Un nuovo modello di Nintendo Switch sarebbe in arrivo secondo gli analisti di Bloomberg

Nintendo Switch normale e Lite

Ci risiamo: stanno riprendendo a circolare con insistenza voci riguardo l’uscita (più o meno a breve) di un nuovo modello di Nintendo Switch. Ma stavolta abbiamo una fonte decisamente più autorevole del solito.

Nintendo Switch normale e Lite

La “voce autorevole” infatti sarebbe l’agenzia di stampa Bloomberg, che in un recente articolo pubblicato rivela che Samsung sarebbe in procinto di produrre degli schermi OLED da 7 pollici con una risoluzione a 720p in esclusiva per Nintendo. Attualmente gli schermi presenti su Nintendo Swtich (inclusa la revisione con batteria migliorata uscita sul mercato ormai due anni fa) e su Nintendo Switch Lite sono rispettivamente di 6.2 e 5.5 pollici, con la medesima risoluzione (720p).

La produzione di questi schermi dovrebbe iniziare a giugno, in modo da avere, secondo Bloomberg, le console pronte per la vendita durante il periodo natalizio. Sappiamo bene che Nintendo Switch sta vendendo ben oltre le aspettative, tanto che dagli ultimi dati di vendita noti, la console ibrida era riuscita a superare per copie vendute l’ultima console portatile di casa Nintendo. La produzione di un terzo modello, una “Switch XL“, pronta per il periodo natalizio, sarebbe un modo per ribattere alla concorrenza (Play Station 5 e Xbox Series X) anche con una console ormai entrata nella seconda metà del suo ciclo vitale (avendo da poco compiuto ben 4 anni dalla sua uscita nel 2016).

I vantaggi di uno schermo OLED sembra possano essere multipli, stando agli esperti, rispetto agli schermi LCD montati sulle console attualmente in vendita: sono più economici, offrirebbero un contrasto migliore e una risposta più rapida. Non è chiaro se questi schermi più grandi serviranno per una “Switch XL” o la fantomatica Switch Pro di cui a più riprese si sente parlare. Una cosa però è interessante: se Nintendo volesse mantenere la compatibilità coi Joy-Con attuali, vorrebbe dire che questa console con schermo più grande potrebbe comunque usare la scocca già in uso dei modelli attuali, il che porterebbe ad una console con bordi più sottili.

Cosa ne pensate? Avremo davvero un nuovo modello di Nintendo Switch per Natale? Sarà una Switch Pro o una “normale” Switch XL? Quali altri rumor usciranno nel corso del 2021? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti qua sotto.