Shin Megami Tensei V: tutte le news di ottobre

L’uscita di Shin Megami Tensei V, a quattro anni dal primo annuncio, è ormai vicinissima: mancano infatti solamente dieci giorni e finalmente potremo mettere le mani su questo titolo attesissimo dalla sua fanbase, ma non solo. Come prevedibile, durante questo mese pre-lancio il marketing si è intensificato parecchio e tramite diversi trailer, gameplay live al Tokyo Game Show ma anche diverse preview delle prime ore di gioco (disponibili solo per la stampa americana) Atlus ci ha fornito tante nuove informazioni sul prodotto. Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio tutto ciò che ci è stato mostrato, inclusi tutti i DLC che saranno disponibili al lancio.

Sono uscite le prime immagini del gioco in lingua italiana.

Questo articolo può anche essere inteso come un addendum rispetto ai tre articoli di analisi che abbiamo pubblicato negli scorsi mesi, che trattano rispettivamente sviluppo ed ispirazioni del gioco, l’overworld e le meccaniche legate ad esso ed infine tutto ciò che concerne il combat system ed affini. Oltre ad aggiungere informazioni indirizzeremo o correggeremo alcuni aspetti che non erano ancora ben chiari e/o avevamo approcciato solamente tramite speculazioni. Nota conclusiva: verrà volutamente escluso tutto ciò che concerne storia ed i personaggi principali, che verranno trattati prima dell’uscita del gioco in un articolo apposito.

L’esplorazione dell’overworld

Una delle informazioni più importanti ci arriva dalle preview americane, che smentiscono la presenza di un mondo open-world rivelando invece la natura open-map di questo JRPG. Per intenderci, il gioco è suddiviso in più mappe divise da caricamenti come in Monster Hunter o Xenoblade Chronicles, distaccandosi dal modello di mappa unica tipica degli openworld quali ad esempio Zelda Breath of the Wild, Horizon Zero Dawn o Red Dead Redemption 2 (per citare gli esempi più illustri del genere di spicco dell’ultima generazione videoludica).

Il focus esplorativo sembra essere incentrato sul mondo di gioco (come in SMTIV ed Apocalypse) anche se in alcuni trailer vengono mostrate delle sezioni che ricordano i dungeon ad enigmi di Nocturne. Dai gameplay del TGS infatti si evince una nuova nota di verticalità nell’esplorazione, tramite delle piattaforme predisposte per l’arrampicamento del giocatore e sezioni esplorative simil-platform.

Ovviamente non manca l’esplorazione orizzontale: il giocatore è costantemente premiato nello scandagliare il mondo di gioco in ogni suo anfratto tramite quest, distributori contenenti reliquie da rivendere, strane scatole contenenti oggetti, soldi o Gloria e molte altre ricompense, boss opzionali inclusi.

Su questo fronte ci sono anche diverse novità, prima tra tutte la presenza di esserini chiamati Miman, che ricompensano il giocatore con della Gloria una volta trovati nel mondo di gioco: essi sono legati a Gustave, il mercante del gioco che ritroveremo ad ogni checkpoint e che progressivamente ci fornirà premi in base al numero di Miman trovati.

Altra aggiunta sono i demoni “quest navigator”, che ci accompagneranno nell’esplorazione senza essere presenti nel nostro stock della squadra; finalmente vengono chiarite quelle immagini in cui il Nahobino viene seguito da un demone amichevole. Essi richiameranno il giocatore ogni volta che percepiranno nei dintorni qualcosa di loro interesse ma, benché spesso si tratti di oggetti o altre risorse utili, nelle preview viene anche spiegato come a volte potrebbe palesarsi la possibilità di trovare nemici al posto delle ricompense. Una variante esplorativa senza dubbio interessante e che propone anche un meccanismo di rischio-ricompensa dal retrogusto ostile tipico della saga.

Viene poi mostrato come le statue di demoni pietrificati, viste nei trailer ed inizialmente passabili per semplici decorazioni dell’ambiente, hanno anche la funzione di fornire una buona quantità di esperienza alla squadra. Non è chiaro se si tratta di quantitativi di esperienza riscattabili una sola volta o ricaricabili in base a qualcosa di ignoto, come avvenimenti in-game o il semplice scorrere del tempo.

