Il Nintendo Direct andato in onda ieri sera, alle 23 dell’8 febbraio 2022, è stato denso di novità e informazioni: Pikmin 4, il prequel di Bayonetta, Splatoon 3, Etrian Odyssey… ma quello che tutti aspettavano, ovviamente, è arrivato in coda alla presentazione: un nuovo trailer dedicato a The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, il titolo sequel di Breath of the Wild annunciato ormai nel lontano 2019 e in uscita il 12 maggio prossimo. Ma andiamo con ordine: il Nintendo Direct nella sua interezza potete trovarlo qui sotto; subito dopo vediamo più nel dettaglio cosa è stato mostrato.
La presentazione si apre con un trailer di Pikmin 4: oltre ad avere un’idea più chiara del mondo di gioco, vediamo il protagonista alle prese con l’atterraggio, con i primi Pikmin, e con una sorta di cagnolino che sembra rivestire un ruolo chiave nell’esplorazione del mondo di gioco: può rompere dei massi, trasportare i Pikmin e il protagonista, e può anche farlo nuotare sull’acqua. Il trailer ci dà una buona dose di cutscene ma soprattutto di gameplay: riusciamo a vedere anche una piccola parte di uno scontro con un boss. Il gioco uscirà il 21 luglio e verranno presto rilasciate nuove informazioni.
La presentazione prosegue con una prima carrellata di aggiunte all’offerta Nintendo: il Volume 3 del Pass di espansione di Xenoblade Chronicles 3, che presenta il personaggio dell’Intagliatrice Masha e una nuova modalità di gioco con elementi roguelike, la Tenzone del sommo, con la quale il giocatore potrà affrontare orde di nemici con un solo Eroe. In chiusura allo spazio dedicato al DLC viene anche rivelato che il Volume 4 (di cui viene mostrato un brevissimo spezzone) uscirà entro il 2023 e conterrà un’avventura e una storia completamente nuova (anche se i personaggi apparsi sono al momento tutti noti).
Dopo il resto della carrellata, con Samba de Amigo: Party Central (un rhythm game), Fashion Dreamer (un gioco basato sulla moda), un DLC di Dead Cells nel mondo di Castelvania, TRON: Identity (una puzzle adventure), Ghost Trick: Detective Fantasma (originariamente per DS) e Decapolice (un investigativo di Level 5), viene dedicato un ampio spazio al titolo prequel spinoff della saga di Bayonetta: si tratta di Bayonetta Origins: Cereza and the Lost Demon, in arrivo il 17 marzo. In questo titolo il giocatore potrà muovere simultaneamente due personaggi: Cereza, la giovane streghetta in cerca di un modo per salvare sua madre, e Cheshire, il demone al suo servizio. Cereza non potrà attaccare, ma potrà dare supporto al demone, che aprirà la via e potrà combattere attivamente.
Arriva poi il momento di Splatoon 3, con un lungo segmento dedicato al suo Pass di espansione: diviso in due parti, la prima offrirà Coloropoli (ambientazione del primo Splatoon) e tanti nuovi negozi (con qualche vecchia conoscenza); uscirà questa primavera; la seconda parte, invece, si chiama Torre dell’Ordine e uscirà più avanti, con più informazioni che verranno rivelate in futuro: per adesso ci accontentiamo di una minacciosa torre immersa in un mondo completamente bianco, senza colori.
Parte una seconda carrellata di titoli: Disney Illusion Island in uscita il 28 luglio; il Pass di espansione di Fire Emble Engage, con nuovi Emblemi e un nuovo capitolo di storia già disponibile; Harmony: The Fall of Reverie, un’avventura narrativa il cui reparto musicale è curato dalla compositrice della soundtrack di Celeste, in arrivo a giugno; OCTOPATH TRAVELER II, in arrivo il 24 febbraio, la cui demo è già disponibile; We Love Katamari REROLL + Royal Reverie, in arrivo il 2 giugno ma già provabile dagli abbonati al Nintendo Switch Online, dal 20 al 26 febbraio, con nuove sfide e una esclusiva modalità selfie.
Ci sono anche Sea of Stars, un RPG a turni in pixel art in arrivo a fine agosto, la cui demo è già disponibile; Omega Strickers, un multiplayer online free-to-play in arrivo a fine aprile ispirato all’hockey ad aria; Etrian Odyssey Origins Collection, che come da nome raccoglie i primi tre capitoli della serie rimasterizzati in HD con l’aggiunta di qualche quality of life feature, in uscita il 1 giugno (sia la collection che i singoli titoli).
