Aggiornamento per Nintendo Switch: condividi video e trasferisci salvataggi!

L’ultima console della grande N, Nintendo Switch, ha ricevuto oggi un aggiornamento che ha portato due funzionalità estremamente interessanti e molto richieste dagli utenti: il trasferimento dei salvataggi e la condivisione dei video di gameplay.

Nintendo Switch aggiornamento condividi video trasferisci salvataggi Johto World

Fin dal suo lancio una delle maggiori critiche rivolte a Nintendo Switch era l’impossibilità di trasferire i dati di salvataggio presenti da una console all’altra. Questa situazione rendeva il passaggio ad una nuova console difficoltoso (basti pensare a possibili guasti o magari ad una futura nuova versione di Switch con hardware migliorato). Per fortuna Nintendo ha risolto la situazione con l’aggiornamento di oggi che consentirà il trasferimento sia dei salvataggi che dei profili utente da un Nintendo Switch all’altro.

Ma non è tutto! Infatti questo aggiornamento aumenta le funzionalità del tasto dedicato alla cattura screenshot. Tenendolo premuto finché non si sente un “bip” verranno salvati i 30 secondi di gioco precedenti. Il video sarà disponibile in galleria e sarà possibile tagliarlo per prendere solo il momento desiderato, oppure prendere singole immagini da salvare a parte. Tutti i contenuti di gioco potranno quindi essere condivisi sui social network.

 

Attualmente la funzione è limitata alle console che hanno una versione di sistema uguale o superiore a 4.0.0 e ad un elenco limitato di giochi, che però il sito ufficiale specifica che sarà espanso prossimamente con nuovi titoli. Ecco l’elenco di titoli che già possono usufruire del salvataggio video:

  • The Legend of Zelda: Breath of the Wild (v. 3.1.0 o superiore),
  • Mario Kart 8 Deluxe (v. 1.3.0 o superiore),
  • ARMS (v. 3.1.0 o superiore)
  • Splatoon 2 (v. 1.2.0 o superiore).

Niente Pokkén Tournament DX per il momento dunque, nonostante il recente aggiornamento, anche se pensiamo che sarà uno dei titoli papabili per ottenere l’abilitazione a breve.

E voi? Avete già comprato Nintendo Switch? Condividerete le vostre esperienze di gioco sui social network? Quali titoli vorreste che ottenessero la funzione di registrazione? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.