Infine, un elenco di altre informazioni sull’esplorazione, prima di passare alla prossima sezione:

  • Le colonne di luce blu, sparse per il mondo di gioco, vengono confermate come hub centrali del gioco e sono dei veri e propri checkpoint. Tramite esse si può infatti salvare, curarsi, accedere al Mondo delle ombre e rifornirsi dal mercante Gustave;
  • Ci si può teletrasportare da un punto all’altro della mappa tramite queste stesse colonne, chiamate leylines;
  • Si può vedere la mappa in ogni momento dell’esplorazione ed essa (come anche la minimappa) mostra parecchie icone riguardanti quest, demoni con cui parlare, Ascessi, leyline, scatole da distruggere contenenti risorse, le piattaforme dove potersi arrampicare ed anche i punti di interesse relativi ai quest navigator. Sono inoltre presenti altre icone ma non è ancora chiaro cosa indichino;
  • Gli Ascessi (traduzione non ufficiale) sono la causa della colorazione rossa di determinate aree della mappa; sono degli ammassi scarlatti di energia demoniaca che bloccano il cammino del giocatore. Sconfiggendo i demoni ai loro ordini si apre la strada e sparisce l’oscuramento rossastro dalla mappa mostrando le icone di interesse; inoltre si sbloccano nuovi Miracoli riscattabili da Sophia;
  • Un’altra cosa che possiamo fare in ogni momento dell’esplorazione è curarci, anche tramite un sistema di cura automatico che utilizza le magie dei demoni in squadra. Una funzione ereditata da Persona 5 ed ora riproposta nella saga mainline;
  • Il menù di gestione a cui abbiamo accesso durante l’esplorazione contiene le voci Skills, Items, Essence, Party, Quests, Analyze e System. A parte la voce Analyze, di cui ancora non sappiamo ancora la relativa funzione, le altre sono abbastanza autoesplicative.
Le aree esplorabili sono molto più grandi di come possano sembrare all’apparenza in mappa.

Fusioni e combat system

Nintendo Italia ci mostra i primissimi screen e clip in lingua italiana del gioco tramite la pagina ufficiale eShop relativa a Shin Megami Tensei V; grazie ad essi riusciamo a vedere il menù che ci troveremo davanti quando faremo visita a Sophia, addetta alle fusioni risiedente nel Mondo delle ombre.

L’Apoteosi è il processo tramite il quale ereditiamo abilità e debolezze/resistenze/affinità relative ai vari elementi del gioco. Questo grazie alle Essenze che otterremo durante la nostra avventura, ma oltre che il Nahobino possiamo sottoporre anche i nostri demoni a questo processo.

Selezionando Fusione dei demoni, si apre il seguente sottomenù:

Esso denota un miglioramento enorme rispetto agli scorsi episodi della saga, facilitando di parecchio l’interfaccia con cui il giocatore si deve relazionare per portare a termine le fusioni, una funzione di gioco tutt’altro che semplice da imparare a gestire soprattutto per i neofiti.

Le fusioni speciali permettono di creare demoni non ottenibili in altri modi, tramite la fusione dai due ai quattro demoni contemporaneamente. L’accesso alle varie fusioni speciali avverrà in modo progressivo con il livello del giocatore, probabilmente si otterranno anche sconfiggendo i demoni in questione e sbloccandole con qualche quest.

Altre informazioni miscellanee:

  • Ora è possibile vedere direttamente nella schermata della battaglia, sull’icona del demone in questione, i relativi buff e debuff attivi;
  • Tante nuove interazioni speciali tra demoni legati dal loro background o per altri motivi, non solo in fase di negoziazione. Queste interazioni (come anche per gli interventi durante le negoziazioni) si attivano anche se il demone coinvolto della nostra squadra non è presente nel party attivo della battaglia;
  • I Mitama tornano ad essere i demoni jolly per l’ottenimento di soldi, esperienza ed in questo capitolo anche Gloria grazie agli oggetti che rilasciano una volta sconfitti (nella sezione DLC, poco più avanti, ulteriori dettagli);
  • I demoni soggetti agli Ascessi non sembrano essere reclutabili;
  • Pare che tutte le mosse del tier più alto di danno abbiano anche l’attributo di Perforazione, qui un esempio;
  • Dai gameplay mostrati, pare che il livello per ampliare il proprio stock di demoni si raggiunga abbastanza presto rispetto ai giochi precedenti. Nelle preview delle primissime ore di gioco viene però specificato che alcuni Miracoli permettono appunto di ampliare lo stock, probabilmente erano quelli attivi durante i gameplay mostrati al TGS;
  • Altri Miracoli consentono di ampliare il numero di abilità che il Nahobino o i demoni possono utilizzare;
  • Il level up assegna al protagonista tre punti totali su statistiche casuali, un ulteriore punto può essere assegnato a scelta;
  • La barra vitale dei nemici è visibile anche durante le battaglie contro i boss.

