POKÉMON Detective Pikachu, di cui abbiamo visto un nuovo trailer poco tempo fa, uscirà a maggio: è quindi normale che, ormai vicini alla data di uscita, arrivino nuove notizie da interviste agli autori, agli sceneggiatori o al cast.
E proprio oggi sono stati pubblicati ben due report di altrettante interviste. Il primo dei due report è abbastanza esteso e pubblicato, tradotto anche in italiano, sul sito ufficiale Pokémon.
Tra i personaggi intervistati troviamo Ali Mendes, una produttrice, che spiega il perché sia stato scelto proprio l’omonimo gioco come base per questo film:
Una storia coinvolgente è alla base di ogni film di successo. Nel caso di Detective Pikachu, ci è stato evidente sin dall’inizio il valore intrinseco della sua trama, così potente da andare oltre un semplice marchio. Stiamo parlando della profondità del rapporto tra padre e figlio, un legame così universale che, siamo certi, toccherà da vicino un largo pubblico.
E aggiunge anche qualche informazione riguardo le tempistiche dell’ideazione e dello sviluppo di POKÉMON Detective Pikachu:
L’ironia sta nel fatto che tutti tendono a credere che sia stato il fenomeno di Pokémon GO a portarci a pensare a un film Pokémon. La verità è che il progetto e le trattative andavano avanti già da almeno cinque anni.
Per quanto riguarda gli effetti speciali o, per essere più precisi, la caratterizzazione dei vari Pokémon mediante la CGI, veniamo a conoscenza del fatto che il team dedicato ha lavorato a circa 60 diverse creature tascabili, sempre per voce di Mendes:
Che aspetto avrebbe un Pokémon nella vita reale? Questa è stata una della sfide più interessanti per noi.
Sin dall’inizio, il nostro chiodo fisso è stato quello di produrre animazioni della più alta qualità: siamo convinti, infatti, che il segreto del successo di questo film stia proprio nell’aver immaginato e realizzato i Pokémon proprio come se fossero davanti a noi.
Scegliendo di produrre questo film ci siamo impegnati a creare delle creature quanto più vicine possibile alla realtà, è per questo che abbiamo ingaggiato la miglior squadra di professionisti di effetti speciali al mondo.
Greg Baxter, produttore degli effetti speciali, aggiunge:
Lo scopo finale è trasporre l’immagine bidimensionale a colori uniformi dell’animazione in qualcosa di tangibile a portata di mano di tutti. I Pokémon non sono tutti uguali: alcuni hanno la pelliccia, altri una pelle liscia, altri ancora ricordano dei rettili squamosi, è per questo che ci siamo ispirati agli animali del mondo reale come punto di partenza, assemblando via via componenti diverse per ricostruire l’aspetto dei Pokémon. Anche se abbiamo a che fare con creature che non vivono nel nostro mondo, nulla ci ha impedito di riprendere aspetti dei veri animali e applicarli ai Pokémon.
La rappresentazione dei Pokémon così realistica è stata anche una delle motivazioni per cui Justice Smith (interprete di Tim Goodman), uno dei protagonisti di POKÉMON Detective Pikachu, ha accettato la parte.
Proseguendo nel report, scopriamo che Ryme City, l’ambientazione del film, è il risultato di riprese effettuate sia a Tokyo che a Londra, con l’aggiunta di qualche elemento di noir contemporaneo. Il tutto ovviamente con l’aggiunta di Pokémon che girano liberi per la città.
Qualche nuova informazione invece salta fuori sulle lotte (che a Ryme City sono bandite) e sulla caratterizzazione degli Allenatori (non correlata affatto ai Pokémon che usano, fino ai colori dei vestiti totalmente opposti o complementari a quelli della creatura in campo); inoltre scopriamo anche che diverse scene sono state pensate solo ed esclusivamente per rendere protagonista dello schermo uno specifico Pokémon.
La seconda intervista è stata rilasciata alla redazione di GameInformer e, pur nella sua brevità, rivela un dettaglio molto curioso: quando venne pensato il doppiaggio del Pokémon protagonista vennero fatti dei test usando il timbro vocale di Danny DeVito, anche a seguito delle richieste dei fan su internet, oltre che quello di altri attori (che però non vengono nominati). Non vengono dette però le ragioni specifiche per cui DeVito non sia stato scelto per la parte (andata invece, come si sa, a Ryan Reynolds), anche se viene suggerito che la causa sia lo sviluppo stesso del film.
Che ne pensate? Andrete a vedere POKÉMON Detective Pikachu quando uscirà? Fatecelo sapere nei commenti qua sotto.
Classe 1994, nintendaro dalla nascita. Ha quasi finito l’album delle figurine Pokémon uscito nel lontano 1999, e da allora è alla ricerca del Mew mancante. Ha iniziato a giocare a Pokémon con Oro quando ormai era già uscito Cristallo, ma da allora non si perde un’uscita della saga. Odia scrivere bio abbastanza sarcastiche in due righe.