Infine, Advance Wars 1+2: Re-Boot Camp sarà presto disponibile. Un lungo segmento è poi dedicato a Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, il cui epilogo presenta il punto di vista di Magolor, che dovrà riuscire a riacquisire tutte le sue abilità sfidando 20 nuovi livelli; l’ordine è lasciato al giocatore. Il gioco, affrontabile in coop fino a quattro giocatori, uscirà il 24 febbraio ma una demo è già disponibile.
Si passa poi alle novità sull’abbonamento a Nintendo Switch Online: arrivano i giochi per Game Boy, come Tetris, Super Mario Land 2, The Legend of Zelda: Link’s Awakening DX, GARGOYLE’S QUEST, Game & Watch Gallery 3, Alone in the Dark: The New Nightmare, Metroid II – Return of Samus, Wario Land 3 e Kirby’s Dream Land. Sarà possibile giocare in coop con un altro giocatore (online e in locale) e scegliere la visualizzazione del Game Boy, Game Boy Pocket o Game Boy Color. Altri giochi saranno aggiunti in futuro. Con il Pacchetto aggiuntivo saranno inoltre disponibili alcuni titoli per Game Boy Advance, come Super Mario Advance 4: Super Mario Bros. 3, Wario Ware Inc., Minigame Mania, Kuru Kuru Kururin, Mario Kart: Super Circuit, Mario & Luigi: Super Star Saga e The Legend of Zelda: The Minish Cap. Qui la coop sarà disponibile fino a quattro giocatori, online e in locale. I giochi presentati sono già disponibili su Nintendo Switch Online.
Torna poi Metroid Prime, con il primo capitoli in versione Remastered: questa versione permetterà di muoversi e spostare la visuale con stick differenti, ma si potranno reimpostare anche i comandi originali per un’esperienza di gioco più fedele all’originale. La versione digitale è già disponibile, mentre la versione fisica uscirà il 3 marzo.
Dopo un rapido sguardo a Master Detectives Archives: RAIN CODE, dai creatori di Dangan Rompa e in uscita il 30 giugno, a Baten Kaitos I & II HD Remaster (originariamente per Game Cube) in uscita quest’estate, viene lasciato spazio a FANTASY LIFE i: The Girl Who Steals Time, un gioco in cui un viaggio in avanti e indietro nel tempo ci permetterà di riplasmare un’isola a nostra piacimento, ricoprendo di volta in volta i ruoli che preferiamo – dal fabbro, al cuoco, all’arredatore. Il gioco è in uscita nel 2023. In chiusura a questo segmento viene mostrata qualche immagine di Professor Layton and The New World of Steam (di cui però non viene annunciato nient’altro) e una nuova immancabile informativa sui nuovi percorsi di Mario Kart 8 Deluxe.
Siamo in chiusura del Nintendo Direct: prima dell’annuncio finale, come di rito, qualche minuto viene dedicato ad una rapidissima (ed ennesima) carrellata di titoli minori, tra cui Minecraft Legends, Blanc, MEGAMAN BATTLE NETWORK LEGACY COLLECTION, Have a Nice Death, WBSC eBASEBALL: POWER PROS, Disney Dreamlight Valley e Tales of Symphonia Remastered. Finalmente arriviamo a quel che tutti aspettavano: un nuovo trailer per Tears of the Kingdom. Qui sotto trovate il trailer:
Il trailer non ha bisogno di presentazioni; sul sito ufficiale si legge: “crea la tua avventura in un mondo dove potrai lasciare libero sfogo all’immaginazione. […] In questo seguito di The Legend of Zelda: Breath of the Wild sarai tu a decidere quale cammino seguire mentre esplori le sconfinate distese di Hyrule e le misteriose isole che fluttuano nei suoi vasti cieli. Riuscirai a padroneggiare tutta la potenza delle nuove abilità di Link per respingere le sinistre forze che minacciano il regno?”
Sul sito giapponese sono presentati anche i protagonisti: Link (“Il protagonista di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Il suo aspetto è cambiato, ma cosa gli è successo?”), Zelda (“La principessa del Regno di Hyrule. Sembra che tenga un oggetto sconosciuto nella mano sinistra…”), e un nuovo tipo di nemico (“Un tipo di mostro che vive a Hyrule. Tra questi, i più grossi sono chiamati “Boss Bokoblin” [trad. provvisoria, ndr] e sono stati avvistati spesso di recente.”). Si ringrazia The Hyrule Fantasy Italia per le traduzioni. Il nuovo titolo della saga di The Legend of Zelda, in uscita il 12 maggio, avrà anche una Collector’s Edition.
E questo è tutto per questo Nintendo Direct: che ne pensate? Fateci sapere la vostra, come sempre, sui nostri canali social!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.