Prima di passare alle informazioni relative ai DLC di Shin Megami Tensei V, facciamo qualche considerazione generale sui gameplay mostrati e su ciò che viene comunicato tramite le varie preview. L’esplorazione sembra molto convincente, sia dal punto di vista del map e level design delle varie aree che per la quantità di attività e ricompense proposte al giocatore. La velocità di esplorazione (il protagonista corre piuttosto velocemente senza limiti di stamina) unita alla esplorazione verticale aggiunta in questo capitolo rendono piuttosto divertente vagare per le varie ambientazioni, dando modo a Shin Megami Tensei V di offrire l’esperienza esplorativa definitiva per quanto riguarda la saga. Parlando di grandi JRPG con combattimenti a turni, sembra la naturale evoluzione del genere dopo quello che abbiamo visto in Dragon Quest XI.

Gli Ascessi, che scandiranno i ritmi della nostra esplorazione.

Qualche incertezza viene mostrata a livello prestazionale: sebbene il frame rate rimanga per la maggior parte del tempo fisso a 30FPS ed a volte superi anche questa soglia, ogni tanto c’è qualche piccolo calo ma tutt’altro che compromettente verso quella che è l’esperienza di gioco (per quello che viene raccontato dalle preview). Personalmente, tramite la visione dei gameplay pubblicati, gli unici piccoli lag li ho notati durante l’apertura e chiusura della mappa o qualche altra navigazione nei menù; paradossalmente invece, per quanto riguarda il gameplay esplorativo o in combattimento non ho visto cali di frame. Per via delle limitazioni dell’hardware di Nintendo Switch, si nota tantissimo pop-in per gli elementi dell’ambientazione come ad esempio piccoli sassi, mentre i tanti demoni liberati dagli Ascessi non fanno mostrare il fianco al motore di gioco (l’ormai rodatissimo Unreal Engine 4). Ultime considerazioni sulle texture, anch’esse non proprio eccellenti e legate ai limiti della console, oltre che su alcuni modelli dei demoni nell’overworld non perfettamente integrati con l’ambiente circostante (si vede ogni tanto qualche compenetrazione o fluttuazione dei modelli delle creature) ma sono fenomeni abbastanza rari e a mio parere poco influenti sulla qualità del titolo mostrata.

La difficoltà del gioco sembra essere rimasta fedele a ciò che la saga ha sempre proposto ed il senso generale della produzione verte proprio in questa direzione, confermando il distaccamento dallo spin-off Persona. Quest’ultimo (per quanto il successo riscosso sia maggiore rispetto alla saga principale) non ha intaccato l’anima fatta di ambientazioni avverse e difficoltà generale nel gameplay che Shin Megami Tensei V vuole proporre ai giocatori, continuando a tenere completamente fuori dal proprio recinto meccaniche come i social link o la proposizione di immaginari più simpatici ed amichevoli, mantenendo la sua anima tanto affascinante quanto brutale e spietata. Niente scampagnate in spiaggia o alle terme con gli amici quindi; al contrario, molto probabilmente avrete l’onore di ucciderli con le vostre stesse mani.

Informazioni su DLC e New Game+

L’ultimo News Report ufficiale di Atlus è totalmente dedicato ai DLC che saranno presenti al lancio di Shin Megami Tensei V. I nomi ed i prezzi ufficiali sono stati pubblicati solo per il Giappone e gli Stati Uniti, verranno quindi indicati in dollari con il loro titolo non tradotto.


