Annunciato solo venerdì scorso, con il solito giro di post di rito sui canali ufficiali, oggi 8 agosto è andato in onda il Pokémon Presents, una presentazione video dedicata alle news di tutto il mondo Pokémon – dall’anime ai videogiochi. I protagonisti di oggi sono stati i DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, assieme all’annuncio di ben due nuove serie animate. Trovate il video integrale qui:
L’ultima volta che avevamo sentito parlare di Pokémon era stata in occasione di un video (caricato sui canali ufficiali, tutto dedicato a Pokémon Sleep) e del San Diego Comic-Con (durante il quale è andato in onda un panel a tema anime). Prima di questi, le ultime info sui videogiochi risalgono al Nintendo Direct del 21 giugno, durante il quale è stato mostrato un trailer per i DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto; l’ultimo Pokémon Presents, infatti, risaliva ormai al Pokémon Day dello scorso febbraio.
Tra le prime novità di oggi c’è la seria animata Pokémon: Verso la cima, il cui primo episodio sarà disponibile a partire dall’11 agosto sul canale YouTube. La serie è incentrata sulla vita di una giovane ragazza, Ava, appena trasferita in una nuova città e alla scoperta del mondo competitivo del GCC, il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.
L’approfondimento successivo è poi chiaramente su Detective Pikachu: il ritorno, in uscita il 6 ottobre, i cui preordini sono già aperti. Nel trailer di questo Pokémon Presents viene fatto un piccolo riassunto della storia… dallo stesso Pikachu protagonista: vengono mostrate nuove immagini dal gioco, ripresentati i personaggi principali e lasciati alcuni anticipi sulla trama del titolo.
Passiamo poi alla nuova serie anime Pokémon, Pokémon Orizzonti. Un breve trailer mostra immagini ancora nuove della serie. Piccolo spazio viene dedicato anche a Pokémon GO, con un Pokémon GO Fest programmato per Londra, Osaka e New York, con i Pokémon di Paldea in arrivo a breve sul mobile game di Niantic.
Anche Pokémon UNITE trova i suoi piccoli momenti di gloria, con Mewtwo come Pokémon giocabile presto disponibile, assieme a Pokémon Masters Ex, con Nemi e il suo fidato Pokémon, e Pokémon Café ReMix, con l’aggiunta di Tatsugiri.
Per quanto riguarda i vecchi titoli della saga, Pokémon TCG, originariamente per Game Boy Color, e Pokémon Stadium 2 sono da oggi disponibili su Nintendo Switch Online.
Aggiornamento anche per Pokémon Sleep, con nuovi stili di sonno e un potenziamento esclusivo per… le notti di luna piena: invece di trasformarsi in un feroce lupo per metà umano, Snorlax sembra dormirsela meglio del solito.
Arriva poi l’altra interessante novità di questo Pokémon Presents; si tratta di Pokémon: Venti di Paldea, una serie animata originale online in arrivo presto sui canali ufficiali, ambientata a Paldea e inquadrata nel contesto dell’Accademia Uva e Arancia.
All’avvicinarsi della fine, viene promosso lo speciale evento “Ecco Mew e Mewtwo” per Pokémon Scarlatto e Violetto. Il Raid Teracristal permetterà di ottenere i due Pokémon. Sarà disponibile fino al 18 settembre, in varie ondate.
La fine del Pokémon Presents è tutta dedicata ai DLC di Pokémon Scarlatto e Violetto, Il tesoro dell’Area Zero: viene mostrata una nuova evoluzione di Applin, chiamata Dipplin, per la Parte 1 del DLC. Da segnalare anche un’aggiunta alla meccanica di fotografia, con la modalità bastone da selfie; e due nuovi minigiochi, uno basato sulla fotografia (con un nuovo personaggio, decisamente simile a Damon di Pokémon Leggende) e uno basato sulle leggende di Nordivia; le ricompense per questo minigioco, i mochi, saranno strumenti utilissimi per l’allevamento e il potenziamento dei Pokémon.
Per la Parte 2 vengono mostrati nuovi personaggi della Lega Mirtillo e un nuovo Pokémon, Archaludon, evoluzione di Duralodon. Il Club Lega dell’Accademia Mirtillo, inoltre, permetterà di avere una stanza completamente personalizzabile e richiamare alcuni personaggi come tutor per poterli risfidare.
Vengono mostrate anche quelle che sembrano essere Forme Paradosso di Raikou e Cobalion. Il trailer suggerisce ulteriori novità, soprattutto legate alla trama, ambientate a Paldea; ma per oggi è tutto.
Che ne pensate? Vi aspettavate queste news? Trovate tutti i dettagli sul sito ufficiale. Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti ai nostri canali social!
Classe 1994, universitaria disperata, Pokéfan dal lontano 2003 e da Rubino. Appassionata di storie (che siano libri, serie tv, mitologia o giochi di ruolo), le piace scrivere di ciò che la appassiona, e la sintesi non è certo il suo dono.