
L’abbiamo sempre saputo, il GCC Pokémon non è un semplice gioco: è per The Pokémon Company un ottimo campo di prova per far vedere i suoi mostriciattoli da nuove angolazioni e in nuovi contesti, è per molti artisti un’incredibile opportunità di dare prova delle proprie capacità e, soprattutto, è per i fan della saga un fantastico pretesto per ammirare delle illustrazioni ben fatte. Da ieri possiamo farlo in modo tutto nuovo: è finalmente disponibile, a questo link, la Mostra online di illustrazioni del GCC Pokémon. Per una migliore visualizzazione vi consigliamo di aprirla da PC.
Non solo arte quindi: molto spesso i Pokémon illustrati nella carte del Gioco di Carte Collezionabili, infatti, non stanno combattendo, ma sono immersi nel loro habitat, interagiscono tra loro o collaborano con gli umani; insomma, è successo ben più di una volta che il GCC riuscisse addirittura meglio dei giochi a darci quel senso di immedesimazione in quel mondo creato ormai più di venticinque anni fa. Per questo motivo la mostra online è divisa in tre macroaree dal nome decisamente esplicativo: Habitat, Storia e Artisti.
La sezione Habitat è completamente dedicata alle illustrazioni con Pokémon che si muovono all’interno del loro contesto naturale: praterie, zone selvagge, monti, mari, fiumi, anche contesti urbani quando i Pokémon vivono assieme agli umani.
La sezione Storia è invece dedicata a ripercorrere la storia delle carte e delle loro illustrazioni attraverso gli anni: la mostra ci offre una bella carrellata di illustrazioni a partire dal 1996 fino ai giorni nostri, per vedere quanto sia cambiato l’approccio del GCC Pokémon negli anni.
La sezione Artisti, invece, è chiaramente dedicata alla varietà delle espressioni artistiche dei singoli autori del GCC Pokémon negli anni: c’è una sottosezione dedicata agli artisti che hanno saputo cogliere i Pokémon nei loro “momenti più teneri”, quelli che si sono concentrati sui loro “momenti più fichi”, sui Pokémon all'”apice della loro bellezza” oppure realizzati in 3D e addirittura una sottosezione dedicata alle illustrazioni di “Pokémon estremamente individualistici nel proprio habitat naturale” (sic).
L’ultima categoria che abbiamo citato, inutile dirlo, ospita gli stili un po’ più strani e peculiari e, ovviamente, alcune illustrazioni del celebre artista Tomokazu Komiya, a cui abbiamo dedicato un approfondimento speciale.
Una volta visitata tutta la mostra, a partire dal 23 settembre, si potrà accedere anche ad un’area speciale che ospiterà delle illustrazioni create per l’occasione dall’artista Takumi Wada, famoso per i suoi lavori per The Legend of Zelda.

L’area speciale contiene inoltre una galleria con i commenti degli stessi illustratori, una galleria dedicata a varie illustrazioni di Pikachu e una galleria tutta dedicata ai vincitori del concorso di illustrazioni del GCC 2022 Pokémon.
La mostra sarà online e gratuitamente raggiungibile fino al 23 ottobre.
Che ne dite? Vi piace l’idea della mostra online? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti alle nostre pagine social!

Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.