Return of the True Demon

Un DLC completamente dedicato a Nocturne, terzo capitolo mainline della serie, che ha ricevuto una rimasterizzazione pubblicata lo scorso maggio. All’ottenimento di questo contenuto scaricabile, Sophia ci consegnerà una menorah nel Mondo delle ombre: proprio come in SMTIII il giocatore attirerà a sé i Diavoli portatori degli altri candelabri. Rivivremo quindi le sfide contro Daisoujou, Biker Infernale, Trombettiere e tutti gli altri Diavoli fino al confronto finale con il Mezzo-Diavolo (o Demi-Fiend, se preferite) protagonista delle avventure nel mondo del Vortex. Al termine di queste sfide otterremo l’Essenza del Mezzo-Diavolo e la possibilità di fondere ed utilizzare i Diavoli durante la nostra traversata nel Da’at.

Prezzo: 9.99$.

A Goddess in Training

Artemide (dea della caccia nella mitologia greca) incontra il protagonista nei pressi della Tokyo Tower, chiedendogli di trovarle un partner per allenarsi. Una volta terminata la missione Artemide verrà reclutata, rendendola disponibile anche come fusione.

Prezzo: 4.99$.

The Rage of a Queen

Cleopatra perde la sua posizione come rappresentante della branca egiziana di Bethel, venendo bandita da essa. Il protagonista riceverà una missione per andare ad indagare sulla regina egizia, al termine della quale potrà reclutare Cleopatra stessa ed ottenere la possibilità di fonderla.

Prezzo: 2.99$.

The Doctor’s Last Wish

Un ricercatore di Bethel scompare, il protagonista va quindi alla sua ricerca; lungo il cammino incontrerà Mephisto che, una volta soddisfatte certe condizioni, potrà essere reclutato e disponibile come fusione.

Prezzo: 2.99$.

Mitama Dances of Wealth, EXP and Miracles

Questi DLC aiuteranno i giocatori a progredire più velocemente nel gioco, vediamo in che modo.

    • Mitama Dance of Wealth: il demone raro Saki Mitama apparirà con molta più frequenza, una volta sconfitto rilascerà strumenti molto preziosi da cui guadagnare grosse somme di denaro;
    • Mitama Dance of EXP: Ara Mitama e Kushi Mitama (demoni rari) appariranno molto più frequentemente garantendo oggetti in grado di fornire molta esperienza al protagonista ed alla sua squadra, una volta sconfitti;
    • Mitama Dance of Miracles: il demone Nigi Mitama, normalmente raro, apparirà molto frequentemente ed una volta sconfitto conferirà Gloria al giocatore. In questo modo sarà molto più facile ottenere nuovi Miracoli.

Tutti e tre questi DLC saranno attivabili e disattivabili in ogni momento tramite un’apposita voce nel menù delle opzioni. Ognuno di essi avrà il prezzo di 2.99$.

Arriverà anche un DLC gratuito, sempre al lancio, che aggiungerà la difficoltà Safety (più semplice della modalità Facile) e permetterà a chiunque di godersi la storia senza troppi patemi. Verrà offerto, al momento solo in Giappone, un bundle dei DLC al prezzo di 2,952 yen (22 euro circa) ed inoltre sarà disponibile una Digital Deluxe Edition comprendente gioco e tutti i DLC al prezzo di 84,99$. Come detto, al momento (a parte gli USA) tutti i paesi occidentali attendono maggiori dettagli riguardo questi contenuti scaricabili.

Per quanto concerne le funzioni di New Game+, è stato confermato che è possibile ricominciare il gioco portando con se alcuni attributi ottenuti nella prima run. Ci saranno due modalità per il trasferimento di dati:

    • Newborn: trasferimento del compendio e dei dati di analisi sui nemici, senza inficiare troppo sulla complessità della nuova avventura;
    • Reborn: livello del protagonista, abilità, tutti i demoni, soldi, oggetti e molto altro verranno trasferiti sul nuovo salvataggio. In questo modo il giocatore può avanzare molto più semplicemente nel corso della nuova partita.

Viene inoltre fatto notare che alcuni demoni e Miracoli saranno ottenibili solo attraverso lo svolgimento di più partite.

I News Report ufficiali sul gioco sono giunti al termine, noi però abbiamo ancora un’ultima tappa da affrontare prima del rilascio del gioco: a breve verrà pubblicata anche la parte riguardante i personaggi principali che incontreremo durante la nostra avventura in Shin Megami Tensei V. Il consiglio quindi è sempre quello di restare sintonizzati, sia con il sito di Johto World che attraverso i nostri canali social; per questo, continuate a seguirci su Facebook, Instagram e Telegram!