Nintendo Treehouse Live: tutte le info su Pokémon Spada e Scudo

Subito dopo la fine del Nintendo Direct per l’E3 2019, è andato in onda (ed è al momento ancora in diretta) il Treehouse Live, la parte degli eventi E3 Nintendo in cui sviluppatori, programmatori e altri ospiti rispondono in diretta alle domande dei presentatori su dei giochi, accompagnando il tutto con delle parti di gameplay.

I primi titoli ad essere portati al Treehouse Live sono stati proprio Pokémon Spada e Pokémon Scudo, con in studio Ohmori e Masuda a rispondere ad alcune domande.
La parte di gameplay è stata divisa in due parti: la prima consistente nell’esplorazione di una zona situata nelle Terre Selvagge della regione di Galar, nello specifico la parte centrale della mappa di gioco, nei dintorni della città con le mura rossicce, mentre la seconda parte era un Raid Dynamax.

Andiamo con ordine, ed iniziamo quindi con la fase esplorativa: si può certamente notare anche nello screenshot qui sopra che è stato inserito un tasto per fischiare e richiamare l’attenzione dei Pokémon selvatici circostanti.
Inoltre è stato rivelato il nome inglese di una mossa di Grookey (vista in due screen pubblicati sul sito ufficiale giapponese solo ieri), dal nome Branch Poke (letteralmente “Colpo di Ramo”).
Le Terre Selvagge esplorate presentano diverse località. Quelle viste nel video erano Lake Miloch, Rolling Hills e Lake Axewell. Il livello dei Pokémon nelle varie aree sembra variare molto, passando da un Wingull al livello 12 a un Machoke al 26, così come il meteo, che spostandosi da zona a zona può passare da pioggia a grandine in pochi secondi.
Sopra all’icona del pulsante Y si può vedere una ulteriore icona: sono le notifiche dell’Y-Comm, uno strumento che, quando attivo, mostrerà le attività di giocatori vicini (online o locali). Sarà anche possibile incontrare i personaggi di questi giocatori, che daranno degli oggetti al protagonista.
Alcuni nuovi oggetti nominati sono la pungent root e una bag of potatoes, che vengono inseriti nella nuova tasca della Borsa Ingredients.
Inoltre, torna anche la pesca con gli Ami.
Un’ultima considerazione su questa fase: come già visto in altre immagini, la bici può andare sull’acqua, ma non è necessario interagire con l’acqua per passarci sopra (come fino ad adesso avveniva), il cambio avviene immediatamente.

Passando invece alla fase di lotta nei Raid Dynamax, scopriamo nuovi dettagli: prima di tutto sembra che i raid abbiano un qualche ranking indicato da stelle (probabilmente la difficoltà), inoltre questo tipo di lotte avrà una durata massima di 10 turni, e ciascun giocatore deve selezionare un solo Pokémon tra quelli in squadra o nel box.
Qualche volta il Pokémon Dynamaxizzato selvatico potrà usare due mosse nello stesso turno o erigere una barriera di fronte a sé, che dovrà essere infranta attaccando, quando i suoi PS caleranno sotto la metà.
Ad ogni turno cambierà inoltre il giocatore che può Dynamaxizzare il proprio Pokémon (anche se rimane comunque il limite di massimo uno a lotta per soli tre turni).

Nella fase di talk finale di questo momento del Treehouse Live è stato poi rivelato che Pokémon HOME potrà trasferire in Pokémon Spada e Scudo solo Pokémon già presenti nel Pokédex della regione di Galar.

Ulteriori informazioni aggiunte sul sito ufficiale tra il Nintendo Direct e il Treehouse Live sono le seguenti:

  • Sarà possibile trasferire il Mew presente in una Poké Ball Plus nuova in Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  • Se si lotterà quando nell’overworld si sta svolgendo una tempesta di fulmini, si avrà in lotta l’effetto del Campo Elettrico e della normale pioggia insieme
  • Da questo tweet sembrerebbe che all’inizio non tutti i Pokémon che si vedono nelle Aree Selvagge saranno catturabili
  • Come era facilmente intuibile, i fasci luminosi rossi che si vedono in cielo rappresentano i punti dove è possibile iniziare un Raid Dynamax
  • I Pokémon Dynamaxizzati selvatici potranno anche annullare le Abilità dei Pokémon degli allenatori o annullare le modifiche alle statistiche
  • Altro dettaglio facilmente intuibile, ma è bene che sia stato puntualizzato, è che tutti e quattro i partecipanti al Raid avranno una possibilità di catturare il Pokémon sconfitto

Infine sembra stiano arrivando le prime informazioni dalla demo giocabile in fiera: in questa si affronterà la Capopalestra Azzurra, e appaiono anche due nuovi Pokémon: Yamper, un Pokémon canide di tipo Elettro con una nuova Abilità che permette di recuperare la prima Poké Ball lanciata in un tentativo di cattura fallito dal nome Ball Fetch e Impidimp, un Pokémon di tipo Buio-Folletto. Qua sotto potete vedere alcune loro immagini:

Che ne pensate? Vi interessano le novità mostrate? Avete ancora dei dubbi? O siete già convinti ad acquistare i giochi? Appariranno nuove informazioni in un altro momento del Treehouse LIve o nelle demo? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enter Captcha Here : *

Reload Image