Hyrule Warriors L’era della calamità: guida ai personaggi del primo DLC

È finalmente disponibile da qualche giorno la prima parte del Pass di espansione di Hyrule Warriors: L’era della calamità, annunciato a febbraio in un Nintendo Direct. Come ricorderete, l’anno scorso avevamo scritto alcune guide (sulla fusione delle armi, sui personaggi principali, della storia e segreti). Ed ecco che, come l’altra volta, andiamo a coprire alcuni aspetti di questo gioco con le nostre guide.

Iniziamo quindi dai nuovi personaggi. O, meglio, il nuovo personaggio e le nuove armi per due personaggi già presenti.

Ricerche nel Laboratorio Ancestrale

Per sbloccare questi personaggi, è necessario completare alcune ricerche nel nuovo edificio aggiunto con il Pass di espansione, il Laboratorio Ancestrale (EX). Al suo interno Pruna e Rovely chiederanno al giocatore di consegnare loro oggetti per completare queste nuove ricerche (che analizzeremo più nel dettaglio in una prossima guida). Le ricerche specifiche per sbloccare le novità sono quelle indicate nelle immagini qua sotto:



Mentre le prime due ricerche daranno direttamente al giocatore le nuove armi per i due personaggi già sbloccati, la terza sbloccherà invece uno scenario sulla mappa da affrontare: una volta completato, il giocatore sbloccherà l’ultimo personaggio.

Nuove armi decisamente interessanti

Hyrule Warriors Link artiglio

Link: Flagello

Il Flagello, una sorta di nunchaku gigante, è la nuova arma di Link.
Interessante arma a medio raggio, rende Link ancora più versatile di quanto non fosse prima, in quanto il suo potere speciale permette di “rubare” le armi del nemico modificando le sue combo. Questa meccanica però non è sempre attiva, in quanto per rubare le armi del nemico bisognerà riempire una barra dell’energia e usando le combo con armi rubate questa si consumerà, e quando si esaurisce l’arma si frantumerà, tornando alle combo base.

Le mosse base del Flagello sono molto interessanti anch’esse, in quanto sono un misto di mosse a corto e medio raggio, e diverse di queste permettono a Link di volare in aria, per concatenare diversi attacchi aerei.
Continuo a preferire la spada a una mano, ma se dovessi stilare una nuova classifica per le sue armi, direi: spada a una mano – artiglio – spadone a due mani – lancia.

Probabilmente per quest’area userei marchi a stella più il marchio quadrato che aumenta il raggio di attacco.

Hyrule Warriors Zelda moto

Zelda: Destriero di Hyrule

La seconda arma da sbloccare è invece per la nostra amata principessa Zelda, ed è un ritorno dai DLC di Breath of the Wild: nel Pass di espansione di Hyrule Warriors L’era della calamità Zelda potrà cavalcare il Destriero di Hyrule, la moto che Link nel titolo originale riceveva come ricompensa per aver sconfitto Myz Kyosha.

Questa arma ha una velocità di movimento molto elevata, e la sua mossa speciale permette di attivare una “super marcia” che potenzia le sue combo finché rimane premuto il pulsante della mossa, ma bisogna fare attenzione perché se si utilizza troppo questa abilità, la moto si surriscalderà e non si potrà usare per un breve periodo. Un “trucco” per evitare questo è di non tenere premuto il pulsante, ma di premerlo consecutivamente: l’effetto rimarrà attivo, ma la moto non si surriscalderà.
Le sue mosse sono molto interessanti, utili per passare in mezzo a gruppi di nemici, e molte combo terminano anche con una finisher aerea.

Il difetto più grande che ho trovato è che se Zelda non è in modalità “super marcia”, le sue combo infliggono pochissimi danni. Forse, tra le tre modalità di utilizzo di Zelda, questa è la più “debole” da usare (l’arco di luce rimane decisamente superiore, nonostante la ridotta mobilità).
Come marchi per l’arma, consiglio di riempirla di potenziamenti per il danno delle mosse.

Hyrule Warriors guardiano

Guardiano veterano, reliquia poderosa

Il vero e proprio nuovo personaggio introdotto in Hyrule Warriors: L’era della calamità, il Guardiano veterano, è forse tra i tre il più divertente da usare.
È grosso, come le Fate Radiose o Calamità Ganon, ma è decisamente veloce e… beh, funziona come i Guardiani ancestrali in Breath of the Wild. È semplicemente una macchina spara-raggi laser che miete vittime all’interno del campo di battaglia, dall’elevato damage output e il miglior crowd control del gioco, soprattutto con le sue mosse forti. La sua abilità speciale permette di focalizzarsi su un singolo nemico, su cui indirizzare tutti gli attacchi forti durante le combo.
Per i marchi da usare, una combo di marchi a stella e quadrati è quello che credo massimizzi le sue capacità offensive.

Cosa ne pensate? Avete già provato i tre nuovi personaggi? Come state trovando il DLC? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto, oppure nel nostro gruppo Facebook a tema Zelda.