati due numeri d’indice apparentemente vuoti (in realtà “contenenti Pikachu”, ma la spiegazione a riguardo è lunga e inutile ai fini della discussione) in prossimità degli indici corrispondenti agli altri Paradossi. È quindi abbastanza plausibile ritenere che queste immagini diventeranno fondamentali in un sempre più probabile DLC di nona generazione, nonostante questo vada contro la scansione temporale che avevo ipotizzato prima del lancio dei giochi. Ovviamente è molto probabile che questi contenuti extra vengano annunciati all’ormai tradizionale Pokémon Presents dell’anniversario a febbraio.
Ovviamente, per i motivi qua riportati, vedo difficile l’annuncio di un nuovo titolo della serie principale quest’anno, ma non sono da escludere nuovi spin-off.
Ultime considerazioni sul 2023
Considerando i titoli in arrivo e la scansione di uscita dei contenuti aggiuntivi in arrivo dei giochi già presenti su Nintendo Switch, mi verrebbe da escludere l’ipotesi che nel 2023 uscirà una nuova console Nintendo. È comunque possibile che questo sia l’anno in cui viene presentata, o anche solo annunciata, per una uscita vera e propria l’anno prossimo: Switch ha i suoi annetti, ma ha ancora parecchia ciccia in arrivo, per questo sarebbe controproducente annunciare l’uscita di una nuova console adesso. La finestra temporale più sensata per un annuncio di questo tipo, a mio avviso, è dopo ottobre 2023.
Cosa ne pensate? Che titoli volete giocare su Nintendo Switch nel 2023? Quali sono le vostre previsioni? Fateci sapere la vostra, come sempre, sui nostri canali social!
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.